Non la solita pizza: alla scoperta delle pizzerie gourmet di Brescia

Pubblicato il 22 settembre 2019

Non la solita pizza: alla scoperta delle pizzerie gourmet di Brescia

La pizza è nata a Napoli, con il cornicione o fritta, condida con mozzarella fiordilatte, pummarola e due foglie di basilico, ma negli ultimi anni quella che spopola è la sua versione 2.0: la pizza gourmet. Una versione ricca di gusto, di pasta e di condimenti che ne fanno generalmente lievitare anche il prezzo. Tanto che è diventata quasi un lusso, non una cena veloce tra amici accompagnata da una birra, ma il frutto di lievitazioni e lavorazioni importanti guarnita poi con i più svariati ingredienti, tra cui anche pesce, crostacei e i più raffinati salumi o formaggi scelti. Diversi sono i locali che della pizza gourmet ne hanno fatto una bandiera e quelli che l’hanno affiancata alla tradizionale. Vediamo quali.

In Via Trieste


Oltre ai soliti stuzzichini e buffet, al Belle Epoque di Via Trieste è possibile gustare una versione della pizza gourmet anche durante l’aperitivo o in occasione di una festa. Il locale infatti ha diverse varianti di pizza nella propria carta, che propone anche in degustazione per cene di gruppo e occasioni speciali. Grande attenzione viene messa nella preparazione della pizza: l'impasto speciale ad altissima idratazione viene lasciato lievitare  per 48 ore con lievito naturale, che conferisce al prodotto finale una grande digeribilità, gusto e fragranza. Non è da meno la scelta degli ingredienti, tutti di prima qualità e selezionati attentamente, per dare il giusto sapore alla pizza. 
Belle Epoque, Via Trieste 65, Brescia, tel. 3395678649

In Via dello Stadio


Uno storico punto di ritrovo, che alla tradizione ha saputo in questi anni affiancare oltre a ottimi piatti di pesce, anche la pizza gourmet: la pizzeria Rondinelle sta letteralmente conquistando tutti i bresciani con le sue pizze super farcite e invitanti. Tra le più amate, la pizza burger con piccoli medaglioni di carne su ogni fetta e quella con capesante scottate o ostriche fritte. Piccole delizie che rendono un classico della tradizione mediterranea un piatto ricco e ricercato. Uno dei servizi di cui si è dotata la pizzeria, è la consegna a domicilio delle sue creazioni gourmet; puoi tenerla in considerazione per stupire gli ospiti con un aperitivo diverso dal solito. Farai centro!
Pizzeria Rondinelle, Via dello Stadio 19, Brescia, tel. 0302004077

In Via Verginella


Un’altra meta che sta spopolando grazie al passaparola dei bresciani, è Agerolese, in zona stadio. Una pizzeria che da anni è presente in città, e stupisce sempre per la gentilezza e la cura del servizio ma anche per la capacità di portare innovazione nel suo menu. A fianco infatti della classica pizza napoletana trovi le pizze gourmet, per la maggiore vanno quelle con il pesce fresco, un altro punto forte del locale, che viene proposto a chi non gradisce la pizza. Il ricco condimento rende sazi già a metà pizza. Diversi sono anche gli impasti: oltre a quello senza glutine, qui trovi l'impasto nero e quello al kamut. In questa pizzeria si cerca di accontentare e stupire i palati di tutti.
Agerolese, Via G. Verginella 50, Brescia, tel. 0302010069

In Piazza Duomo


Uno degli ultimi locali arrivati in Piazza Duomo, si è fatto conoscere con una provocazione: una pizza gourmet a 200 euro. Nessuno l’hai mai ordinata, ma le sorelle più economiche del menu del Madama invece spopolano. Il locale infatti ha fatto delle pizze gourmet il suo cavallo di battaglia, abbinandole all’aperitivo e studiando un menu ad hoc per il venerdì sera a 15 euro che prevede una degustazione di pizza gourmet abbinata al consumo di una bibita o una birra, sorbetto al limone e caffè.
È il modo giusto per prepararti al weekend e provare i diversi gusti e condimenti delle pizze senza spendere troppo.
Madama, Piazza Paolo VI  19, Brescia, tel. 0303753927

In Via Massimo D’Azeglio


La pizza della Serenella di Via Massimo D’Azeglio ha vinto nel 2015 il titolo di miglior pizza d’Europa, gareggiando con la celebre San Marzano. E su quest’onda è nato lo studio della materia prima e degli ingredienti utilizzati nella varie preparazioni delle pizze. Basti pensare che per realizzarle gli impasti vengono utilizzate quattro tipologie diverse di farina. La colatura di alici di Cetara, la dadolata di sashimi di tonno, il macinato di Fassona ad esempio vanno poi ad impreziosire la base, con gusti e abbinamenti sempre nuovi. Non dimenticarti delle pizze classiche che meritano l'assaggio per la loro digeribilità e friabilità.
Serenella, Via M.D Azeglio 55 A, Brescia, tel. 030307317
 
Foto di copertina dalla pagina facebook di Serenella

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×