La mia incursione nel bistrot più chiacchierato di Mestre: 7 cose speciali da fare al Grand Central

Pubblicato il 6 giugno 2019

La mia incursione nel bistrot più chiacchierato di Mestre: 7 cose speciali da fare al Grand Central

Sono stata all'inaugurazione, ho spiato il menu e ti racconto tutto

Aperto 7 giorni su 7, dalle sette del mattino a l'una di notte. Il bistrot - rinascita di Mestre sembra voler presidiare la zona difficile, tra la stazione e il centro città, con il suo motto vitale "people, food & sound". Una scarica di energie positive di cui Mestre ha bisogno e che l'inaugurazione del 29 maggio ha testimoniato: un fiume di gente ha fatto la fila per brindare alla nuova apertura, al coraggio e alla speranza. C'eravamo anche noi di 2night, e non ci siamo fermati ai molteplici calici di prosecco. Abbiamo spiato tutto con occhio clinico e siamo pronti a raccontarti cosa puoi fare di speciale al bistrot di cui mormora tutta Mestre.

7- Darti appuntamento con tutta la città

Arrivo al Grand Central a mezz'ora dallo scoccare dell'inaugurazione e riesco a farmi strada solamente grazie alla voglia incredibile di un calice di prosecco, appena stappato dalla bottiglia magnum. Sorseggio, raggiungo i colleghi e mi guardo finalmente attorno: oltre agli interni di design, ai tocchi glam disseminati qua e là e al grande dehors affacciato su Piazzetta Olivotti vedo una marea di gente. Mi sembra di conoscerli tutti e, mettendo a fuoco, capisco che è così: vecchi compagni di liceo, ex colleghi, ex ragazzi, persino chi fatica sullo stepper vicino al mio in palestra. Aspettati di (ri)trovare più o meno chiunque al Grand Central e, se vuoi un consiglio, tieni il kit di sopravvivenza degli incontri fugaci a portata di mano. Non si sa mai.

6- Abbeverarti al tank di Pilsner Urquell

La birra ceca più famosa al mondo - quella nata nel 1842 che invade le birrerie di Praga - al Grand Central sgorga freschissima dallo scenografico serbatoio di birra non pastorizzata che la conserva come nella cantine del birrificio originale. All'inaugurazione, dopo il prosecco, ne bevo un boccale: momento glorioso che ha decisamente migliorato la mia settimana quando ce n'era bisogno, di mercoledì.

5- Ritornare a vivere con il brunch del weekend

Prima domanda delle mie colleghe all'inaugurazione: è finito il prosecco? Seconda: ma faranno il brunch? Allora non ho saputo rispondere, ma adesso sì. Dalle 11 alle 16, tripudio di specialità internazionali. Puoi già iniziare a leccarti le dita al pensiero di riaprire le fauci assonnate di fronte a uova alla benedict, bagel al salmone, french toast, pancakes e pollo fritto. Sì, pollo fritto.

4- Farti la rosetta come una volta

Ah, la rosetta. Ricordi quando uscivi di casa con poche lire in mano a comprare le rosette dal panettiere, sotto supplica della mamma? O la rosetta imbottita da portare in spiaggia nel sacchettino di carta? La stessa rosetta, appena sfornata la trovi al Grand Central e puoi farcirla con i salumi e i formaggi della dispensa. Per stare sicuri, il menu riporta la provenienza di ogni affettato e dei formaggi nostrani nella lista, così sai cosa mangi.

3- Comporre il tuo burger

Vorrei quello lì, ma senza questo e con quello. Ora basta, che noia. Al Grand Central ordini ordinare il tuo burger senza sentirti schizzinoso partendo dalla base (hambuger, cheeseburger, bacon burger e bacon cheese burger) aggiungendo salse, condimenti e contorno a piacimento. Libertà!

2- Farti i selfie in bagno

Futile, quasi condannabile. Ma alzi la mano chi non ha mai scattato il selfie in bagno, puntando la fotocamera sullo specchio. So che nessuno nasce instagramer, però è caldamente consigliato non pubblicare foto scattate in bagni decadenti, con la carta igienica in bella vista (quando c’è) e il cestino in vimini della nonna. Per tutti i fan, dichiarati e non, del #bathroomselfie, Grand Central offre una scenografia da manuale per un selfie da bagno con pioggia di like. Anche il bagno vuole la sua parte.

1- Cos'altro?

Adoro i locali che sanno ispirarmi. Sembrerà una banalità da poetessa mancata, ma una serata non è mai entusiasmante se è del tutto prevedibile. Mi piace l'idea di cogliere le opportunità, lasciandomi trasportare dalla marea e Grand Central è uno di quei locali capaci da esplorare senza troppe difese. Dunque entra e lascia che sia il momento a decidere per te. Per una volta che si capita in un bistrot che ha davvero qualcosa da offrire, approfittane a mani basse. Come tutti i miei racconti preferiti, il finale è aperto. Scopri cosa c'è di speciale da fare al Grand Central e allerta gli amici. A meno che non siano già lì con l'altra metà di Mestre, ad aspettarti.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Grand Central

  • NUOVE APERTURE
  • VITA DI QUARTIERE
  • CENA BLOGGER

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×