In Salento abbiamo una passione per il sushi di qualità: ecco i posti che lo dimostrano

Pubblicato il 4 agosto 2024

In Salento abbiamo una passione per il sushi di qualità: ecco i posti che lo dimostrano

Nel cuore del Salento, una sorprendente passione per il sushi sta trasformando la scena gastronomica locale, con ristoranti che offrono esperienze culinarie nipponiche di alta qualità. Sebbene questa terra sia nota per le sue prelibatezze mediterranee, infatti, i sapori del Sol Levante stanno guadagnando sempre più attenzione e affetto da parte di residenti e turisti.
E se la clientela chiama, i ristoratori rispondono, ovviamente con proposte innovative e autentiche.
C’è da sapere, tra l’altro che il Salento dà casa a due gemme della cucina giapponese in Puglia, tanto da aver ricevuto di recente una menzione nella prestigiosa guida 2025 del Gambero Rosso, ovvero le ambite 3 Bacchette, il massimo riconoscimento per il sushi in Italia.
Che sia il segnale di quanto i sapori nipponici stiano diventando parte integrante del panorama gastronomico locale? Ne parliamo in questo articolo, citando non soltanto i due ristoranti premiati, ma andando anche alla scoperta di altri sushi restaurant del Salento da tenere d’occhio.

A Lecce

Il ristorante specializzato non solo in sushi, ma anche in cucina asiatica


Chiunque abiti a Lecce ha la fortuna di poter contare su uno dei migliori ristoranti di sushi di tutto il Salento – parola di Gambero Rosso e non solo.
Parliamo di Fugu, vera e propria colonna portante per gli amanti della cucina asiatica.
Situato in via Cesare Battisti, questo locale offre un'esperienza culinaria unica, combinando l'autenticità della cucina giapponese con influenze tailandesi e internazionali. Il ristorante si distingue per l'uso di ingredienti freschi e di alta qualità, come il tonno bluefin, la ricciola giapponese grassa, lo scampo irlandese di Dover e il salmone sostenibile della Nuova Zelanda.
Un altro punto di forza che contraddistingue le esperienze firmate Fugu è che qui tutto è artigianale: zero ingredienti pre confezionati, zero semilavorati, dalla pasta al brodo, ogni singolo componente è preparato in loco, fosse anche un semplice spring roll.
Si badi bene: Fugu non è solo sushi! Il menu del ristorante, infatti, include piatti tailandesi come il pad thai, zuppe piccanti e molto altro ancora, preparati con spezie esotiche e secondo le ricette tradizionali.
Il tutto servito in un ambiente di eleganza e comfort, recentemente rinnovato con uno stile "jungle" che riflette l'animo cosmopolita e avventuroso del proprietario, Ivan Scrimitore.
Via Cesare Battisti, 1 – Lecce – Tel. 3893408108

Il primo sushi restaurant della città


Altra tappa obbligata per gli amanti della cucina giapponese è Fusion Restaurant, anch’esso menzionato nella prestigiosa guida del Gambero Rosso.
Situato nel cuore della città, questo locale, il primo ad aver aperto a Lecce, offre una combinazione perfetta tra tradizione e innovazione culinaria, con un menu che propone un viaggio attraverso sapori autentici del Giappone, arricchito da influenze contemporanee e ingredienti di altissima qualità.
La preparazione dei piatti avviene a vista, permettendo agli ospiti di osservare la maestria dei sushi chef.
Ad accompagnare le pietanze un ampio e variegato assortimento di bollicine, vini italiani e qualche etichetta straniera, birre orientali, sakè e tè, per soddisfare ogni preferenza e momento.
Viale Ugo Foscolo 11/13 – Lecce – Tel. 0832493085

Il lounge bar aperto anche a pranzo


Situato a pochi passi da Piazza Mazzini, il 300 Mila Lounge è il bar pluripremiato di Lecce che sta conquistando la scena gastronomica locale. Con un’atmosfera elegante e accogliente, questo locale offre molto più di una semplice pausa di gusto.
La proposta del menù è arricchita da una selezione di sushi e pokè e ogni piatto, pensato per soddisfare i palati più esigenti, è una fusione di sapori innovativi e tradizionali. La bellezza e il comfort della location, più volte insignita del titolo di miglior bar d'Italia, sono solo il punto di partenza. La vera forza del 300 Mila Lounge risiede nella combinazione di ottima cucina e accoglienza impeccabile, rendendo ogni visita un'esperienza senza sbavature.
Via 47 Reggimento Fanteria, 5 – Lecce – Tel. 0832307448

