A Lecce c'è un locale che da 5 anni è il punto di ritrovo per l'aperitivo in città

Pubblicato il 15 marzo 2022

A Lecce c'è un locale che da 5 anni è il punto di ritrovo per l'aperitivo in città

Tanti auguri di buon compleanno a La Vetta dello Spritz – New Trento Sud

Il 15 marzo è una data importante per Cecilia e Michele de La Vetta dello Spritz, grazioso barettino intimo e accogliente di via Oberdan, che proprio quest’anno festeggia il suo primo lustro.
Nonostante le difficoltà che attanagliano tutti da inizio pandemia, infatti, questo locale non molla un colpo e cerca di adattarsi alle esigenze del momento senza perdere di vista la filosofia con la quale è nato.
Si intensificano gli sforzi con asporto e delivery, diminuisce la capienza interna nell’attesa di poter sfruttare il dehor all’aperto, ma ciò che non cala è l’entusiasmo e la voglia di soddisfare la propria clientela con sfizi da gustare e sorseggiare a ogni ora del giorno.


In occasione del compleanno de La Vetta dello Spritz – New Trento Sud siamo andati a trovarli per fare insieme un bilancio dei primi 5 anni di attività tra soddisfazioni e difficoltà, per farci raccontare delle novità del periodo e per brindare a un futuro – si spera – più roseo e senza preoccupazioni.

Cinque anni e non sentirli. Vi ricordate com’è che ha preso forma il vostro sogno condiviso?
Come se fosse ieri. Entrambi lavoravamo nella piazza centrale di Trepuzzi, ma ognuno in un bar diverso. Ci facevamo concorrenza a vicenda in sostanza, finché non scoppiò l’amore e decidemmo di aprire un locale tutto nostro nel centro di Lecce.


Via Oberdan è una via frequentatissima e un baretto che punta sulla qualità e con un’accoglienza calorosa come la vostra non ha tardato a fare successo...
Siamo stati fortunati e forse anche lungimiranti a rilevare questo locale e a dargli poi la nostra impronta. Inoltre, il fatto di trovarci nel cuore pulsante di Lecce, che pullula di negozi, banche e uffici, ci ha aiutato a creare in breve tempo una clientela che si è consolidata nel corso degli anni. A ciò si aggiunge il fatto che anche la gente di passaggio, incuriosita da questo locale da vivere in ogni momento della giornata, si è sempre fermata e ha apprezzato la nostra proposta.

Raccontiamola: si parte con la ricca colazione all’italiana che è composta da?
Cornetti con creme e marmellate bio di qualità, pasticciotti leccesi ai vari gusti, girelle all’uvetta, brioche vegane, anche gluten free confezionate, e ancora biscottini e prodotti di pasticceria di ogni tipo che impreziosiscono l’offerta di caffetteria.


Si passa poi per la pausa pranzo e si termina con il mitico aperitivo, il vostro cavallo di battaglia. Del resto il nome la dice lunga…
Sì, diciamo che siamo famosi soprattutto per la qualità e la ricercatezza dei nostri spritz, che proponiamo in almeno 20 tipologie diverse. In aggiunta, però, non manca un’ampia selezione di vini al calice e birre artigianali, tutti accompagnati da stuzzichini artigianali super sfiziosi, tra cui taglieri di salumi e formaggi, rosticceria di vario tipo, bruschette, friselline, rustici, frittini, ma anche abbondanti piatti caldi e freddi secondo la disponibilità delle materie prime e le proposte del giorno che prenotiamo quotidianamente a una nota azienda di catering di qualità.

Quali sono gli spritz più gettonati?
Oltre ai classici, con Aperol e Campari, e all’Hugo, i più richiesti sono di certo il Retrò, a base di Rosso Antico con prosecco, il Sottobosco, con succo di mirtillo e Zedda Piras e, con l’arrivo della bella stagione, richiestissimo è anche il Summer Spritz con ananas e zenzero.


Tra le novità del menù, invece, ricordiamo i buonissimi club sandwich, strati di bontà proposti in diverse varianti e ottimi per una pausa pranzo veloce o per un happy hour indimenticabile. Tra quali gusti è possibile scegliere?
C’è il classico, con pollo, cheddar, maionese, uovo, bacon, pomodoro e insalata, il vegetariano con ripieno di peperoni, melanzane, zucchine, guacamole, philadelphia, pomodoro e insalata, quello con salmone, avocado, philadelphia, pomodoro e insalata, e infine il nostro signature, La Vetta Club, con prosciutto arrosto, maionese e cicorine di campagna. Tutti serviti con patatine fritte come contorno.

Tutto ciò che è presente nel vostro menù ricordiamo che è disponibile anche d’asporto o delivery, giusto?
Esatto. Su prenotazione (anche tramite whatsapp va benissimo) effettuiamo il servizio d’asporto o delivery, gratuito nel centro di Lecce, di qualsiasi prodotto. Il menù, inoltre, cambia ogni giorno in base alle proposte dell’azienda partner di catering alla quale ci appoggiamo, in modo da avere un costante ricambio e da stuzzicare sempre il palato della nostra clientela.

Dopo due anni di pandemia, durante i quali comunque non vi siete mai arresi, cosa vi aspettate dal futuro?
Come tutti ci auguriamo di poter tornare quanto prima alla normalità, per ricominciare a organizzare feste e serate in musica da vivere in compagnia. Abbiamo voglia di tornare a vivere senza paura e senza pensieri. Speriamo che sia la volta buona.













 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • APERITIVO

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica dei migliori resort in Italia, così per sentirsi già in vacanza

La Top 10 dei World's Best Awards di Travel + Leisure.

LEGGI.
×