Due autori salentini hanno creato il loro secondo gioco da tavolo, questa volta è dedicato alle Masserie

Pubblicato il 29 settembre 2024

Due autori salentini hanno creato il loro secondo gioco da tavolo, questa volta è dedicato alle Masserie

Dopo lo straordinario successo del gioco dedicato alla penisola salentina, Diego Contino e Samantha Centonze, presentano un nuovo titolo dove protagonista è la cucina pugliese.

In arrivo Masseria, il nuovo gioco di Diego Contino e Samantha Centonze, gli autori di Salento, gioco da tavolo che ha spopolato nella passata stagione e che continua ad appassionare i salentini che vivono a tutte le latitudini. 


Ora con Masseria propongono un gioco di carte veloce e molto appassionante, in cui si dovrà comporre un vero e proprio menù pugliese, dall’antipasto al dolce, combinando gli ingredienti per ricreare i piatti simbolo della tradizione culinaria locale, e poi abbinare correttamente i vini per ottenere il maggior numero di punti. Compito degli altri giocatori quello di competere per lo scettro di miglior enogastronomo pugliese.



Tra le ricette protagoniste del gioco ci sono, tra le altre, la frisa, le orecchiette con le cime di rapa, le fave e cicoria e il pasticciotto, piatti che andranno poi correttamente abbinati a tre tipologie di vini del territorio.

Il progetto, edito da Demoela Giochi, vede tra i sostenitori dell’iniziativa anche Puglia Expò, l’Associazione costituita da chef, imprenditori ed esperti di marketing territoriale presieduta da Michele Bruno. Coordinamento grafico a cura di Emanuele Mazzei e concept di Simone Riggio.



“Le masserie, storicamente, sono state il cuore della vita contadina in Puglia, in cui le famiglie si dedicavano alla produzione di ingredienti genuini e alla preparazione di piatti tipici tramandati di generazione in generazione" - afferma Diego Contino, stratega della comunicazione digitale e giornalista coinvolto in tanti progetti a livello nazionale e internazionale. "Attraverso questo gioco, abbiamo voluto rendere omaggio non solo alle ricette più celebri della Regione, ma anche al contesto che le ha rese famose. In questi luoghi, del resto, il cibo è sempre stato sinonimo di convivialità, ospitalità e legame con la terra. "Masseria" incarna lo spirito autentico della Puglia, unendo storia, tradizione e sapori genuini in un’esperienza ludica e unica nel suo genere.”

E, aggiunge  Samantha Centonze, PR e copywriter nel settore dell’Hôtellerie e dell’Interior Design nonchè co-autrice del gioco: "Masseria è un gioco pensato per tutti, dal local al turista. Il sogno è che ogni masseria pugliese possa avere una copia del gioco nella propria sala comune, così che gli ospiti possano imparare qualcosa sulla nostra cultura enogastronomica e sulle nostre radici, divertendosi, senza la mediazione dello schermo di uno smartphone.” - 

Il gioco può essere ordinato online sul sito www.destinazioneavventura.it ma sarà disponibile anche nelle principali librerie e negozi di giocattoli di tutte le province pugliesi.

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Samantha Centonze

Appassionata di viaggi, sommelier e affamata di avventura. Coniuga la passione per i viaggi e per la scrittura su destinazioneavventura.it, progetto di comunicazione che promuove itinerari creativi e location imperdibili in giro per il mondo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×