Il dopo cena perfetto a Corato: dal cocktail sartoriale al pasticcino della staffa

Pubblicato il 8 agosto 2022

Il dopo cena perfetto a Corato: dal cocktail sartoriale al pasticcino della staffa

Questo articolo è dedicato proprio a tutti noi che senza il bicchierino della staffa a letto non ci andiamo. Se ci troviamo a Corato e siamo in cerca del locale perfetto dove soddisfare la voglia di un liquore diverso dal solito o di un dolce ben fatto, ecco le tappe perfette per decretare una serata di successo.

After dinner sartoriale


Antico Commercio è il tempio del bicchierino della staffa. Ogni sera qui va in scena Luigi Sisto, l’appassionato mattatore del locale. Qui a suon di buone idee e di tumbler il dopocena si costruisce direttamente al bancone. La scelta dalla drink list è più che varia e per concludere la serata un vermouth o un amaro artigianale possono essere la migliore soluzione. Da non farsi assolutamente mancare sono i due liquori creati proprio da Sisto, il Matricaria e il Marenua, il nuovo arrivato in Casa Commercio. Sono l’ideale in purezza o in un drink creato proprio come un abito su misura.
Corso Cavour, 40 Corato T: 3483268392

Non solo dopo cena


Aspro la vinosteria è il concept che a Corato mancava fino a qualche giorno fa. Appena sbarcato in Piazza dei Bambini, nuovo epicentro della movida cittadina, in questa estate rovente propone una cucina tradizionale rivisitata e perfetta per tutti coloro che sono stanchi della solita pizza e delle solite entrecote. Qui tra tagli di carne pregiati e piccole incursioni di piatti di mare, si fa cucina proprio come accade dei migliori bistrot. Ma l’after dinner come funziona? Grazie a una carta dei vini e distillati sempre in continuo movimento, il nostro dopo cena diventa un momento perfetto per conoscere sempre nuove realtà. Tra i da non perdere? Ssicuramente lo Snake Oil di Rimedi Ciarlatani e amari di nicchia che è quasi impossibile trovare altrove. Per la migliore scelta chiedere alla sommelier Marisa, una garanzia.
Arco San Michele, 38 Corato T: 3454354361

Mixology pensata


Siamo su Via Duomo e qui si passeggia tra negozi alla moda e la storia di Corato. Per concludere al meglio una serata c’è Bugs, la tranquillity base perfetta assicurarsi un dopo cena fuori di testa. Ad accoglierci ci saranno Cristian Cialdella e Danilo De Giovanni, due maestri nell’arte della mixology, pronti a shekerare il signature cocktail adatto per la digestione. Tra proposte evergreen e innovazioni che sanno di rum e mezcal, qui non ci si annoia mai. E per chi è alla ricerca di un liquore in purezza? Niente paura, la drink list di Bugs è perfetta per accontentare tutti i palati alla ricerca di emozioni da after dinner.
Vicolo Storto Molino dei Preti Corato T: 3461049714

Il pasticcino della staffa


Un fine serata nel pieno del salotto buono di Corato è d’obbligo, quindi Caffè Duomo Nu Floor è la nostra destinazione. Da oltre cinquant’anni al servizio dei coratini che tra aperitivi e bicchierini della staffa sono sempre alla ricerca dell’eccellenza. Una drink list selezionata e con eccellenze italiane in fatto di liquori ed estere quando si parla di wishkey e rum, ovviamente da gustare con una selezione di cioccolato. Il dopo cena qui mette sempre tutti d’accordo, anche chi desidera concludere con una nota dolce come un pasticcino o un gelato artigianale da gustare seduti nell’elegante dehor che guarda via Duomo, il perfetto perfetto punto d’incontro.
Via Duomo, 105 Corato T: 0808721180

Artigiani a misura di gelato


Appena fuori dal corso cittadino c’è la gelateria Alexart. Siamo in Piazza Mentana e qui tutti gli appassionati del buon gusto si concedono cinque minuti per gustare un gelato gustoso. A prepararlo ogni giorno è sempre Alessandro Leo che tra sorbetti e creme potrà soddisfare la nostra voglia di concludere la serata al meglio. Coppetta o cono non importa, basta solo concentrarsi cucchiaiata dopo cucchiaiata sull’autenticità dei sapori. Perché si sa, l’after dinner è “naturalmente gelato”.
Piazza Mentana, Corato T: 3408313575
Via Nazario Sauro, 32 Bisceglie





Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati.Lo scatto per Antico Commercio è di 2night, a cura di Gaga Jovanovic. La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook di Aspro Vinosteria.

 

  • ANDARE PER BORGHI
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le più belle piscine all'aperto con acqua calda e vista panoramica sui monti

Programmi per i prossimi weekend? Immergersi nell'acqua calda in montagna.

LEGGI.
×