Questi sono gli aperitivi vista mare che fanno innamorare del Salento

Pubblicato il 11 agosto 2024

Questi sono gli aperitivi vista mare che fanno innamorare del Salento

10 locali dove brindare all’estate (Ionio Edition)

“Il mare è la vita stessa”, diceva Hemingway, e noi non potremmo essere più d’accordo, soprattutto quando si tratta di sorseggiare un aperitivo in spiaggia. C’è qualcosa di unico nel gustare un cocktail con la brezza marina che ti sfiora il viso, il rumore delle onde che fa da sottofondo e il sole che si tuffa nel mare.
Un classico spritz, un fresco mojito o un Negroni ben fatto: tutto sembra avere un sapore diverso quando lo si gusta con i piedi nella sabbia e lo sguardo si perde nell'orizzonte.
Per rispondere alle richieste di coloro che ancora non sanno dove andare a fare aperitivo, in questo articolo il nome di 10 locali che si affacciano sul mare del Salento dove ogni sorso diventa un piacere per i sensi.

A Maruggio


Uno degli aperitivi più fighi del Salento senza ombra di dubbio lo provi al Tayga di Maruggio, rinomato beach club incastonato sulla splendida costa ionica, che trasforma ogni visita in un’esperienza indimenticabile. Varcare la soglia di questo luogo magico significa lasciare andare i sensi e immergersi in un’atmosfera dove ogni dettaglio è curato con eleganza, con il mare che domina l’orizzonte,
Bollicine di qualità e cocktail miscelati a regola d’arte diventano protagonisti degli aperitivi estivi più amati, impreziositi da musica di un certo livello.
E poi la domenica c’è sempre “SKY ‘N’ SAND”, un appuntamento fisso che dal pomeriggio fino a tarda notte, vede i migliori DJ set alternarsi alla consolle di questo splendido club, con resident e guest di caratura internazionale che trasformano l’aperitivo in una festa continua.
Strada Provinciale 122, Maruggio (TA) – Tel. 0999714912

A Torre Lapillo


Dopo un’intera giornata trascorsa sui comodissimi lettini del lido Togo Bay non c’è niente di meglio che fermarsi per un aperitivo con la A maiuscola coi piedi nella sabbia.
Pare di essere in una spiaggia caraibica, invece siamo a Torre Lapillo, una delle destinazioni di punta del turismo in Salento.
Anche in questo caso la qualità arriva ai massimi livelli con deliziosi cocktail, vini e bollicine nazionali ed estere da abbinare a stuzzichini, panini gourmet con pesce crudo, poke e altre specialità.
E quando in consolle arriva il dj, tutta la spiaggia si anima e la festa continua fino al tramonto.
SP340 Torre Lapillo / Torre Colimena (LE) – Tel. 3276105084

A Porto Cesareo


Di feste in spiaggia ne sanno qualcosa anche i ragazzi delle Dune Ritual Beach di Porto Cesareo (naming nuovo di pacca prima lo conoscevamo come Lido Le Dune), che attirano ogni anno migliaia di turisti grazie al format giovane e dinamico di questo locale, sempre frequentatissimo da gente di ogni età.
L’atmosfera è accogliente e rilassante, al contempo festosa. Puoi prenderti un aperitivo tranquillo oppure scatenarti in spiaggia al ritmo di musica. Dipende da te. Ciò che accomuna tutti è il piacere di sorseggiare un drink ghiacciato con il suono delle onde che si infrangono sulla sabbia e il calore del sole al tramonto che rende magico il momento.
Via Dei Bacini, 89, Porto Cesareo (LE) – Tel. 0833560660


Se sei alla ricerca del “selfie perfetto” cattura like allora devi fare una sosta anche da Fly Sunset Emotion, sulla costa ionica della penisola salentina, tra rocce mare sole e vento. Una location di rara bellezza, che vanta, tra l’altro, una zona romantica dove campeggia il cartello “obbligatorio baciarsi”.
Non serve perdere tempo per scegliere il posto migliore per lo scatto, perché la vista mare è pazzesca da ogni angolo in cui lo si guardi.
Via Vincenzo Monti, Porto Cesareo (LE) Tel. 3792621135

