A Lecce ogni quartiere ha la sua colazione

Pubblicato il: 6 maggio

A Lecce ogni quartiere ha la sua colazione

7 giorni in 7 bar: una simpatica mappa della città divisa per quartiere e specialità

Iniziare la giornata senza colazione… è un po’ come mettersi al volante di un’auto senza benzina, è follia pura! Soprattutto se in previsione ci sono riunioni importanti, decisioni da prendere, incontri impegnativi. Lo stesso vale per i ragazzi che vanno a scuola: senza un buon caffè, un cornetto o un rustico per chi ama il salato, non è possibile ingranare la marcia. Quindi, in qualsiasi zona di Lecce ti trovi, non temere, ti consiglio alcuni bar che potranno fare al caso tuo e darti la benzina necessaria per mettere in moto e partire a tutto gas. Del resto è risaputo…dopo la colazione la giornata ha un sapore decisamente migliore!

Via Oberdan: il caffè che segue il meteo


La vita è quella cosa che comincia dopo il caffè. Questo lo slogan di uno dei miei bar preferiti per fare colazione in città, anche prestissimo. Sto parlando del 2017 Cafè di via Oberdan. Del resto come potrebbe essere altrimenti: oltre a fare uno dei più buoni caffè di Lecce, lo staff, guidato dalla simpaticissima Manuela, vi accoglie sempre con un sorriso. Ma torniamo al protagonista, miscelato a regola d’arte anche in base al tempo atmosferico: qualunque sia la tua abitudine per colazione - caffè, cappuccino, caffè salentino, espressino, crema caffè e molto altro ancora – qui avrà un gusto speciale. E oltre alla sopracitata ed elogiata caffetteria, non mancano cornetti, brioches, pasticciotti con ogni farcitura, gustosi fagottini, spremute, centrifughe, milk shake, frullati, succhi, estratti di melograno e via dicendo.
via G. Oberdan, 84 – Lecce

Porta San Biagio: il tarallo è al gusto caffè


A pochi passi da Porta San Biagio, invece, che rimane uno degli scorci più suggestivi del capoluogo leccese, è d’obbligo una sosta al Fuoriporta Caffè, Market e Gourmet, realtà molto interessante, dalla formula estremamente eclettica e versatile, adatta a qualsiasi tipo di pausa. La colazione, poi, è superlativa e da non perdere, con tante proposte dolci e salate, capaci di soddisfare anche i palati più esigenti. Pasticceria classica, quindi, ma anche vegetariana e vegana. Il punto di forza? Il tarallo ricotta e caffè! Se invece sei un amante degli infusi ti consiglio di provare uno dei loro tè a foglia larga, che garantisce gusto e qualità, oltre che avere un grande impatto visivo.
Via Leuca, 2h – Lecce

Piazza Sant Oronzo: il café storico dal fascino retrò


Se ti ci trovi per lavoro o vivi nel centro storico di Lecce, saprai sicuramente che la centralissima piazza Sant’Oronzo rappresenta un punto nevralgico per chi è alla ricerca di un buon bar dove fare colazione. Bersi un caffè o concedersi un pasticciotto con vista sulle rovine dell’anfiteatro romano non è da tutti, ma da privilegiati. Io ho scelto per l’occasione lo storico caffè Alvino, che ha mantenuto intatto il suo fascino retrò, con lampadari di cristallo e divani in pelle. Non appena si varca la soglia del locale ad attenderci troviamo un immenso bancone in legno traboccante di pasticciotti appena sfornati, biscotti alla mandorla, cupete, fruttoni (pasticciotti ripieni di marmellata e mandorle e coperti di cioccolato fondente), mignon e via dicendo. Una vetrina dolce, ma che lascia spazio anche al salto: in molti concordano sul fatto che il vero must sia il rustico con pomodoro, mozzarella e besciamella.
Piazza Sant’Oronzo, 30 – Lecce

Piazza Mazzini: colazione con il maritozzo romano


Cambiamo piazza ma senza rinunciare alla qualità della colazione. Anche in piazza Mazzini, infatti, c’è un bar la cui filosofia rimane quella della genuinità in ogni preparazione. Parlo di Baldieri Dolce & Salato, il cui titolare – non so se tutti ricorderete – è un ex calciatore del Lecce Calcio, che tra l’altro si è appena conquistato un posto in serie A (bravi ragazzi!). Pettegolezzi a parte, qui il caffè è veramente una bomba, fatto con una miscela eccezionale, e spesso accompagnato con deliziosi maritozzi romani farciti di panna montata. Un dolce soffice e saporito, ideale per una colazione come si deve. Se vuoi stare leggero, ottima scelta anche lo yogurt greco con miele e frutta fresca o secca.
Piazza Giuseppe Mazzini, 44 – Lecce

Porta Napoli: crostate e biscottini fatti in casa


Se non lo conosci l’Old House Cafè di via Taranto può sembrare un barettino come tanti altri, dove servono normalissime colazioni e pause di gusto. In realtà questo grazioso locale, situato tra Porta Napoli e via del Commercio, è più che un semplice bar, dove anche solo pochi grammi di dolcezza vi basteranno a sopportare al meglio la giornata. Di solito quando sono in questa zona mi piace fare colazione con una tazza di cappuccino fumante e una deliziosa fetta di torta fatta in casa. Superbuone la crostata con fichi rossi bio e cioccolato fondente, le brioches e i pasticciotti. Da sapere che sono disponibili anche consegne a domicilio.
Via Taranto, 7 - Lecce

Pasticciotti per tutti i gusti all’ingresso della città


Situato all’ingresso della città, precisamente in viale Michele de Pietro 55 (quasi di fronte al Grand Hotel Tiziano e dei Congressi per intenderci), da anni il Bar commercio è quel posto dove chi viene da fuori si ferma per colazione; non solo per la bontà e la genuinità dei prodotti proposti, ma anche per la comodità del locale e la possibilità di parcheggiare comodamente. Non vi nascondo comunque che – comfort a parte – qui si servono colazioni da leccarsi i baffi: alla tradizione nelle preparazioni, però, si affianca l’innovazione nelle farciture: infiniti i gusti dei pasticciotti da provare, tra cui i miei preferiti al cioccolato e pere e quello cioccolato e cocco.
Via Michele de Pietro, 55 – Lecce

Colazione salata sulla strada che porta a Monteroni


Sulla via che porta a Monteroni, invece, quando l’omonima via si incontra con viale Grassi, esiste il Bar Stop, uno tra i più gettonati locali per chi ama fare una colazione salata: non esageriamo a dire che gli ormai leggendari rustici in vetrina - ripieni di profumato pomodoro, mozzarella filante e un pizzico di pepe - sono rinomati in tutta Lecce e provincia per essere sempre caldi e freschi. Oltre a essere una rosticceria, però, il bar ha anche un laboratorio di pasticceria, per cui se preferisci preparazioni zuccherine non temere, non mancano brioche, bomboloni e buonissimi pasticciotti da gustare con un ottimo caffè.
Via Monteroni, 25 - Lecce
 
Immagine di copertina © Gabriele Dell'Anna

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter 2night.it

  • SWEET HOUR
  • VITA DI QUARTIERE
  • COLAZIONE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Fuoriporta

    Via Leuca 2h, Lecce (LE)

  • 2017 Cafè

    Via G. Oberdan 84, Lecce (LE)

  • Baldieri Dolce & Salato

    Piazza Giuseppe Mazzini 41, Lecce (LE)

  • Caffè Alvino

    Piazza Sant'Oronzo, Lecce (LE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×