La cucina fiorentina più sincera da portare a casa

Pubblicato il 3 novembre 2024

La cucina fiorentina più sincera da portare a casa

Lampredotti e bolliti, gran fritti e baccalà alla livornese. E poi schiacciate, panini, primi piatti a base di pasta a mano, che siano tortelli mugellani o lasagne. Quando non vi va di cucinare, ma neppure di indugiare fuori casa per pranzo o per cena, la soluzione ideale è portare la cucina fiorentina e toscana direttamente a casa vostra. Dove? Siamo qui per questo. Ecco a voi una serie di locali – tripperie-crostinerie, rosticcerie, ristoranti, pizzicherie – dove prendere la tradizione e portarla a casa, per gustarla in tutta tranquillità nel posto che amate di più.

Nella tripperia-crostineria fra estro e tradizione


Lampredotti e frattaglie varie, ma anche insalate e crostini. Varietà oltre che qualità da I Bolliti, questa tripperia-crostineria in largo Cirillo Monzani, a Firenze Sud. Oggi è Yuri a portare avanti la passione di famiglia, che babbo Alberto e mamma Fiorella hanno fatto diventare storia. La proposta di frasame (ovvero l'abomaso), in vaschette e panini, va dal lampredotto alla trippa, dallo special sugo alla guancia, dalla lingua alla poppa fino al bollito misto di guancia, lingua e nervetti. Discorso a parte lo meritano i panini speciali, contraddistinti dall'ironia tipica fiorentina: "D'i chiacchierone", con lingua piastrata; “Dolce mamma”, con la poppa; “Sexy Shop” con poppa e lingua. Da Magazzini Salumi di Montespertoli arrivano il salame, la sbriciolona, la soprassata, il lardo di cinta senese e le salsicce fresche. Gustarsi queste e altre delizie direttamente al chioschino è un'esperienza consigliate, godersele a casa aggiunge all'esperienza il comfort che tutti amiamo.
 
I'Bolliti - Tripperia crostineria. Via Aretina, Largo Cirillo Monzani, 267 - Firenze. Telefono: 3206823109

Nello storico caffè di Porta Romana


Un luogo da vivere in ogni momento della giornata, con un'interessante gourmet. Ma il Caffè Petrarca, storica attività del Piazzale di Porta Romana, che ha riaperto le insegne con un nuovo look e un progetto firmato dalla famiglia Pintucci, è anche una validissima opzione per gli aficionados della cucina regionale. Su ordinazione, infatti, fanno qualsiasi piatto toscano da portare a casa. Che sia un roastbeef già tagliato o intero da tagliare, con purè o contorno di patate. Trippa, lampredotto, ma anche baccalà alla livornese, altro punto di forza del locale. E non sono certo mosche bianche quelli che vanno a pranzo al Caffè Petrarca (c'è un menu fisso che piace parecchio a chi lavora in zona) e ne approfittano per ordinare la cena toscana da asporto.

Caffè Petrarca. Piazzale Di Porta Romana - Firenze. Telefono: 055221092

La pizzicheria di Borgo Pinti


In Borgo Pinti, all'inizio del centro storico di Firenze, si trova La carbonata del Porrati, locale con due sale ristorazione, veranda e giardino interno. Un ambiente accogliente e spazioso dove concedersi succulente carni alla griglia, impreziosite dai profumi della legna di olivo e di querciolo. Su tutte, le bistecche alla fiorentina di qualità garantita, con carni toscane provenienti dall'area del Mugello. Non solo bistecche ma anche pizze, focacce e covaccini, grazie alla novità del forno a legna, e poi antipasti con salumi e formaggi toscani, primi e secondi piatti della nostra tradizione. Affiancata dalla pizzicheria "come ai bei tempi", ha anche servizio take away, per gustare la Toscana comodamente a casa.

La Carbonata del Porrati. Borgo Pinto, 95/r - Firenze. Telefono: 0552343370

A Campo di Marte fra Toscana e Campania


Le delizie del palato è una rosticceria di Campo di Marte con oltre 50 anni di storia, che porta a domicilio piatti caserecci, autentici, sapori di una volta che calamitano tanto i lavoratori della zona quanto i tifosi della Fiorentina. La semplicità è una filosofia, che accomuna la tradizione toscana a quella napoletana, fra porchette e girarrosto a legna, polli alla brace e lasagne (anche gluten free), patate al forno e arrosto, schiacciate farcite sul momento e pizze al taglio. Consegna a domicilio anche per la pasta fresca, prodotta nel laboratorio de Le delizie del palato: oltre alle lasagne, da non perdere i tortelli mugellani, piccoli capolavori di artigianalità.

