Qua vanno a ballare gli universitari che rimangono a Milano per l'estate

Pubblicato il 9 luglio 2024

Qua vanno a ballare gli universitari che rimangono a Milano per l'estate

È arrivata l’estate e per gli universitari milanesi la sessione sta per finire. Questo è il momento giusto per organizzare serate e stare insieme senza preoccuparsi dell’orario. Milano è piena di discoteche, club e locali notturni dove i giovani della città si incontrano e si conoscono. Vi proponiamo i nostri preferiti, dalla discoteca estiva all’aria aperta, al circolo musicale, passando per club storici, eclettici e internazionali, con le loro location uniche e particolari.

Zona San Siro


Immerso in un’oasi verde che risalta in questa stagione, Aria Club è la discoteca estiva per eccellenza. Con i suoi ampi spazi, club è un elegante locale estivo nel cuore del quartiere San Siro, a pochi passi dallo Stadio e dall’Ippodromo. È una discoteca ma anche una location per eventi che propone ogni giorno buoni e abbondanti apertivi: un royal buffet preparato con primi piatti e secondi caldi, sushi e sfiziosità varie. In accompagnamento, ottimi drink artigianali, dai grandi classici a signature di ispirazione internazionale. Ogni giorno scopri un evento diverso: il giovedì è dedicato all’open Spriz, il venerdì all’open wine e la domenica agli aperitivi cantati con dj e musica italiana dal vivo. Anche la musica cambia: dall’hip hop al reggaeton, dall’house al commerciale.
Piazzale dello Sport 14, Milano; Tel: 39340040000 

Zona Idroscalo


All’interno del mare dei milanesi, il Parco dell’Idroscalo, si trova il Circolo Magnolia, popolare e frequentatissimo soprattutto durante i mesi estivi. Attento alle ultime tendenze in ambito musicale, il Magnolia ospita tanti artisti che si esibiscono dal vivo, dai più affermati ai giovani emergenti. Tutti i generi musicali sono ben accetti: indie (protagonista del palinsesto) nazionale e internazionale, elettronica, revival, techno, rock, pop. Sono tante le serate a tema, gli eventi, i concerti e i festival, a cui si affiancano, durante il periodo estivo, rassegne cinematografiche, presentazioni libri e stand up comedy. Il Circolo Magnolia è plastic free: bandite le cannucce e le bottigliette, sostitute da bicchieri in plastica biodegradabile ed erogatori d’acqua gratuiti.
Via Circonvallazione Idroscalo 41, Milano; Tel: 3665005306


All’interno di una vecchia chiesa sconsacrata, il Gattopardo, grazie alla location suggestiva e ai numerosi eventi universitari organizzati ogni settimana, è una dei club prediletti per la comunità studentesca milanese. Il locale si estende su due piani, con un grandissimo e imponente lampadario centrale che cade a cascata sulla pista da ballo, il bancone bar che ha preso il posto del vecchio altare e la console del dj (al posto del pulpito). In questo luogo di incontri la musica (di ogni genere) notturna è affiancata da performance di ballerini e artisti. Le serate qui iniziano con l’aperitivo, spesso accompagnato da musica dal vivo suonata da cover band.
Via Piero della Francesca 47/51, Milano; Tel: 0234537699

Zona Duomo

Discoteca, ristorante e spazio per eventi privati, il Nepentha è un ambiente esclusivo, club storico dove mangi molto bene e balli musica house. Questo è stato un punto di ritrovo della nightlife milanese per generazioni e continua ad essere meta prediletta dai giovani della città (pur mantenendo un pubblico variegato) che vengono qui per ballare, per la live music, le installazioni e gli eventi a tema. Il ristorante, elegante e raffinato, ospita fino a 150 coperti. Il menù rivisita i piatti della cucina tradizionale milanese, proposti in chiave contemporanea con abbinamenti creativi e giochi di contrasti interessanti. Attenzione particolare è riservata alla carta dei vini, con etichette d’eccellenza italiane e internazionali. Il club è familiare ma di classe. Le luci soffuse che ti accolgono lasciano spazio e quelle blu e rosse, i colori dominanti da sempre.
Piazza Armando Diaz 1, Milano; Tel: 02804837

Zona Vigentino

Luogo cosmopolita, internazionale e senza tempo, dove si celebra la libertà in ogni sua forma, il Plastic è un’istituzione milanese. Nonostante il cambio location (prima si trovava in Viale Umbria) il suo spirito non cambia mai. Le serate sono sempre divertenti e stilossisime, è così da decenni e lo sanno tutti: era uno dei locali milanesi preferiti da Madonna, Elton John e Prince quando passavano da qui. L’ambiente è moderno ma sprigiona autentiche vibes anni ’80 con le scritte al neon colorate e i giochi di luce geometrici che illuminano il locale ogni notte. Il pubblico è variegato: sono tutti i benvenuti nella casa della libertà
Via Gargano 15, Milano

Foto interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali.
Foto copertina di Magnolia.

  • SERATE CON COLONNA SONORA
  • TRIBÙ DELLA NOTTE

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 belle spiagge per nudisti in Italia, dove dimenticarsi non solo del costume

Per tutti quelli che vogliono sentirsi come in Laguna Blu. Accontentati!

LEGGI.
×