Magico Veneto: 7 ristoranti da raggiungere in barca

Pubblicato il: 5 settembre

Magico Veneto: 7 ristoranti da raggiungere in barca

Per una volta che puoi vantarti per davvero, fallo. Il racconto di: "Quella volta che sono arrivato al ristorante in barca" è destinato a fare breccia nel cuore di chiunque e torna utile in più ambiti della vita: abbordaggi, cene di lavoro, ritrovo con gli ex compagni di scuola etc. Se riuscissi addirittura a trasformalo in un appuntamento fisso: "Quando vado al ristorante in barca", ti si aprirebbero più porte di quante tu possa immaginare.

I ristoranti con ormeggio in Veneto - e gli amici con la barca - ci regalano la chance di scrollarci di dosso la scomoda etichetta di polentoni. Usciamo allo scoperto come dei raffinati viveur, un po' avventurosi un po' romantici, a bordo del bolide acqueo, per cenare nella Laguna di Venezia, lungo il Sile o sulle sponde del Lago di Garda. Finché la stagione lo permette, facciamo roteare le pale, della nostra barca e anche quelle di chi ci vuole male!

La terrazza blu sulla laguna

Da Celeste a Pellestrina è celebre per la sua cucina di pesce tradizionale e la grande terrazza sulla laguna. A rendere questo ristorante caratteristico un vero gioiellino è l'ormeggio per le barche private, tanto caro agli habitué e piacevole sorpresa per i turisti più informati.

L'antica trattoria di Mazzorbo

Alla Maddalena è una piccola oasi di pace immersa nella laguna veneziana che alterna piatti di pesce ad altri di selvaggina di palude senza tralasciare le verdure, coltivate direttamente (ci sono anche le castruaure). Arrivare al grande portico esterno appena scesi dalla barca fa venire voglia di non abbandonarlo più.

L'ormeggio nascosto

Sul fondo di una calle e semi nascosta ai camminatori, l'osteria Adriatico Mar si apre su un pontile privato dove ormeggiare la barca per prendere l'aperitivo e ordinare un tagliere luculliano di salumi e formaggi misti. Agli ospiti giunti via mare, la scelta di rimanere in barca o scendere per sostare all'interno dell'osteria oppure sul pontile sempre affollato.

La delizia sul porticciolo

Un ristorante di pesce di mare e gardesano adagiato sul porticciolo di Castelletto di Brenzone. Ma Da Umberto può essere meglio definito come un gioiellino sul Lago di Garda da raggiungere rigorosamente in barca per godersi a pieno un romantico tête-à-tête.

La piscina panoramica in villa

Cos'altro si può desiderare da un ristorante - pizzeria ospitato da una villa di inizio '900, a Sirmione, con 2 ettari di parco, terrazza e piscina panoramiche? Villa Pioppi risponde con un porticciolo privato dove ormeggiare le barche, prima ancora che tu potessi desiderarlo. 

L'ex casa colonica sul Sile

Dalla cena intima o di gruppo fino al business lunch, passando per i banchetti nuziali, lo storico ristorante Ca' Delle Anfore riserva qualche asso nella manica. Sarà per la lunga tradizione legata all'ospitalità di eventi conviviali, il fascino della casa colonica ristrutturata e per la possibilità di attracco per le imbarcazioni proprio sul Sile.

La culla dell'happening

Il ritrovo estemporaneo sulla Riviera del Brenta preferito dai "barcaroli" e non, è decisamente "lo Squero di Dolo", circondato da tanti bacari, bar e ristoranti a due passi dall'acqua. Una volta attraccata la barca non c'è che l'imbarazzo della scelta: va dove ti porta il cuore, o la folla.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night.
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Adriatico Mar

  • LOCALI PARTICOLARI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • ca' delle anfore

    Via Marconi 51, Quarto D'Altino (VE)

  • Adriatico Mar

    Calle Crosera 3771, Venezia (VE)

  • Villa Pioppi

    Via Xxv Aprile 76, Sirmione (BS)

  • Da Celeste

    Vianelli 565, Venezia (VE)

  • Alla Maddalena

    Fondamenta Di Santa Caterina 7, Venezia (VE)

  • Da Umberto

    Via Fossà 15, Brenzone (VR)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×