5 ristoranti per una cena pazzesca sui Colli Euganei

Pubblicato il 12 giugno 2022

5 ristoranti per una cena pazzesca sui Colli Euganei

"Oggi non penso a nulla, voglio solo godermi la vista sui Colli Euganei, un buon piatto e la compagnia di chi scelgo io!"
Si ma dove? 

A Teolo

I giovani che si reinventano hanno sempre tutto il mio appoggio, ma i giovani che con costanza e perseveranza scelgono addirittura di seguire le orme tracciate dai genitori in tanti anni di duro lavoro beh, non sono da meno, anzi. Se poi le “orme” che si scelgono di seguire sono quelle dell’attenzione alla nostra terra, agli animali che la popolano e, di riflesso, la possibilità di regalare ai clienti qualche ora di puro godimento tra piatti tradizionali e piatti innovativi beh, che gli vuoi dire? Da Come in Corte Aurora io trovo tutto questo, con l’aggiunta – come se così già non fosse abbastanza – di un luogo pazzesco, un servizio preparato ma informale e la possibilità di regalarsi una vista colli incredibile. Il consiglio? Cambiano i menù, gli ingredienti e le preparazioni ma quanto è buono il trittico di crudi neanche ve lo spiego!
Come in Corte Aurora, Via Chiesa 1, Teolo (PD) – Tel. 3331566758

A Vò

Un continuo di generazioni susseguitesi con un unico scopo: regalare i sapori di sempre – di terra come di mare – in una versione che, oggi, è sicuramente di altissimo livello. Siamo al Ristorante Dal Contandino che dal 1985 di passi in avanti ne ha fatti molti: agriturismo, trattoria e infine ristorante, che sceglie però consapevolmente di mantenere il suo nome, un modo per ricordarsi che solo il duro lavoro ripaga. Il menù è completamente stagionale (tavo di baccalà mantecato in saor con piselli e ravioli di quaglia, pecorino e asparagi) e la carta vini veramente ampia; vini biologici, biodinamici e naturali compresi.
Ristorante Dal Contadino, Via Monte Venda (PD) – Tel. 0499925363

Ad Arquà Petrarca

Una sorta di chalet, trasportato però nel bel mezzo del parco dei Colli Euganei, a pochi passi dal centro e dalla fattura tanto semplice quanto indimenticabile. Tutt’attorno poi, aiuole colorate, olivi secolari nonché moltissimo verde e una terrazza panoramica con una vista impossibile da descrivere a parole. Un locale questo che ben si presta a banchetti per feste e nozze, ma che ogni giorno – assieme al menù classico – offre qualche nuovo piatto. Qui grande cavallo di battaglia è sicuramente il tartufo che, nei tortellini di casa in sfoglia sottile al tartufo nero fa sempre la sua figura. Ottimi però anche i piatti della tradizione come la gallina padovana, offerta in versione “spritz” con una maionese all’arancia.
Ristorante La Montanella, Via dei Carraresi 9, Arquà Petrarca (PD) – Tel. 0429718200

A Cinto Euganeo

Il Ristorante La Tavernetta di Cinto è molto più di un ristorante, è l’incontro con la passione sfrenata della sua Chef Chiara che in cucina mette il suo amore, dedizione e rispetto per ciascun elemento e un locale incredibilmente bello. Qui c’è un pizzico di fantasia, molto colore, e la gioia di cucinare, con la consapevolezza che la differenza tra alta e bassa cucina forse nemmeno esiste, perché l’unica cosa che conta è soddisfare la pancia, ma soprattutto il cuore. Qui il ristorante poi, si è recentemente rifatto il look! Il consiglio? Uovo cotto a 65 gradi, fritto in Panko, insalata di asparagi bianchi e salsa Olandese allo zabaione.
La Tavernetta, Via Cavour 7, Cinto Euganeo (PD) – Tel. 3482554496

A Torreglia

Una storia nata nel 1945 e sapientemente tramandata fino ad oggi. Parliamo ovviamente del Ristorante Alla Vigna, un luogo dove la pace e la tranquillità dei Colli Euganei incontrano la stagionalità dei prodotti e l’attenzione alle materie prime, passano anche per un locale che negli anni è diventato pure bellissimo: elegante, mai sfarzoso ma sempre un piacere per gli occhi. Gran Plateau di pesce nudo e crudo, tagliolini al pesto di Bronte, battuta di tonno e zest di lime e baccalà, baccalà, baccalà (no, non è una ripetizione, ma un piatto!) Ottima offerta anche per gli amanti della carne. Qui poi, cantina vini oltre che molto fornita, anche bellissima.
Ristorante Alla Vigna, Via Dall’Orto 23, Torreglia (PD) – Tel. 0495211113
 
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di La Montanella. 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Panettoni artigianali da menzione d'onore per questo Natale 2022

Il dolce di Natale per antonomasia, con o senza canditi, alto o basso, con cioccolato, fichi. Quelli che hanno trionfato a Re Panettone.

LEGGI.
×