Le delizie del palato. Via Guglielmo Marconi, 10/r - Firenze. Telefono: 055678091

Il grande arrosto misto nella rosticceria del centro


Non è un caso che il “Grande arrosto misto allo spiedo”, servito sempre con patate arrosto, sia il piatto forte de La Spada. Perché questo ristorante, nell'omonima via del centro di Firenze, è anche una storica rosticceria specializzata in carni allo spiedo e alla brace cotte utilizzando un grande girarrosto interno al locale. Il profumo del legno di quercia e carpini contribuisce anche a conferire un sapore unico alla bistecca alla fiorentina cotta alla brace. Questa trattoria è attiva da oltre vent'anni, ma è stata già rinnovata e ampliata (e ha da poco geminato in Gladius, di fronte allo storico indirizzo), ma sin dalla fine del XIX secolo qui c'era un noto ristoro. Naturalmente, il meglio della rosticceria de La Spada è disponibile anche con servizio da asporto su prenotazione.

La Spada Rosticceria. Via del Moro, 66r – Firenze. Telefono: 055218757 

Dalle lasagne al fritto, su via Pistoiese


Dal lampredotto al coniglio, dalle lasagne al fritto: è la tradizione toscana a ispirare Sabrina e Alessio, che hanno aperto questa rosticceria in via Pistoiese per offrire a tutti la possibilità di gustare specialità fiorentine e toscane della tradizione, cucinate quotidianamente con prodotti stagionali e seguendo le ricette delle nostre nonne. Da A tutto foco ogni piatto è ispirato direttamente dalla tradizione toscana, da gustare in loco o a casa. Fra le altre specialità ci sono il panino col lampredotto, il peposo, il coniglio ripieno, oltre a lasagna, porchetta, arista e pollo arrosto nostrale, grosso e gustoso.

A tutto foco. Via Pistoiese, 439 - Firenze. Telefono: 055316341

In via della Condotta anche le polpette nel panino


Trecce d'aglio e catene di salsiccia, camice a audrettoni e cappello d'ordinanza: anche l'impatto visivi fa la differenza al Cernacchio, in Via della Condotta a Firenze, dove Francesco e Barbara propongono prodotti tipici della tradizione cittadina da asporto e al dettaglio. “Qui si mangia e si beve fiorentino!” è l'alert per chi arriva, annunciato a caratteri cubitali. C'è tanta Toscana nelle schiacciate, con ingredienti iconici come il salame toscano, il prosciutto crudo, la sbriciolona, la porchetta, il lardo di colonnata e il pecorino, oltre chiaramente al rinomato prodotto da forno. E poi ci sono le rosette, autentici manifesti di toscanità: con lampredotto e salsa verde, trippa alla fiorentina, peposo dell'Imprunetta, porchetta arrosto, polpette alla fiorentina. Che fate, non le provate? Completano la festa prima e secondo piatti regionale, come i Pici all'Aglione e il Gran bollito.

Il Cernacchio. Via della Condotta, 38/r. Telefono: 055294119

A Santo Spirito nella trattoria che va oltre il mangiare


"La Casalinga viene prescritta dal dottore a tutti quelli che non si accontentano di mangiare". Si presenta così, questa storica trattoria di Santo Spirito, aperta nel 1963 da Nello Bartarelli e Oliviero Carrai. Dai colli del Chianti Classico portarono con sé la genuinità dei sapori, la semplicità delle ricette, le sostanziose pietanze che “aiutano la bocca a portare le gambe”. Ogni giorno ci sono specifiche pietanze dedicate al menu da asporto, che vanno dal Lesso rifatto con le cipolle al Rollè di tacchino farcito con spinaci saltati, dai Fusilloni al pesto di cavolo nero alle Pappardelle al ragù di cinghiale. Tutto la leccarsi i baffi.

La Casalinga. Via dei Michelozzi, 9/r - Firenze. Telefono: 055218624

Foto da siti e pagine social dei locali trattati. Foto copertina: I Bolliti

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Antonino Palumbo

Giornalista, food photographer, buongustaio. Lucano biodinamico in purezza, vinificato in Calabria e imbottigliato per lunghi anni in Puglia. Qui, da reporter d'assalto, si evolve in reporter d'assaggio. Next step: Firenze, Toscana. Per stapparla assieme a voi.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×