La vera cucina indiana la mangi a Milano, in questi locali

Pubblicato il 2 luglio 2023

La vera cucina indiana la mangi a Milano, in questi locali

Se ti piace sperimentare e sei un amante della cucina etnica, Milano non delude mai. É la capitale indiscussa della cucina straniere nel nostro Pese. La città ospita ristoranti tipici da ogni parte del mondo. La cucina indiana è tra le preferite di molti. Sarà per l'atomosfera suggestiva e colorata, per i piatti gustosi e speziati o il personale cordiale e gentile: una cosa è certa, piace sempre e da sempre. Abbiamo selezionato per te i migliori ristoranti indiani del momento. Ti basta scegliere il tuo preferito.

Arco della Pace

Nel cuore della città si trova uno dei locali etnici più conosciuti e apprezzati dai milanesi (e non solo). Tara è un tipico ristorante indiano dall’atmosfera calda e suggestiva. L’arredamento ti ipnotizza con le sue luci soffuse e i lampadari che sembrano delle fiamme. Tutto il locale, dalle pareti alle tovaglie, è dipinto sui toni dell’arancione, il ché lo rende molto accogliente e tipico. I piatti proposti rispecchiano fedelmente le ricette tradizionali della cucina indiana. Sono gustosi e molto speziati. Sono sempre serviti con il tipico pane naan, anch’esso ben condito e buonissimo. L’offerta è davvero ampia e variegata. Le combinazioni possibili sono moltissime. Se sei amante della cucina indiana, una cena da Tara è obbligatoria.
Via Domenico Cirillo16, Milano: Tel: 023451635

San Gottardo

Se ti piace la cucina indiana, ma non ami le preparazioni eccessivamente piccanti Tandoori Bites fa per te. I piatti hanno un gusto deciso ma non sono eccessivamente speziati. Sono ottimi da condividere e presentati come te li aspetti. Il profumo, poi, è inconfondibile. Gli antipasti sono molto buoni e i piatti al curry, super. L’atmosfera del locale è tipica. Gli arredi, in perfetto stile indiano ma non eccessivamente appariscenti, rendono l’ambiente caratteristico, ma semplice, per serate informali e divertenti. Esiste anche uno spazio esterno coperto, perfetto per la stagione estiva. Il rapporto qualità prezzo è ottimo e il personale è davvero gentile.
Via Pavia 10, Milano;  Tel: 02 36704922

Garegnano

A Milano nord esiste un ristorante indiano autentico e molto buono. Si chiama Tikka Land e si trova in viale Certosa. Il locale, tipico e colorato, è molto spazioso e dispone di qualche coperto anche all’esterno. Il menù è completo e ben spiegato (ne trovi una versione digitale anche sul sito del ristorante). Ci sono diverse proposte vegane e molti piatti speciali. Le zuppe sono fantastiche. Una delle specialità di Tikka Land è sicuramente il naan. La scelta e vastissima: bianco, ripieno di formaggio, all’aglio, alla menta, con semi di ajwain e sono disponibili persino le versioni integrale e fritta. Simpatici e gustosi i semini dolci digestivi serviti a fine pasto. Il personale è cordiale e simpatico.
Viale Certosa 180, Milano; Tel: 0245388938

Crescenzago

A Nord-Est di Milano, Mahrani Mahal è ormai una certezza per gustare eccellenti piatti indiani a pranzo e a cena. La location è suggestiva e i mobili sono autentici e caratteristici. Il servizio attento e gentile, ma sopratutto rapidissimo. I piatti sono molto buoni e abbondanti. La carne è sempre tenera e cotta alla perfezione. Puoi scegliere tra vari menù da creare e combinare in base ai tuoi gusti preferiti (comprensivi anche del dolce): menù di pollo, d’agnello, vegetariano o di pesce. I prezzi dei menù sono diversi, ma tutti contenuti. Rapporto qualità - prezzo: voto10!
Via Cesare Arici 17, Milano; Tel: 0236584146

