I locali di Mestre che ti risolvono la pausa pranzo con il piatto unico

Pubblicato il: 23 gennaio 2019

I locali di Mestre che ti risolvono la pausa pranzo con il piatto unico

Per anni si è mangiata un panino, poi è entrata in fissa con i piatti bilanciati. È successo alla mia collega preferita - e forse anche alla tua - così abbiamo percorso Mestre in lungo e in largo alla ricerca di locali che proponessero il piatto unico a pranzo. Risultato: l'abbandono del bar all'angolo (e del panino ghiotto) mi ha resa più produttiva sul lavoro. La testa ha smesso di ciondolare assonnata a due centimetri dalla tastiera e le tazze di caffè giornaliere sono scese da 5 a 3.

A volte si crede che per spezzare la routine ci voglia un miracolo, invece basta un piatto unico. Chi l'avrebbe mai detto?

All’Agrimercato

Il Me.Me è un agrimercato che affianca l’osteria Plip in via San Donà. È un vero e proprio mercato in cui fare la spesa, ma i prodotti provengono tutti da produttori o piccole aziende del territorio: ognuno ha la sua scheda dove racconta la sua storia, la sua filosofia e la cura e l’attenzione per ciò che offre. Il piccolo bistrò all’interno dell’agrimercato prepara piatti con i suoi ingredienti freschi, come primo, secondo e contorno in un unico piatto a 9,9 euro.

Stagionale, come lo vuoi tu

Non siamo tutti tagliati per pranzare con il piatto unico. O almeno, questo è quello che credevo prima di conocere Ca'Bolea. Ogni piatto unico ha una base di verdure, a cui è possibile aggiungere due ingredienti a scelta per un prezzo di 7 €, con una maggiorazione di 2 € per le aggiunte più corpose. Il tutto con ingredienti stagionali e la certezza che anche vegetariani e vegani possano pranzare senza rinunce.

Insalatona mix & match

Pranzare al Brunch di Viale Garibaldi ha sempre il suo perché. Sarà per l'atmosfera cosmopolita, l'invitante aroma di pane tostato e gli estratti fatti al momento. O forse sarà per le insalate, da comporre come vuoi, scegliendo fra 16 ingredienti vegetali e non. E se nel fine settimana ti svegli tardi? Puoi sempre ordinare il piatto brunch, con tutto il necessario: salsiccia, bacon, uova, pomodoro e fagioli in salsa.

 

Non solo club sandwich

Il club sandwich dello Stinger è leggendario: dal 1986 attira ammiratori da tutta la provincia e non c'è mestrino che non lo abbia provato almeno una volta. Ma lo Stinger serve anche piatti unici di stagione con ingredienti semplici e tradizionali come gorgonzola dolce, bieta, spalla di maiale e radicchio di Treviso. Non possono mancare patate al forno e salsa bbq.

Il piatto unico in tre portate

Il Molo di Venezia, a Marghera, è specializzato in pranzi veloci, accurati e dagli ingredienti decisi. Se fatichi a scegliere tra primi e secondi, ci pensa l'Easy Menù, una proposta di piatto unico in tre portare. Menù carne, con porchetta, mezze maniche e pollo ai funghi; e Menù vegetariano con caprese, cous cous e ananas al naturale, se la giocano con il Menù red burger (Montasio, sfilacciato di maiale, pomodorini confit, spinacino e maionese all'aglio).

Ogni giorno una scoperta

Unico, ristorante di Viale Ancora con una seconda e recente sede a Mogliano Veneto (TV), resta fedele alla tradizione delle trattorie italiane con le proposte del giorno, variazioni sul tema dei piatti in lista che seguono l'estro della cucina e la fornitura della dispensa. Per questo il piatto unico, a scelta dal menù giornaliero, è sempre una sorpresa.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!

  • CIBO CHE FA BENE
  • PRANZO

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Brunch

    Viale Giuseppe Garibaldi 7, Venezia (VE)

  • Ca' Bolea

    Via Torino 180, Venezia (VE)

  • Me.Me Colture & Culture

    Via San Donà 195, Venezia (VE)

  • Unico

    Viale Ancona 17, Venezia (VE)

  • stinger

    Via Francesco Hayez 2, Venezia (VE)

  • Molo di Venezia

    Via Elettricità 8, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

Ristoranti con stelle Michelin in montagna, adesso che inizia la stagione

Chi lo ha detto che in montagna si mangiano solo wurstel e crauti, ecco i grandi chef tra le nevi.

LEGGI.
×