Nuove esperienze: i picnic in vigna da fare a Brescia e dintorni

Pubblicato il 8 settembre 2024

Nuove esperienze: i picnic in vigna da fare a Brescia e dintorni

Tra le vigne si raccolgono gli ultimi grappoli per la vendemmia che chiude l’estate e annuncia l’arrivo dell’autunno. Un’atmosfera magica quella che si vive tra i filari fatta di entusiasmo per il raccolto, fatica e passione che si trasforma poi in una nuova produzione di bottiglie. Che sia in Franciacorta, Lugana o Valtenesi, c’è però un altro modo di vivere la vigna e di avvicinarsi al mondo del vino, a contatto con la terra e le piante dove tutto nasce: è l’aperitivo in vigna, sempre più di tendenza che permette di conoscere le eccellenze del territorio vivendo l’emozione e l’atmosfera dei vigneti.
Ecco alcuni indirizzi dove provare un aperitivo o una cena nel verde.

Alla Dama Bianca


Cena sotto le stelle tra i vigneti approfittando delle ultime serate calde della stagione o aperitivo con musica dal vivo al ristorante La Dama Bianca. Un'atmosfera rilassante, mentre si gusta un aperitivo realizzato dallo Chef, accompagnato dalle amatissime bollicine del vino Franciacorta o da un cocktail rinfrescante. Oppure si può scegliere una vera e propria cena dall’antipasto al dolce con menù tradizionale accompagnata sempre dai calici di vini abbinati ad ogni portata. Un modo diverso per godere dei paesaggi offerti dalla Franciacorta
Ristorante La Dama Bianca, Via Basso Castello 3/5 Bornato, Brescia, 3516320228

Alla Cascina San Michele


Aperitivo ad un passo dai vigneti anche alla Cascina San Michele immersa nel verde del parco del Monte Netto. Qui l’appuntamento è ogni domenica dalle 18 sull’aia della cascina che si affaccia direttamente sui filari per l’happy hour con dj set. Da bere inutile dirlo i vini prodotti dall’azienda vitivinicola, che sono anche alla base dei drinks proposti in carta mentre per stuzzicare il palato ci sono i Rinforzini, da condividere, o i classici salumi e hamburger.
Cascina San Michele, Capriano del Colle, Brescia, 338 319 6621

Da Mosnel


Storica cantina in Franciacorta Mosnel apre le porte della sua tenuta e i suoi vigneti tutti da scoprire con un pic nic in vigna. Un'esperienza unica per conoscere da vicino i vigneti a conduzione Biologica che circondano la cantina. La proposta vede due menù, uno classico e uno vegan accompagnati da acqua e una bottiglia di Franciacorta Brut  a coppia, conservata insieme ad una coppia di calici in uno zaino termico da picnic con logo Mosnel, gadget della giornata. Basta una coperta da portare da casa e scegliere il posto che si preferisce tra i filari e il gioco è fatto.
Mosnel, Via Giuseppe Cesare Abba 38, 25050, Passirano (BS)

Alla Cascina Maddalena


La zona è quella del Lugana che alla Cascina Maddalena si produce da oltre 100 anni e che si può gustare da vicino, con i piedi in vigna grazie al picnic nel vigneto a due passi dal lago. Una serata indimenticabile circondati dai grappoli di Turbiana dove gustare specialità locali accompagnate dai vini dell’azienda che ha sede in una vecchia cascina. Per ogni coppia è previsto un cestino con antipasto, primo e dolce con la possibilità di averlo anche in formula baby e per chi desidera si può anche aggiungere una visita in cantina. E per chi preferisce mettersi comodo l’azienda organizza anche cene in vigna, al chiaro di luna.
Azienda Agricola Cascina Maddalena, Via Maddalena 17 Lugana di Sirmione, Brescia, 34602 75513

All’Agricola Ronchi


Il pic nic diventa uno Chic Nic all’Agricola Ronchi che propone tante attività legate al mondo del food ma anche della cultura e del benessere nelle sue vigne, come concerti e lezioni i yoga. Non poteva mancare il pic nic proposto la domenica all’ora dell’aperitivo che si apre con un percorso di degustazione con 3 calici e finger food, performance di Wine-Painting con artista e poi spazio allo Chic Nic in vigna  accompagnato da live music. Il tutto nell’atmosfera della corte sede dell’azienda che si affaccia sui vigneti.
Agricola Ronchi, Via Valle di Mompiano 80, Brescia 389 1659842

Foto interne tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali. 
Immagine di copertina di Mosnel

 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Le migliori pizzerie d'Italia 2025: tutti i premiati della Guida Gambero Rosso

Sono 750 i locali menzionati in guida, 116 i nuovi ingressi.

LEGGI.
×