Porta Ticinese

Shiva è uno dei ristoranti indiani più conosciuti di Milano e ti aspetta nel centro della città. Gli spazi sono unici e spettacolari. Tutto è curato nei minimi dettagli. Le pareti e il soffitto sono interamente dipinti a mano con bellissime fantasie e colori incredibili. Alzando la testa ti ritrovi ad ammirare il cielo, romantico e sgargiante. Insomma, l’esperienza è davvero autentica e immersa… anche nel gusto. I piatti sono molto buoni e ci sono anche diverse opzioni vegetariane, altrettanto squisite. Ottimo il sorbetto. I prezzi sono nella media.
Viale Gian Galeazzo 7, Milano; Tel: 0289404746

Porta Genova

Aperto la sera, tutti i giorni della settimana, Shri Ganesh è uno dei più antichi ristoranti indiani di Milano. La dedizione e la passione familiare si percepiscono, dal servizio impeccabile ai piatti gustosissimi. L’ambiente è intimo e molto accogliente; le luci soffuse conferiscono un’atmosfera tranquilla e rilassata. Gli antipasti sono accompagnati da salse deliziose. Tutti i piatti sono ben speziati, proprio come quelli autentici indiani. Sono previsti alcuni menù fissi, tra cui una versione pensata per i più piccoli. È consigliata la prenotazione.
Via Elia Lombardini 8, Milano; Tel: 02 58110933

Segesta

Namanste’ è un piccolo ristornate indiano e nepalese. Il titolare del ristorante è molto simpatico e gentile: ti farà sentire subito come a casa. A pranzo puoi scegliere tra vari menù fissi, mentre a cena scopri il variegato menù alla carta. Le porzioni sono abbondanti e la qualità del cibo elevata. Namaste’ è una valida alternativa al classico ristorante indiano. Qui puoi scoprire contaminazioni nuove e interessanti. Ci sono diverse varietà di riso e di pane, tutte buone e da scoprire.
Via Daniele Ricciarelli 12, Milano; Tel: 0248712358

Moscova

Serendib (che, tradotto, significa “rendere felici”) è un ristorante indiano, che porta a tavola le specialità dello Sri Lanka. Il ristorante è un punto di riferimento della cucina etnica nella città, tanto da essere stato inserito nella guida Michelin. Un grande valore aggiunto è l’estrema professionalità del personale, sempre disponibile per qualsiasi chiarimento e per spiegarti la composizione di ogni portata. È possibile scegliere il menù degustazione per provare vari assaggi di tutte le specialità (a base di carne, pesce e verdura), insieme al dolce e alla frutta. Consigliatissimi i piatti tipici srilankesi: gamemas, kukulmas, kukulhodi e uruannasi. I condimenti sono eccezionali.
Via Pontida 2, Milano; Tel: 026592139

Navigli

Non giudicare un libro dalla copertina”: lungo il Naviglio Pavese c’è un piccolo ristorante indiano da far perdere la testa. Si chiama Raj. È un locale a conduzione familiare, senza troppe pretese, arredato con estrema semplicità. L’ambiente è molto informale, i ragazzi davvero cordiali e la cucina… una vera bomba. Il menù è ricco e le varianti tra cui scegliere sono molte. I piatti sono abbondanti e profumatissimi. Il gusto è spettacolare. Le portate sono servite con contorni e salse consistenti ed è consigliato accompagnarle con del riso bianco per potersele gustare fino all’ultimo boccone. Il pollo tikka masala è una vera specialità. I prezzi sono davvero contenuti.
Via Ludovico Il Moro 13, Milano; Tal: 0239662035

Portello

A Milano esiste un altro ristorante che mischia a tavola i sapori della tradizione nepalese e di quella indiana. Si chiama Himalaya e la sua cucina ti stupirà. Gli antipasti sono interessanti e gustosi; hai anche la possibilità di scegliere dei piatti misti per provarli tutti. Le tipicità nepalesi sono le migliori: chowen, baht tartari, chicken himali, lamb himali e jhinga himali. Da assaggiare anche le preparazioni tandoori, varie e abbondanti.
Via Marcantonio del re 10, Milano; Tel: 0283541759

Foto interne dalle pagine FB dei rispettivi locali
Foto copertina dalla pagina FB di Shiva

 

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×