Ti racconto 5+1 pizzerie del Trevigiano che ancora non se la tirano

Pubblicato il: 21 gennaio 2020

Ti racconto 5+1 pizzerie del Trevigiano che ancora non se la tirano

Amo chi avrebbe tutte le ragioni per tirarsela ma non lo fa. Gli "sboroni", nella vita e nella ristorazione, non mi sono mai piaciuti. Ha un che di triste pensare che certe pizzerie si sono evidentemente scordate che la pizza nasce come piatto povero e che, a Napoli, quella piegata a portafoglio la si può trovare anche a 1€. Oggi l’aggettivo “gourmet” riempie il web, le insegne, le carte dei menu e la bocca della gente. Che poi, chi mi spiega cosa significa gourmet? Perché a me sa tanto di “sono nato contadino ma mi atteggio a barone rampante (grazie Calvino per la cit.) perché in baule ho un mantello”. Belle le ricerche, le sperimentazioni, gli ingredienti DOP e le fette di pizza già belle tagliate; meno bello però l’ambiente snob e il prezzo più elitario che popolare. Se anche tu fai parte di quella categoria di persone che ama più la sostanza che l’apparenza, seguimi: ti presento 6 pizzerie di Treviso e dintorni che ancora non se la tirano.

Dove i prezzi rimangono onesti

Da Gennaro è una di quelle pizzerie che non se l’è mai tirata, ed è mia convinzione che mai lo farà. A Conegliano dal '65, si è fatta conoscere e amare per le pizze gustose e leggere, preparate con impasto "PizzaGiovane" a base di farina "Integralbianco" e frutto di anni di ricerca. I gusti che spaziano dai classici ai fantasiosi, la gentilezza del personale, il gusto della pizza e la continua ricerca nell’impasto sarebbero tutti validi motivi per tirarsela. Eppure i prezzi rimangono onesti e la cena a base di pizza rimane per i clienti un momento in cui condividere gioie e dolori, non di certo in cui fare selfie da postare su Instagram. La semplicità e l’autenticità pagano, e Da Gennaro lo sa bene.
Via A. Vital, 96 - Conegliano (TV) - 0438 24858

Dove il menu è chilometrico

Ho visto umili pizzerie trasformarsi in ristoranti avanguardistici e neanche il regista de “Il ritorno al futuro” si sarebbe mai immaginato un tale cambiamento: tablet per le ordinazioni, camerieri che leggono nel pensiero ogni tuo desiderio e pizze preparate da robot mi fanno accapponare la pelle. Poi c’è Lo Straniero, in grado di ricordarmi che non tutto è ancora perduto. Lo Straniero non se la tira perché, mentre tutti guardano al futuro, lui ha deciso di rimanere legato al passato. L’ambiente è caldo, accogliente ed elegantino anche se “old school”. Il menu delle pizze è chilometrico, i gusti classici rimangono quelli di punta e la pizza viene apprezzata per la sua morbidezza, per i suoi condimenti e per la sua cottura su forno a legna.
Via G. Matteotti, 34 - Conegliano (TV) - 0438 31851

Dove si è in tanti ma in intimità

Immaginati questa scena: 10 persone sedute attorno a un bancone che mangiano mentre lo chef stellato prepara di fronte piattini microscopici. Ecco, la sola idea mi mette ansia. Prendi questa immagine e scordala. Da La Favorita si mangia in tanti e c’è sempre posto per tutti. I coperti sono circa 160 ma viene mantenuta una certa intimità. Ah sì, le pizze: sono abbondanti, l’impasto viene fatto lievitare 36 ore e il risultato è una pizza croccante e digeribile. Se vuoi sperimentare qualche novità, le “pizze in padella” con cottura al tegamino meriterebbero il megafono ma La Favorita, nonostante i punti a suo favore, rimane umile.
Via Rizzetti, 18 - Castelfranco Veneto (TV)  - 0423 723474 

Dove la pizza è genuinamente napoletana

Il suo cognome è storia, tanto a Napoli quanto a Treviso. Giuseppe Sorbillo, detto “Spillo”, porta nel 2004 a Treviso le ricetta tradizionale della pizza napoletana eseguendone l’asporto. A Santa Maria del Rovere la sua pizzeria Da Spillo attualmente è anche un ristorantino con posti a sedere. Quello che rimane è la genuinità della pizza, tanto nel gusto quanto nel concetto: un piatto storico, povero, che non si atteggia mai a ciò che non è e che. Mangiare la pizza è un rito fatto di semplicità, non di camerieri che ti servono dandoti del “lei”, e mangiare da Spillo significa vivere – per almeno qualche ora – lo spirito napoletano del sentirsi in famiglia.
Viale G. G. Felissent, 18 - Treviso - 0422 304286

Dove tutto è rimasto come un tempo

Anche Da Fausta il tempo si è fermato e tutto è rimasto come negli anni ‘60. La storica pizzeria dietro piazza dei signori propone da sempre una buona pizza a prezzi onesti. E’ uno di quei classici posti in cui i tuoi genitori ti portavano il sabato da bambino e in cui torni per rivivere con un morso e uno sguardo i tempi che furono. Sì, ha un che di flashback sorrentiniano, ma è confortante vedere che il personale, l'arredamento, il gusto della pizza – nonostante le mode del momento – non sono mai cambiati. Talvolta non solo il prodotto, ma anche l’identità fa la differenza e chi rimane fedele alla sua viene premiato.
Via Portico Oscuro, 10 - Treviso - 0422 543739

Dove l’apparenza inganna

Cosa c’è di meno formale e di meno sborone di una pizzeria che ha tutto l’aspetto e l’essenza di un bar frequentato da amici che il sabato si fermano a vedere la partita? Niente, appunto. Pizzeria Bar Sport è un locale piccolino che sforna pizze dall’impasto ben lievitato, digeribile e dal condimento abbondante. Stavolta l’apparenza sicuramente inganna, ma finché l’inganno è positivo e finché l’unica cosa che si tira sono le esclamazioni successive all'assaggio (no, non le bestemmie), il problema non si pone. Perché chi se la tira, a mio avviso, ha sicuramente qualcosa da nascondere.
Via Sant'Antonino, 100 - Treviso - 0422 320983

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Da Spillo Pizzeria Ristorantino

  • CIBO CHE FA BENE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Irene Paladino

Romantica e testarda. Amo il cibo e gli spritz, specialmente se in piazza con un'allegra e pazza compagnia. Libri, gatti e il mare della Sicilia sono gli ingredienti della mia felicità.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Una musica può fare (del bene). Aperol e Rockin’1000 per la Protezione Civile

​Una band di 1200 musicisti da tutto il mondo uniti virtualmente.

LEGGI.
×