A Gallipoli


Anche la città di Gallipoli ha un asso nella manica in fatto di sushi e si chiama Kumi Fusion Restaurant. Questo locale, infatti, da anni rappresenta il punto d'incontro perfetto tra la tradizione nipponica e la freschezza del Salento. Qui, ogni giorno, si può gustare la vera essenza della cucina giapponese, arricchita con ingredienti freschissimi. Sebbene le ricette seguano le tradizioni orientali, i pesci utilizzati provengono rigorosamente dal nostro mare, garantendo sapori autentici e locali. A fare da cornice un ambiente elegante e moderno, che coniuga raffinatezza e innovazione.
Via Della Cala - Via Don Minzoni - Gallipoli (LE) – Tel. 3389158958

A Copertino


A pochi chilometri da Lecce troviamo Edo Restaurant, un punto di riferimento imperdibile per gli amanti della cucina giapponese. Questo elegante ristorante di Copertino, infatti, è rinomato per la sua selezione di sushi, preparato con maestria e servito in un ambiente raffinato e accogliente. Tra le proposte di punta, il G Roll, un capolavoro da non perdere, che presenta un interno di orata e avocado, mentre l’esterno è arricchito da una combinazione di salmone e tartare di gamberi e scampi, il tutto guarnito con ricci e una riduzione d'ostrica.
Via Margherita di Savoia, 77, Copertino (LE) – Tel. 349 172 5503

A Maglie


Se cerchi un ristorante che trasforma il cibo in arte e la qualità in un'esperienza sensoriale, non puoi perdere View in the Jungle di Maglie. Questo concept restaurant, infatti, offre una proposta gastronomica innovativa, dove ogni piatto è una celebrazione di sapori e creatività. Ingredienti freschissimi e tecniche culinarie all'avanguardia sono combinati con maestria, con il risultato di una sinfonia di gusti inediti e affascinanti. L'atmosfera del locale è altrettanto coinvolgente, con uno spazio concepito per stimolare tutti i sensi. Tra le proposte imperdibili, la degustazione di sushi a fantasia dello chef, un must, capace di sorprendere e deliziare con ogni boccone, così come i maki lobster roll, con tonno, avocado, top di astice, guacamole, pomodoro e taralli, e il dolce gin roll, con salmone, top di salmone, gambero rosso, patata dolce croccante e gin mare.
Via Giuseppe Garibaldi, 23 - Maglie (LE) – Tel. 0836308913 - 3292032083

A Corigliano d’Otranto


Nel cuore di Corigliano d’Otranto, immerso nella storica atmosfera del Castello dei marchesi de’ Monti, sorge il raffinato 400 Il Ristorantino, punto di riferimento per i buongustai di tutto il Salento. Questo ristorante, situato in un palazzo del 1400, offre una straordinaria fusione di cucina nazionale e specialità giapponesi, tra cui appunto il sushi.
Nel menù, firmato dallo chef Maurizio Fonseca e Gianluca Quarta, trovano spazio sofisticate creazioni di sushi e sashimi, preparate con ingredienti sempre freschi e di primissima scelta.
All’altezza anche il servizio, curato e personalizzato, in un ambiente che unisce eleganza moderna e fascino antico, grazie alle pareti in pietra viva e alle caratteristiche volte a stella.
Via Dante Alighieri, 32 - Corigliano d'Otranto (LE) – Tel. 3500851089

A Brindisi


Concludiamo il nostro tour alla scoperta dei sushi del Salento da tenere d’occhio spingendoci fino a Brindisi, da Sushiro Fusion, dove ogni boccone rappresenta un equilibrio perfetto di sapori e texture, preparato con maestria da chef esperti. Anche in questo caso è “palpabile” la passione e la maestria con le quali quotidianamente vengono preparati i piatti di ispirazione nipponica, esaltate con connubi di sapori inediti. Ottimi anche i cocktail, che ben si abbinano alle pietanze proposte in menù.
Corso Roma, 30 - Brindisi – Tel. 0831368090


Immagine di copertina tratta da gallery 2night per Fugu Restaurant by Stefano Tamborino
Immagini interne tratte dai siti internet o dalle pagine social dei rispettivi locali citati

  • SUSHI
  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
×