Colpiti al cuore in questi ristoranti romantici di Roma: le nostre cene a due

Pubblicato il 3 novembre 2024

Colpiti al cuore in questi ristoranti romantici di Roma: le nostre cene a due

Roma, con la sua storia millenaria e i suoi panorami mozzafiato, è il palcoscenico perfetto per una storia d'amore. E d'altronde dove nel mondo, puoi vivere esperienze da batticuore come tenersi per mano al tramonto nel Giardino degli Aranci, amoreggiare tra le rovine dei Fori o giurarsi amore eterno,con un bacio, davanti al Fontanone del Gianicolo? È una magia senza eguali, che solo la Città Eterna può regalare. Da Fontana di Trevi al Pincio, dal Colosseo fino a Ponte Milvio con i suoi lucchetti: ogni angolo, qui sembra fatto apposta per accogliere i sospiri degli amanti. Cornice perfetta per una cena romantica, Roma, città dell' amore per antonomasia, favorisce i tuoi piani di seduzione con tantissimi ristoranti, adatti a celebrare i tuoi momenti speciali tutto l’anno, e non solo a San Valentino. Vuoi fare colpo e non sai dove andare? Ecco quattro ristoranti incantevoli, da Roma nord a Roma sud, dove vivere una cena romantica indimenticabile

Gourmet "al Buio" nel quartiere Africano


Nel quartiere Africano c’è un piccolo grande ristorante gourmet, dove la fantasia regna sovrana e i sapori si trasformano in avventure. Etienne Bistrot, offre un'esperienza culinaria, che va oltre il semplice atto del mangiare, trasformandolo in un'avventura sensoriale, che stimola l'immaginazione. Qui si torna bambini assaporando amuse bouche da un salottino in miniatura, scoprendo che sapore ha un pane di cristallo, ed emozionandosi con una melodia scelta per esaltare il gusto di una rosa di velluto. Con un ambiente intimo e un servizio curato in ogni dettaglio, Etienne invita i suoi ospiti a un viaggio multisensoriale, dove i piatti non sono solo cibo, ma anche racconto e intrattenimento. Luci soffuse e solo 4 tavoli più uno chef table, da Etienne l’eclettico chef Stefano Intraligi vi attende, con due sorprendenti percorsi degustazione al buio, come il nuovo "Autoritratto" in 7 portate (90€). E per brindare all’ amore hai oltre 560 etichette di pregio, molte delle quali naturali e biodinamiche. Rapporto prezzo-qualità favorevole.
Via Scirè, 18 Roma. Tel. 3938902073

Stellata con vista mozzafiato al Colosseo


Con la sua terrazza panoramica con vetrate, affacciata sul Colosseo e i Fori Imperiali, Aroma Restaurant, sulla vetta del luxury hotel Palazzo Manfredi, è uno dei ristoranti più romantici della Città. Impossibile non innamorarsi quando hai tutta Roma ai tuoi piedi, e tanta bellezza fa da sfondo alla cucina raffinata di un asso dei fornelli, come lo chef Giuseppe di Iorio, una stella Michelin. Passione, tecnica e grande rispetto per le materie d’eccellenza, sono i cardini di una proposta di cucina creativa mediterranea sofisticata, che omaggia la tradizione regionale con spirito innovativo. Qui coccolato da un servizio impeccabile, farai sicuramente colpo, con piatti sofisticati come il Raviolo ripieno d’astice, friarielli e Bernese o il Carrè di cervo, lampone e porcini. Irrinunciabili pure i classici rivisitati, come l'Amatriciana e la mitica Carbonara shakerata. Puoi scegliere tra 4 diversi menu degustazione:Corinzio (di mare e terra), Dorico( di Carne), Ionico (di Pesce) e Colle Oppio (vegetariano). Da bere oltre 500 etichette pregiate, tra cantine italiane, straniere e tanto Lazio. Prezzi in linea con la stella e la location. 
Palazzo Manfredi via Labicana, 125. Roma. tel. 0697615109        

Easy ma chic a Prati



Easy ma chic, sempre con i fiori freschi sul tavolo e quell’allure raffinato, da bistrot francese, Classico Bistrot, è ideale per un romantico rendez-vous in Prati. Sotto la guida dello chef Roberto Micali, il locale si distingue per un menu che reinterpreta i classici italiani con materie prime stagionali e di alta qualità. Il bistrot offre piatti entusiasmanti, dove i sapori della tradizione trovano nuovo slancio a colpi di estro e tecniche di alta cucina. Conquisterete il vostro partner con antipasti come il Lardo di seppia con mela in osmosi, rosmarino e vaniglia e marmellata di pomodori o la Parmigiana di melanzane. E poi ancora mare e terra, declinati in primi e secondi di classe, ricchi di carattere. Si va dal Risotto Acquerello alle erbe aromatiche con albicocca alla brace e ostrica al bbq, al Raviolo di ricotta e topinambur con ragù di agnello, passando per il Maialino porchettato Cbt con patate al forno, fino al dolce finale con la Crostatina di cioccolato con crema di passion fruit, crema al cocco e meringa. Lista vini di pregio, con un’occhio attento anche ai piccoli produttori.
 
Via della Giuliana, 3. Roma. Tel.06 8629 4982 


Romantica ed esclusiva nel Parco dell'Appia Antica


A due passi dalla Villa di Massenzio, puoi dichiarare il tuo amore in un ex stazione di posta dell’800, con un bellissimo giardino esterno. L'Archeologia, ristorante storico nel Parco dell’Appia Antica, con un sepolcro ipogeo del I secolo d.c. come cantina, offre un'esperienza culinaria unica in un ambiente ricco di storia. Qui si può cenare a lume di candela, circondati da opere d'arte, antichità e romantici caminetti accesi. La cucina fonde tradizione e innovazione, creando piatti raffinati ed equilibrati, con ingredienti freschi e di qualità. Il menu spazia tra terra e mare, con proposte accattivanti come il Tortello ripieno di ossobuco, con carpaccio di asparagi, aria al parmigiano e limone candito o il Baccalà Pil Pil, cialda allo zucchero con uvetta e pinoli, crema di spinaci. Una cantina d’eccezione con 300 referenze tra rarità e vini pregiati completa l’offerta. Per occasioni speciali, ora c’è anche l'Archeologia Privè, che permette cene personalizzate fino a 16 ospiti, con un menu su misura di sette portate e abbinamento vini, curate dallo chef Stefano Ruzzoli. Una cena romantica per due nel Privè, costa 250 € a persona, ma vale la pena.

 Via Appia Antica 139. Roma. Tel.067880494


Foto in copertina dalla pagina Facebook di Etienne Bistrot
Foto interne dalle rispettive pagine di Fb dei locali

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Valentina Franci

Giornalista freelance, romana e sommellier Fis, scrivo da anni su varie testate enogastronomiche online, tra cui Mangia&Bevi. Ho iniziato occupandomi di cultura, spettacoli, viaggi. Folgorata dalla cucina gourmet, sono un'edonista che esplora il mondo in punta di forchetta e ve lo racconta.

IN QUESTO ARTICOLO
×