6 posti magici del Salento dove cenare sotto le stelle

Pubblicato il 31 maggio 2022

6 posti magici del Salento dove cenare sotto le stelle

Belli da vedere e buoni da gustare: i place to be del Salento per cenare col naso all'insù

Anche l’occhio vuole la sua parte. Un modo di dire antico che esplica al meglio l’importanza dell’armonia d’insieme di qualsivoglia situazione. Un concetto che funziona se mi riferisco a un piatto, a una mise en place, ma soprattutto al contesto in cui ci si trova. E così, se talvolta l’occhio si chiude per far spazio alla sostanza, in altre occasioni ci piace tenerlo aperto e attento a ogni dettaglio. Attenzione, però, in questo articolo non si va solamente alla ricerca di affascinanti location dove cenare sotto le stelle, ma si parla anche di qualità, di ricerca e selezione di ingredienti, di cucina a regola d’arte, di accoglienza e di servizio impeccabile. Perché la magia è data dall’insieme di questi elementi che come un puzzle si incastrano alla perfezione.

Sul rooftop nel cuore di Lecce


Dopo la pausa invernale, finalmente riapre in versione by night Mine & Yours Lecce, la location di charme più ricercata e instagrammata della città. Esclusivo, ma inclusivo. Elegante e di lusso, ma al contempo un luogo discreto e riservato, aperto a chiunque abbia voglia di viverne appieno ogni spazio dall’ora dell’aperitivo fino al dopocena. E nella splendida cornice del rooftop, sul quale è possibile trascorrere frizzanti serate al chiaro di luna, l'atmosfera diventa ancora più incredibile, complice anche un'eccellente proposta gastronomica in perfetto equilibrio tra la cucina mediterranea e quella nikkei, che indaga tradizioni diverse e provenienti da tutto il mondo, con influenze italiane, giapponesi e peruviane.
Via 47 Reggimento Fanteria, 28 - Lecce - Tel. 08321563841

Sulla terrazza con vista mare


Sulla terrazza che guarda il mare più azzurro del mondo, la creatività e la raffinatezza di Cristina Conte (chef de L'AltroBaffo di Otranto) hanno dato vita ad un ristorante esclusivo chiamato Terrazza Paradiso.Una seconda location, da affiancare all'insegna più nota, con l'intento di omaggiare ancora di più il mare del Salento. La proposta gastronomica, invece, elegante e leggera, deriva dalla selezione maniacale di ogni ingrediente; si pensi che i prodotti sono in larga parte coltivati nell’orto biologico del ristorante o provengono da selezionati fornitori locali. 
Sp358 km 12 - Santa Cesarea terme (LE) - Tel. 0836237364

In un giardino urbano


Un'altra splendida location che lascia sempre di stucco è Arbor Vitae di Otranto, grazioso ristorante nel cuore storico della città le cui sale, a cielo aperto, sono incastonate all'interno di un rigoglioso giardino segreto disposto su due livelli. Alle redini della cucina c'è Sirio Paiano, chef e patron del ristorante, che ogni giorno delizia i suoi ospiti con piatti genuini della tradizione marinara preparati con l’utilizzo di ingredienti locali ed estro.
Via G.M. Laggetto, 38 – Otranto (LE) – Tel. 0836806816

Sotto la torre Federiciana


Non è una semplice cena, ma un'esperienza multisensoriale quella che si vive alla tavola di Cosimo Russo, il talentuoso chef originario di Massafra che sta conquistano palati di esperti e appasionati di settore con una cucina sapiente, concreta e fortemente identitaria.
A incorniciare questo momento, già di per sè godurioso ai massimi livelli, anche una location intima e curatissima, con pochi coperti e la massima attenzione alle esigenze degli ospiti. Durante la bella stagione, inoltre, si aggiunge il fascino di poter cenare ai piedi di una Torre Federiciana. Che spettacolo!
Via Vittorio Veneto, 9 - Leverano (LE) - Tel. 3755351682

Nel mezzo di un vigneto


Sotto le stelle, circondati da filari di viti e a due passi dallo Jonio. Questa la situazione che si presenta agli ospiti del ristorante Il Vigneto (già il nome è eloquente), che sorge all'interno dell'azienda agricola Coppola a Gallipoli. In un unico posto, dunque, sono racchiusi tutti i punti di forza di una terra ricca e meravigliosa come il Salento. Dalla cucina piatti gourmet e di stampo contemporaneo, studiati nei dettagli e attenti ai bilanciamenti. Nei calici, invece, nettare di produzione dell'omonima azienda vitivinicola. 
Via Sansonetti, 1 - Gallipoli (LE) - Tel. 3669966690

In una masseria


Chiudiamo in grande il nostro tour concedendoci una tappa multisensoriale alla Masseria Moroseta, un casale bianco in pietra che si erige fiero sul crinale, con vista sul mare e Ostuni. Immerso in cinque ettari di uliveti secolari a conduzione biologica, la Masseria è un enclave di relax e semplicità rurale e racchiude in sè tutta la tradizione delle forme e degli spazi delle più tipiche masserie di Puglia, che oltre all’ospitalità portano avanti concreti progetti di aziende agricole a misura d’uomo. A questa caratteristica si ricollega anche la proposta gastronomica, che emoziona con sapori autentici e – naturalmente – la selezione delle migliori materie prime, privilegiando i prodotti freschi locali, biologici e stagionali. Ma non è tutto. La tradizione viene superata e reinterpretata grazie all’esperienza e al talento innato della chef, Giorgia Eugenia Goggi, la cui filosofia di cucina si basa su costanti ricerche ed esperimenti che vanno oltre gli schemi. 
Per info e prenotazioni: Contrada Lamacavallo s.n – Ostuni (BR) – Tel. 3381899199


Immagine di copertina di Mine&Yours
Immagini interne tratte dai siti o dalle pagine Fb dei rispettivi locali


 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Quali sono le ricette più cercate online negli ultimi 12 mesi?

E, a sorpresa, le ricette più cliccate nell'ultimo anno sono tra le più semplici.

LEGGI.
×