Dalla tradizionale colazione all’aperitivo a base di caviale e champagne. Ottaviani è una caffetteria di giorno, perfetta anche per un light lunch, ma al tramonto cambia stile: un'ampia selezione di champagne e Franciacorta, anche se non mancano i cocktail più classici. In abbinamento raffinate tapas con acciughe del Cantabrico e caviale. Alla proposta del locale si aggiunge il vantaggio di essere in una posizione centralissima, a due passi da Santa Maria Novella.

Dalla pausa caffè all'aperitivo

La mattina spazio all’accoppiata per eccellenza: caffè e cornetto. La selezione di paste è sempre fresca, e non mancano le specialità campane come le sfogliatelle e i babà per sentirsi un po’ come a Napoli, pur essendo a pochi passi dalla basilica di piazza Santa Maria Novella. 
A pranzo si volta pagina e la proposta studiata dal locale è perfetta per chi lavora in zona e ha la necessità di un pasto leggero e soprattutto espresso. Chi è in visita alla città può invece accomodarsi nel dehors e, tra un panino e un primo piatto, godersi lo struscio e ammirare la facciata della basilica di Santa Maria Novella.

All’ora dell’aperitivo è tutta un’altra storia da Ottaviani. La caffetteria della colazione lascia il passo a un locale vivace e frizzante proprio come le bollicine degli champagne che propone. Per chi preferisce invece i cocktail trova i grandi classici della mixology.

Il fascino senza età delle bollicine

Per chi ama lo champagne e apprezza il Franciacorta, Ottaviani è una garanzia. L’elenco delle bottiglie a disposizione è quasi interminabile ma per fortuna c’è Tonio Trerotorale, il gestore, sempre pronto a consigliare per il meglio. Chiedete a lui le proposte del giorno.
Tra le bottiglie in mostra sugli scaffali e dietro il bancone, all’interno del locale: per la selezione Franciacorta ci sono Berlucchi, Ca' Del Bosco, Contadi Castaldi, Bellavista. Tra gli champagne gli intramontabili: Veuve Cliquot, Moët Chandon, Laurent Perrier, Louis Roederer, Dom Pérignon, Cristal, Perrier-Jouët.

Una mixology all'altezza della situazione

La cura che viene messa nella selezione delle etichette di champagne e Franciacorta, si ritrova al momento di scegliere liquori e distillati destinati alla mixology. Da Ottaviani è ampia la selezione di gin e vodka. Valide alternative anche per chi apprezza gli analcolici: da provare la Gassosa Avena, bibita analcolica artigianale di grande popolarità in Basilicata.

Assaggi gourmet, da mangiare e da comprare

Quando si beve bene e soprattutto di qualità, stuzzichini e finger food non posso che essere all’altezza della situazione. Ecco quindi che dalle 18:30 vengono proposte tapas gourmet. Il bello è che se il caviale o le acciughe del Cantabrico ti piacciono, le puoi anche comprare. In vendita ci sono infatti le confezioni regalo per una cena dell’ultimo minuto a casa di amici. Altrimenti si può sempre optare per una bottiglia in regalo: anche qui non mancano i grandi formati.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ti spiego perché la marijuana light si usa per il relax

Sempre più persone ne fanno largo uso per rilassare corpo e mente. Ma cos'è veramente la pianta che in America sta facendo parlare di una vera e propria “green rush”, la corsa all'oro verde? Un esperto del settore fa il punto della situazione in Italia e ce ne spiega i benefici.

LEGGI.
×