Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili
Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.
Largo Cirillo Monzani, Firenze (FI)
ORARI:aperto 11:00 → 16:00; chiuso domenica.
TELEFONO: SEGUI SU:Lampredotto, bollito misto, trippa alla fiorentina, crostini
Vino, birre italiane e bavaresi
Una storia di famiglia che si rinnova, con idee creative ma rispettose della tradizione. I'bolliti è una tripperia-crostineria in largo Cirillo Monzani, lungo via Aretina, in zona Firenze Sud, diventata tappa fissa non solo per chi vive o lavora in zona, ma anche per amici-clienti affezionati che non esitano a fare una deviazione dalla A1 per gustarsi un piatto indimenticabile.
Si tratti di un panino, una zuppa, del “frasame”, preceduti o seguiti da irresistibili crostini. Yuri ha ereditato la passione di papà Alberto e mamma Fiorella, lui alfiere intransigente della tradizione del quinto quarto, lei artista delle pentole che ancora oggi prepara lampredotto, bollito misto (rigorosamente con la guancia), trippa alla fiorentina e altre delizie. Al rispetto dell'ortodossia culinaria, Yuri affianca una certa qual ispirazione, che si esprime in ricette come il lampredotto con le cipolle o le insalate di poppa, lingua e trippa.
Il tutto, puntando su ingredienti freschi, come le verdure che arrivano dall'adiacente mercato, e di fidata qualità, come i salumi di Lucignano o il pecorino di Monteriggioni. Obiettivo de I'bolliti è far felice il cliente, che sia un cultore rigido di ricette e ingredienti oppure un temerario sperimentatore (ma occhio alla reazione "fulminante" di babbo Alberto!!!). Ad accompagnare le tentazioni di Yuri e famiglia, un buon bicchiere di vino o una birra italiana o bavarese. Il truck è aperto dal lunedì al sabato, fra le 11 e le 16.
Come avete eletto il vostro trippaio di fiducia? Siete cultori dell'ortodossia, per quanto riguarda ingredienti e preparazioni, o vi piace – dove possibile – la variazione sul tema? I gusti sono soggettivi e non si discutono, come insegna un noto detto latino, eppure su certi argomenti il dibattito è immancabile. Soprattutto se si tratta di trippa e lampredotto, cibi-icone della città di Firenze e dei fiorentini che, si sa, l'arte della polemica l'hanno sempre coltivata con piacere. La voglia...
LEGGI TUTTO