Le migliori pasticcerie di Brescia: ecco la top 5!

Pubblicato il 21 dicembre 2020

Le migliori pasticcerie di Brescia: ecco la top 5!

Il peccato di gola coincide con un desiderio d'appagamento immediato del corpo per mezzo di qualche cosa di materiale che provoca compiacimento. E cosa più dei dolci può provocare questo senso di benessere, soprattutto in questo periodo dell’anno?! Perché con l’arrivo dell'inverno, le feste e il dover stare in casa sono le preparazioni ad alto tasso zuccherino quelle che più ci inducono in tentazione. E come diceva Oscar Wilde è possibile resistere a tutto tranne che alle tentazioni.

Pasticceria Veneto


Tra le top impossibile non citare il regno del celeberrimo Iginio Massari il Maestro dei maestri pasticceri. Tappa obbligatoria se si passa in città per gustare le innumerevoli preparazioni che escono ogni giorno dal laboratorio per tutti i gusti è la Pasticceria Veneto. Nel locale bresciano di Massari è possibile trovare infatti abbinamenti insoliti e nuovi ma anche dolci della tradizione , sia torte che pasticcini, bontà da ammirare e da gustare, con armonia di gusto e sapienza nella preparazione. Tra i capolavori particolare menzione va alla torta setteveli e al panettone.
Via Salvo D’Acquisto, 8 – Brescia – Tel. 030.392586

Pasticceria LieVita


E' nata da poco e subito entra nella top five la pasticceria LieVita del Villaggio Sereno per due motivi: non solo la qualità dei prodotti lievitati ma anche per l'obbiettivo sociale che sta dietro al bancone e dentro al suo laboratorio. Essa è il risultato dell'incontro di una cooperativa sociale e di un pasticcere professionista che hanno creato l'opportunità alle persone con una disabilità lieve ma in grado, se opportunamente addestrate, di mettere in campo competenze lavorative adeguate. Da qui arriva una vasta produzione di mignon, torte, panettoni e dolci tradizionali ma anche prodotti salati come pizze e focacce. Un locale che è anche spazio di incontro e di condivisione, molto più di una pasticceria.
Pasticceria Lievita, Via Quinta, 8a Villaggio Sereno Brescia, 030 3373870

Pasticceria Andreoletti


Un paradiso dei dolci si “nasconde” anche nel cuore del centro storico, in via Aleardi. La storica pasticceria Almici, infatti, dopo anni di ininterrotti successi – più di un secolo -, ha cambiato  gestione da qualche anno ma non la qualità, che rimane ai massimi livelli. Al timone infatti c'è il giovane pasticcere già di fama internazionale Bruno Andreoletti, campione del mondo con il suo panettone. Tra le delizie da assaggiare i biscotti bresciani, la brioche “svizzera” sfogliata, i pasticcini mignon, le praline e le immancabili torte. Altro punto di forza è rappresentato dai lievitati, a partire dai classici pandoro, panettone e colomba senza dimenticare il tradizionale dolce di San Faustino.
Pasticceria Bruno Andreoletti, Via Aleardo Aleardi, 20 Brescia , 030.3752266

Pasticceria Zilioli


Ubicata in posizione privilegiata in prossimità delle antiche mura venete che circonvallano la città, la Pasticceria Zilioli affonda le proprie radici nei primi anni del ‘900. Da allora è rimasta un punto di riferimento per le pause di gusto della “Brescia bene”, proponendo in un ambiente curato e gestito con cortesia e professionalità, diverse proposte gustose dolci e salate. Tra le specialità da provare ricordiamo il cannoncino alla crema, la tarte tatin e le torte di frutta. Da portare a casa e da regalare immancabile una scatola di cioccolatini e biscotti. 
Pasticceria Zilioli, Via Luigi Cadorna, 1 ,  Brescia , 030.45432

Pasticceria Maresi


Una location nuova dallo stile industriale ma ricercato quella che ospita la paticceria Maresi in via Orzinuovi. Una storica firma in città che ad inizio anno ha deciso di cambiare il volto mantenendo inalterata la qualità e la varietà dei suoi prodotti. Anzi, ha fatto di più: ora gli ampi spazi permettono anche di fermarsi per la colazione come anche per la merenda o un aperitivo salato grazie al bancone del bar. Un must del laboratorio sono invece le torte per occasioni speciali, per compleanni e feste a tema, da personalizzare per gusto e fattezza, ma anche panettoni e dolci pasquali. 
Pasticceria Maresi, Via Orzinuovi 42 C Brescia, 030 210 6041

 
Foto di copertina tratta dalla pagina Facebook di Lievita
Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali

 

  • TENDENZE FOODIES
  • SWEET HOUR
  • PASTICCERIA

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

San Valentino in lockdown? Ecco come lo vivremo

Cibo, amore e pandemia: un'indagine di TheFork prevede il 14 febbraio che ci aspetta

LEGGI.
×