​World Gin Day 2024, le ricette da fare a casa da vero barman (non solo il Gin Tonic)

Pubblicato il 6 giugno 2024 alle 12:20

​World Gin Day 2024, le ricette da fare a casa da vero barman (non solo il Gin Tonic)

Sabato 8 giugno in 30 paesi del mondo.

Una giornata celebrativa relativamente recente, è infatti dal 2009 e grazie allo scozzese Neil Houston, che si festeggia la giornata mondiale del Gin coinvolgendo, nel tempo, ben 30 paesi nel mondo, circa 50 milioni di persone e migliaia di bar.

Una giornata in onore della grappa di ginepro (di questo si tratta se non lo sapevi) per riunire le persone di tutto il mondo attorno a un Gin Tonic, ma non solo… Grazie ai social, il fenomeno non solo si è diffuso, ma è cresciuto a dismisura, anche grazie alla blogger, Emma Stokes (conosciuta come Gin Monkey), che ha creato la piattaforma ufficiale dell’evento, QUI 

Le ricette da fare anche a casa

Gin Tonic

Immancabile drink dell’estate è certamente il Gin Tonic, la cui antica e affascinante storia lo ha trasformato da cura medicinale a uno dei cocktail più apprezzati di sempre.

Ingredienti: 50 ml di Gin, 150 ml Acqua tonica, un Pompelmo rosa, un Rametto di rosmarino.

Preparazione: versare gli ingredienti in un bicchiere highball riempito di ghiaccio e completare con acqua tonica. Mescolare delicatamente per unire il tutto. Guarnire con pompelmo rosa e un rametto di rosmarino.

Martini Cocktail

Forse uno dei cocktail più famosi e apprezzati al mondo, il Martini è il drink perfetto come aperitivo, dal gusto asciutto e forte. La sua versatilità gli consente di essere rivisitato in mille varianti: quella con il Gin è tutta da gustare in compagnia.

Ingredienti: 60 ml di Gin, 10 ml Vermouth Secco, un Limone.

Preparazione: Versare gli ingredienti in un mixing glass riempito di ghiaccio e mescolare. Filtrare il tutto e completare con un tocco di limone.

French 75

Inventato a Parigi durante la Prima Guerra Mondiale, questo elegante cocktail a base di Gin, succo di limone, sciroppo di zucchero e Champagne, è perfetto per feste e occasioni speciali. 

Ingredienti: 30 ml di Gin, 15 ml Succo di Limone, 10 ml Sciroppo di Zucchero, 75 ml Champagne, un Limone.

Preparazione: Versare Gin, limone e sciroppo di zucchero all’interno di uno shaker e agitare per circa 20 secondi. Filtrare e versare in un flûte il contenuto dello shaker e infine colmare con Champagne.


Foto di Sandra Martins su Unsplash
 

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Abbiamo scoperto quali sono i beach club più belli per l’estate 2024

Alcuni chic, alcuni hippie, altri minimal; mete da non perdere durante le vacanze.

LEGGI.
×