Il barese Pasquale Sgaramella ha conquistato Molfetta con il suo street food pugliese

Pubblicato il 2 ottobre 2022

Il barese Pasquale Sgaramella ha conquistato Molfetta con il suo street food pugliese

Il giovane imprenditore barese dall'anima nomade ha costruito un successo nel cuore di Molfetta. Il segreto? Lo street food d'infanzia

Cinque anni e mezzo fa Pasquale Sgaramella, suo fratello Gianluca e sua cognata Cinzia hanno acquistato un furgoncino e hanno esplorato la Puglia, inseguendo eventi con il loro street food di pesce. Ad un certo punto hanno deciso di fermarsi sulla costa del nord barese, a Molfetta, aprendo un chiosco. Il progetto SottAcqua ha ingranato in men che non si dica, grazie a ricette esplosive e materia prima freschissima.

Ma quando hai l'anima nomade, è difficile fermarsi. Proprio per questo lo street food pugliese di SottAcqua è diventato protagonista del bancone mobile dedicato al catering. Ma a cosa si deve questo successo? Con Pasquale abbiamo scoperto che tutto ha a che fare con quello che si mangiava da bambini.

Pasquale, quando pensi allo street food pugliese, qual è il tuo primo ricordo?
Alla Focaccia del forno di Santa Rita, a Bari. Immancabile merenda delle mie giornate. Ma penso anche al panino col polpo, oggi un must, ma in passato una ricetta da veri local.


Cosa ne pensi del successo di questo panino?
Ormai è un classico. Bastano un po’ di olio e limone per esprimere al massimo tutto il sapore di questa materia prima. Le altre rivisitazioni stravolgono la tradizione. Noi ci aggiungiamo rucola pomodorini e stracciatella. La nostra particolarità è che usiamo un panino ai cinque cereali, che non è la solita rosetta proposta da tutti.

Perché lo steet food pugliese piace così tanto?
Perché ci sono tante ricette dedicate a questo segmento gastronomico. In più, sono certo che sia il luogo a fare lo street food. Solo in Puglia la focaccia e i panzerotti comprati in un panificio offrono un'esperienza autentica.

Quali sono quelli da non perdere una volta in Puglia?
Per iniziare, direi il crudo di mare. Poi ci sono il panzerotto pugliese classico, la focaccia, senza dimenticare le popizze e le sgagliozze, che da SottAcqua rivisitiamo con l'aggiunta di crema di cipolle e polpo.


Reparto fritture: quali sono le ricette più appetitose?
Senza dubbio la frittura con calamari e totani, provare per credere.

Ricette del futuro: Cosa bolle in pentola?
Porteremo avanti quello che abbiamo messo a punto d’estate. Abbiamo aggiunto dei panini con salumi di terra per accontentare anche quelli che, in un gruppo, non mangiano pesce. In più, proponiamo una rivisitazione di lasagna e parmigiana, con l'aggiunta di pesce spada. Continueranno sia asporto e che delivery con JustEat. Grazie al nostro packaging, anche la frittura arriva a casa perfetta. In più, abbiamo scelto di tornare in qualche modo "on the road".


Cioè?
Abbiamo creato un format di catering, che ci permette di organizzare rinfreschi e cucina in ogni luogo. Fritture caldissime, panini, tartare e finger food diventano i protagonisti della festa. 

SottAcqua - Piazza Giuseppe Garibaldi, Molfetta (BA). T: 3292780708

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • STREET FOOD

scritto da:

Stefania Leo

Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.

IN QUESTO ARTICOLO
  • SottAcqua

    Piazza Giuseppe Garibaldi, Molfetta (BA)

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×