A Santa Caterina


Una chicca ancora troppo poco conosciuta in Salento è il Frescura, lido con beach bar e ristorante su un’elegante piattaforma a Santa Caterina di Nardò dov’è un attimo che dal momento aperitivo (deliziose le bruschettine, così come la possibilità di assaggiare anche qualche crudo da abbinare a un rosato locale) si decida di fermarsi anche a cena.
Tra i punti di forza l’ambiente, raffinato e moderno, con un design che combina elementi tradizionali e contemporanei che creano uno spazio piacevole e rilassante.
Via Cantù, 98-100 - Santa Caterina, Nardò (LE) – Tel. 3203207779

A Gallipoli


Situato sui bastioni storici della città, il Buena Vista combina la bellezza del paesaggio con l'eleganza dell'ambiente. Immagina di sorseggiare un cocktail raffinato mentre il sole tramonta sull'orizzonte, con una vista panoramica che abbraccia il mare e la città vecchia. Ecco ora apri gli occhi e vivi personalmente la scena, approfittando dell’ampia selezione di drink creativi e stuzzichini gourmet che esaltano i sapori locali. Il Buena Vista non è solo un locale, è una celebrazione della bellezza di Gallipoli, dove ogni aperitivo diventa un’occasione speciale per godere del panorama e del buon vivere.
Riviera N. Sauro Gallipoli (LE) – Tel. 0833261993

In località Pizzo


Superiamo la Città Bella e proseguiamo in direzione lido Pizzo, dov’è d’obbligo una tappa aperitivo al Cotriero, una delle destinazioni più affascinanti per un aperitivo con vista mare sulle acque cristalline dello Ionio. Questo locale vanta una terrazza panoramica dove ogni sorso di cocktail si accompagna a una vista mozzafiato del tramonto e ogni sera, dalle ore 18, si anima con vivaci DJ set che trasformano l’ambiente in un vivace punto di incontro, con musica che spazia dai ritmi più moderni a quelli più coinvolgenti.
località Pizzo, Gallipoli (LE) – Tel. 3406662833 oppure 0833204027

A Torre Suda


Con una posizione privilegiata sulla costa, anche il Solatio di Torre Suda offre una vista spettacolare sul mare, al quale si aggiunge un'atmosfera rilassante che lo rende perfetto per un momento di relax. Il menù dell'aperitivo include una selezione di cocktail raffinati, stuzzichini gourmet e tapas locali, preparati con ingredienti freschi e di alta qualità comodamente seduti sulla terrazza panoramica del locale, dove gustare il proprio drink mentre si ammira il tramonto.
Litoranea Gallipoli - Leuca a Torre Suda - Tel. 0833 582402 oppure 3517166907‬

A Capilungo


Panorama da cartolina e fotocamera alla mano anche al Sunset Cafè di Capilungo, uno di quei posti del cuore dove ogni senso viene catturato e sentirsi a casa è d’obbligo.
Qui a ogni ora del giorno e ancor di più al tramonto, si gode di uno spettacolo mozzafiato: sfido chiunque a non rimanere a bocca aperta mentre si ammira il sole che scivola piano piano sotto la linea dell’orizzonte. Il valore aggiunto sono i cocktail che lo staff prepara con estrema cura e gli stuzzichini di accompagnamento: oltre al solito tris salentino, non mancano gustose pizzette, frittini, paninetti, friselline e via dicendo.
Stagione dopo stagione, il Sunset ha saputo farsi largo tra i migliori cocktail bar vista mare del Salento.
Via Marina, Alliste (LE) – tel. 3474466314

A Santa Maria di Leuca


Terminiamo il tour Ionio Edition conquistando la cintura nera di aperitivi raggiungendo Santa Maria di Leuca, là dove i due mari che bagnano il Salento si fondono in un abbraccio meraviglioso. Ci sediamo ai tavolini del Samarinda Fine Beach, elegante lido, raffinato ristorante e un fornitissimo lounge bar. Qui drink e musica rilassante fanno da sfondo a un’interessante proposta di stuzzichini, ma anche cruditè di mare da abbinare a un ottimo calice di vino o a un cocktail fatto a regola d’arte.
Lungomare Cristoforo Colombo – Marina di Leuca (LE) – Tel. 392.1950465


Immagine di copertina tratta dalla pagina fb di Fly Sunset Emotion
Immagini interne tratte dalle pagine fb dei rispettivi locali

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×