A Roma apre Osteria 96, tra tradizione e prodotti dell'orto

Pubblicato il 21 marzo 2025 alle 07:00

A Roma apre Osteria 96, tra tradizione e prodotti dell'orto

Nel quartiere Monteverde di Roma a fine febbraio 2025 ha aperto Osteria 96, locale che unisce tradizione gastronomica italiana e attenzione ai prodotti vegetali. L'insegna, aperta in Via Dante de Blasi 96, nasce dall'idea dello chef Roberto Sponsali e della socia Eleonora Babucci.

Il progetto valorizza la cultura gastronomica mediterranea con particolare riguardo alle materie prime selezionate da piccoli produttori locali. Il menu include numerose proposte vegetariane e vegane.

Roberto Sponsali porta con sé un'esperienza quarantennale: "Ho cominciato questo percorso da ragazzo esplorando molti tipi di realtà, dalle osterie ai ristoranti fino all'hôtellerie. Nel 2000 ho iniziato un'esperienza di 6 anni nella Città del Gusto del Gambero Rosso, dove ho avuto l'occasione di lavorare sia all'interno dell'osteria che del wine bar, per poi alla fine diventare responsabile degli eventi". In cucina lo affiancano il fratello e Alessandro Servello, giovane chef con esperienze significative.

Il locale presenta un arredamento contemporaneo con una parete d'ingresso vetrata e un grande tavolo in legno che richiama l'anima da osteria. I piatti, elencati su una lavagna, cambiano mensilmente.

Tra le specialità: macco di fave con cicoria, raviolo cacio e pepe con peperone crusco, baccalà mantecato con puntarelle fritte. Non mancano proposte vegane come il babaganoush con polpette di quinoa e zucca. 

"Nella nostra visione di osteria" spiega Roberto "cerchiamo di sfruttare le materie prime 'povere' per comporre i piatti e rielaborarli in maniera non innovativa. Gli ingredienti alla base devono essere quindi di grande qualità e, proprio per questo, mettiamo molta attenzione nel selezionare i prodotti della terra, fornendoci più possibile da piccoli produttori diretti a km 0".

La carta dei vini conta circa 100 etichette tra tradizionali, orange e naturali. 

Osteria 96 Orto, Cucina, Tradizione.
Via Dante de Blasi 96, Roma.


Crediti foto copertina: dalla pagina facebook di Osteria 96. 

  • NOTIZIE
POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×