Papalele di Torino al secondo posto nella classifica delle migliori gelaterie artigianali d’Italia
Pubblicato il 17 luglio 2025 alle 16:00
La gelateria Papalele di Torino si è posizionata seconda nella recente classifica pubblicata da Dissapore sulle 100 migliori gelaterie artigianali italiane. Questo risultato la colloca tra le eccellenze nazionali del settore.
Papalele è guidata da Emanuele Monero, noto anche come Papà Lele. La gelateria si distingue per ricette caratterizzate da gusti riconoscibili e profili sensoriali definiti, frutto di una ricerca accurata sulle materie prime e di abbinamenti gastronomici elaborati.
La valutazione di Dissapore evidenzia come Papalele rappresenti una tappa significativa nell’evoluzione del gelato artigianale torinese, superando quanto già sperimentato in città negli ultimi anni.
Nella top 10, Papalele si trova subito dopo Ciacco Lab di Milano e Parma e precede altre realtà italiane come Soban, gelateria con sedi in Piemonte, e Gelateria Liparoti in Sicilia.
L’attenzione di Papalele al dettaglio e alla qualità delle materie prime contribuisce a definire la sua posizione di rilievo nel panorama nazionale della gelateria artigianale.
20. Manorossa – gelato per adulti di Alba
30. Mara dei boschi di Torino
34. Bun da mat di Santo Stefano Belbo
58. Ottimo! di Torino
63. Aria di Torino
81. Moou di Torino
90. MaCam di Novara
94. Précis pastrygelateria di Monforte d’Alba
scritto da:
I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.