Il pranzo che ti meriti nei Colli Euganei: 5 locali

Pubblicato il 20 settembre 2022

Il pranzo che ti meriti nei Colli Euganei: 5 locali

Le vacanze sono solo un ricordo lo so, ma non c'è nulla che un buon piatto, un calice colmo e magari anche una bella vista non riescano a risolvere! Provare per credere

Per il tagliere con vista

Aperto a pranzo solo nel weekend (dal venerdì alla domenica compresa) l’Azienda Agricola Monte Fasolo è il posto perfetto per conciliare natura e buon cibo, calici memorabili e perché no una sana camminata (o forse sarebbe meglio il contrario?). Un locale ampio con spazi interni ed esterni che, grazie alle temperature ancora miti, regalano la possibilità di farsi un bel tagliere di salumi e formaggi in compagnia, degli amici e di una bella bollicina. Il mio preferito? Il loro “Sur Lie” un 100% Glera che a mio avviso si presta ad essere aperto, e scolato, in un baleno. Carni bianche dell’Azienda Agricola Scudellaro, conserve di ricetta91 (memorabile quella di cipolline caramellate) e formaggi dell’Azienda Agricola Ai Prà e il pranzo è servito.
Azienda Agricola Monte Fasolo, Via Monte Fasolo 2, Cinto Euganeo (PD) – Tel. 0429613088

Per il pollo alla brace

Alle volte capita che alcune specialità di un posto diventino una sorta di marchio di fabbrica, di biglietto da visita che resta lì, indelebile nella storia e nella mente di ciascun cliente. È il caso a mio avviso del pollo alla brace della Antica Trattoria Santimaria, un localino che tra vigneti e splendidi panorami, ha fatto la storia e continua a farla dal 1956. Come tutte le grandi tradizioni però, anche il pollo alla brace qui è non solo avvolto dal sugo, ma anche dalla ricetta segreta con cui viene realizzato. Certo, lo si può ordinare anche senza il sugo eh, però che ve lo dico a fare! Ottimi i contorni di stagione con cui i piatti vengono accompagnati ma memorabile è la polenta, qui creata con la farina di Maranello.
Antica Trattoria Santimaria, Via Capitelli 104, Boccon di Vò (PD) – Tel. 0499940060

Per il risotto

Le Cortiselle Wine Experience & Luxury AgriFood è il posto perfetto per un pranzo diverso dal solito, in un posto non solo bellissimo e molto curato, ma anche immerso nel verde. E come potrebbe essere altrimenti? Siamo pur sempre nei nostri incredibili Colli Euganei. Qui sia cantina che agriturismo, binomio perfetto che sa regalare emozioni a 360 gradi perché di fatto si cucina e si beve, ciò che si produce internamente. Il menù cambia spesso e occhio, sono soliti crearne uno ad hoc per ogni diversa festività, ma mi sento in dovere di spezzare una lancia in eterno favore dei loro risotti. L’ultima volta con Serpino, basilico e Asiago e non dico altro! Aperto la domenica a pranzo. 
Le Cortiselle Wine Experience & Luxury AgriFood, Via Prossima 22/a, Cinto Euganeo (PD) – Tel. 3333165931

Per i prodotti del territorio

Tenuta Costigliola è un ristorante molto noto della zona dei Colli Euganei perché è sì un buon ristorante che premia materie prime del territorio, stagionalità e km0, ma è anche – grazie a sale che ospitano più di 250 persone – il posto perfetto per festeggiare il “grande giorno”. Qui il menù è semplice, autentico e sempre capace di farti tornare un po’ bambino, con quei gusti, profumi e sapori che ogni tanto ricordano nonna. L’acqua è microfiltrata e il coperto è incluso nel prezzo e vi è la possibilità di godere di una visita nel vicino arometo. Il menù è sia alla carta che degustazione.
Tenuta Costigliola, Via Rialto 62, Rovolon (PD) – Tel. 0497385358

Per il menù vegetariano

Una cucina sostenibile quella che sta alla base dell’Azienda Agricola Biologica San Nazario che mira a offrire prodotti buoni e sempre freschi, stagionali e che mirano ad evitare più possibile lo spreco di cibo. La provenienza? L’orto di proprietà e quando non possibile produttori locali che scelgono l’agricoltura biologica ove possibile. Un menù che certo non è solo vegetariano ma che vuole rimettere al centro le materie prime della nostra terra. Il risultato? Piatti vegetariani, vegani ma anche tradizionali. I miei preferiti? I bigoli al ragù, dove però il ragù certo non è ragù ragù. Aperto la domenica a pranzo. 
Azienda Agricola Biologica San Nazario, Via Monte Versa, Vò (PD) – Tel. 3473012505
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Tenuta Costigliola.
 

 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • PRANZO

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×