Ma li conosci i bar di quartiere di Padova? Noi abbiamo provato questi!

Pubblicato il 1 ottobre 2024

Ognuno di noi ha il suo e non lo cambierebbe per nulla al mondo. 
Tutti per certi versi si assomigliano ma nessuno è veramente uguale all’altro. 
C’è sempre quel “piatto” forte che lo contraddistingue e molto spesso non è un piatto, forse un tramezzino, più probabilmente un modo personale di macchiare il bianco. 
Il tempo qui sembra essersi fermato eppure i giovani ci sono perché sì, queste sono anche le migliori palestre entro cui crescere e imparare, muovere i primi passi, discutere di politica e di futuro e quasi sempre uscirne sconfitto perché “no te sè niente bocia”. 
Sono i bar di quartiere e anche se gentrificazione e foodification li vorrebbero un po’ più “alla moda” loro non mollano di un centimetro ed entrano in trincea per dirci che no, il Moscow mule non lo faranno mai, o quasi.  


All’Arcella 

Vivo e sempre pieno il Corner Bar è il classico bar di quartiere che tutti sogneremmo di avere dietro casa. È quel posto che secondo me le agenzie immobiliari guardano e zac ti alzano il prezzo della casa perché è considerabile una sorta di benefit, meglio di avere la fermata del tram davanti casa. Qui, patria dei tramezzini - tra i migliori di Padova a detta dei padovani stessi - si respira aria di casa e di famiglia, che sia la tua prima volta o la tua prima volta della giornata. Tramezzino alla carbonara e lasko alla spina e poi il resto è tutto in discesa. 
Corner Bar, Via Cattaro 20, Padova - Tel. 3516694354 


A Città Giardino 

È nata prima Città Giardino o Da Ignazio? Bella domanda, non ho una risposta. So però che “Città Giardino da Ignazio” questo il suo nome completo è lì dal 1987 e anche se si è rifatto il look da qualche anno e ora fa anche gli avocado toast o la tartare di Fassona, lo spirito da “bar di quartiere” non l’ha perso mai e infatti le persone qui non hanno mai smesso di andare oggi come ieri. Locale molto carino con plateatico esterno è perfetto per ogni momento della giornata, piccolo rinfresco di compleanno o laurea compreso. 
Da Ignazio, Via Nullo 6, Padova - Tel. 049661583

Alla Sacra Famiglia 

Non un bar di quartiere storico ma una ottima occasione per trovarsi e ritrovarsi o, ancora meglio, conoscersi. Fornace 57 ha infatti aperto relativamente da molto poco ma è già diventato centro nevralgico della Sacra (così l’ho sempre sentita chiamare dagli amici, a mo’ di “gang” decisamente molto patriottica) che tutte le sera, dalle 18 in poi e domenica esclusa regala la possibilità di farsi un calice dopo lavoro per decomprimere ma anche per farsi quella sana chiacchiera “da bar” che tanto ci piace. Il locale è molto carino e ha anche spazio esterno. 
Fornace 57, Via Siracusa 57, Padova - Tel. 0497389170 

Ad Altichiero 

L’ho scoperta o meglio riscoperta da poco grazie alla mia passione per il vino naturale (loro vendono qualche bottiglietta interessante e non lo sapevo) e così dopo tantissimi anni ho avuto modo di tornare in un grande punto fermo della mia zona: Vineria Colonna di Altichiero. Qui il tempo è come se avesse congelato tutto, qualcuno che fa una partita a carte lo trovi sempre così come la gentilezza e il sorriso all’ingresso non mancano mai. Il posto è piccolino e con qualche tavolino anche all’esterno, è aperto tutto il giorno e fa il suo. 
Vineria Colonna, Via Sacro Cuore 21, Padova - Tel. 0492618262 

Alla Guizza 

E chi l’ha detto che i bar di quartiere devono per forza essere sempre (e solo) dei bar? Io dico no, anzi sono moltissimi i casi come quello che ora vi farà dire “ahnnnn” di pasticcerie che non solo erano certezza ad ogni compleanno ma anche condivisione familiare nelle domeniche passate con la famiglia al completo. Alla Guizza il nome da fare è chiaramente quello di Pasticceria Novello, un punto fermo ottimo. Aperta tutto il giorno anche con servizio pranzo è perfetta anche per diventare il tuo “catering” take away per la laurea. 
Pasticceria Novello, Via Guizza Conselvana 225, Padova - Tel. 0498808797




Ps. Ovviamente mancano ancora un sacco di opzioni quindi come dicono quelli bravi “stay tuned” che arriveranno aggiornamenti! 




Foto interne tratte dalle pagine FB, Instagram o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di

  • VITA DI QUARTIERE
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×