Ho assaggiato le specialità argentine del nuovo Forastero a Padova che ha tutto quello che serve per passare una bella serata con gli amici

Pubblicato il 21 giugno 2023

Ho assaggiato le specialità argentine del nuovo Forastero a Padova che ha tutto quello che serve per passare una bella serata con gli amici

Da circa un anno, Forastero è gestito da due ragazzi argentini, Doris e Alejandro.

Il locale è piccolino, intimo, ma ha tutto quello che serve per passare una bella serata con gli amici. Ci sono tavoli all'interno, all'esterno e non manca di certo una calorosa accoglienza. E ovviamente c'è tanto buon cibo.


Gli amanti della carne sapranno già cosa aspettarsi. Gli argentini, infatti, mangiano moltissima carne, e chi non lo sa lo scopre immediatamente leggendo il menù: tra panini, cotolette e costine, la scelta è anche vasta.

Ci sono naturalmente gli antipasti per spezzare la fame, che mi fanno sempre tanta gola ma, volendo assaggiare i loro piatti più iconici, stavolta ho voluto. Certo che dire di no alle patatine fritte con salsa al formaggio e bacon stufato è stato molto difficile.

Prima di tutto ho voluto assaggiare un vino argentino, rosso, caldo e speziato, un Malbec. Già al primo sorso mi ha conquistata ma dà il meglio di sé abbinandolo alla carne.


Mentre Alejandro preparava i piatti, Doris ci ha portato delle empanadas fuori menù ripiene di manzo sfilettato, assieme a una fetta di lime. Ci ha consigliato di spremere il succo di lime nel ripieno delle empanadas, e ovviamente noi abbiamo eseguito. Dopo il primo morso "al naturale", dove si sentiva il sapore della carne, morbida e gustosa, ho spremuto il succo di lime. Il sapore cambia totalmente, esaltando moltissimo il gusto della carne, rendendola ancora più gustosa e fresca.


Poco dopo ci sono arrivati due choripan, un piccolo paninetto con salsiccia alla piastra, lattuga, pomodoro e salsa chimichurri. Questa salsa è tipicamente argentina, viene preparata in casa con prezzemolo, aglio e peperoncino. Si trova in tantissimi piatti, caratterizzandoli con un sapore forte e fresco, che personalmente amo moltissimo.


Un'altra opzione da non perdere è il lomito classico, preparato con roast beef alla piastra davvero gustoso. Il roast beef viene sapientemente condito e accompagnato da salse speciali che ne esaltano il sapore. Per gli argentini è un must.


Anche la milanesa alla napolitana è un piatto che in Argentina non si fa fatica a trovare. Potrebbe farci sorridere il nome ma si presenta come una cotoletta alla pizzaiola, tenera e morbida. La cotoletta viene poi coperta con una salsa di pomodoro e formaggio. Molto semplice, quindi, e molto simile a una nostra cotoletta, ma rispetto alle nostre mi è sembrata più morbida e più speziata.


Un altro piatto da non perdere sono sicuramente le costillas di asado, costine di manzo cotte lentamente a bassa temperatura. Sono gustosissime e dal sapore affumicato, servite con salsa chimichurri e salsa criolla, una salsa forse ancora più pungente della chimichurri. Alcuni degli ingredienti della salsa criolla infatti sono cipolle, peperoni, aglio e peperoncino. Mi sono divertita ad abbinare le salse ai vari piatti e devo dire che, alla fine, non sono ancora certa di quale preferisco. Da amante dell'aglio, mi sono piaciute moltissimo entrambe, su praticamente tutti i piatti.

Per concludere la serata io sono una grandissima sostenitrice del dolce di fine pasto. Da Forastero hanno il gelato al dulce de leche preparato dalla gelateria da Bepi, quindi non era proprio concepibile evitare di prenderlo! Inoltre adoro il dulce de leche che, per chi non lo ha mai assaggiato, assomiglia molto al caramello mou.

Doris ci ha offerto poi anche un biscotto confezionato che proviene direttamente dall'Argentina: morbido, ripieno di dulce de leche e ricoperto di cioccolato fondente, sono i classici alfajores.


Ho voluto provare anche un cocktail tipico argentino, il "fernandito", ovvero un long drink con fernet e cola. Mi è sembrato uno sciroppo alla menta amaro, particolare sicuramente ma non mi è dispiaciuto. Da provare! Buonissimo invece il caipiroska alla maracuja, dolce e avvolgente, molto diverso dal fernandito ma entrambi molto estivi.

Ci sono ancora molti piatti di Forastero che vorrei assaggiare, spero di tornarci prima possibile. Così quelle patatine fritte con la salsa al formaggio non me le toglie nessuno.

Forastero
Indirizzo: Via Alessandro Manzoni, 4 - Padova
Telefono: 0497294963
 

  • CENA BLOGGER
  • RECENSIONE
  • RISTORANTE DI CARNE

scritto da:

Samantha Capuzzo

Sono Samantha, meglio conosciuta come Sam di Magna Padova. Mi dicono da sempre che non faccio altro che pensare al cibo, così ho deciso che pensare al cibo sarebbe diventato il mio lavoro.

IN QUESTO ARTICOLO
×