Al Maxim le eccellenze della cucina italiana

Pubblicato il 19 maggio 2014

Ristorante del circuito Accademia Italiana della Cucina che porta a Padova le eccellenze della cucina italiana, proposte in un ambiente accogliente e dal gran calore familiare. Quindici anni per il Maxim aperto nel 1999 da Bruno Falcone, recentemente scomparso, assieme alla moglie Raffaella, ora chef del ristorante. Quindici anni di storia ma una lunga esperienza: Bruno Falcone è conosciuto in città come il "signore della pizza", per anni pizzaiolo nella pizzeria "Marechiaro" di via Manin e tra i primi a proporre la pizza napoletana anche a Padova; una lunga carriera tra le migliori pizzerie del Nord Italia coronata, appunto, con l'apertura di un ristorante pizzeria proprio, rappresentazione di uno stile di ristorazione semplice e sincero.

La pizza - La pizza del Maxim racconta questa lunga tradizione familiare: oltre alle pizze classiche, anche pizze gourmet con audaci abbinamenti; per le farciture, poi, scelti prodotti certificati come la mozzarella di Bufala Campana e presidi Slow Food.

La cucina - Qui al Maxim non vi troverete difronte al classico menu: niente divisione tra primo e secondo, qui il punto di partenza è l'ingrediente principale, tutti scelti tra le eccellenze della cucina italiana. Ecco, quindi, i piatti a base di Riso Acquerello e della rinomata pasta di Gragnano, proposte con carne, pesce ed ingredienti di stagione. Altra specialità sono il vitello bavarese razza Brawiech e il branzino di Normandia; da segnalare la fine selezione di formaggi francesi. La chef Raffaella propone uno stile di cucina semplice, dai gusti ben calibrati e genuini in un menu che cambia secondo stagione. La cucina è aperta fino le 23.

Ambiente - due sale per una cinquantina di posti a sedere. L'ambiente è raffinato e luminoso con un stile classico ma non ingessato. D'estate aperto anche il dehors. Il ristorante di via Montà ospita spesso anche mostre di arte e fotografia con le opere di giovani artisti emergenti, ogni tre mesi una nuova esposizione.

A pranzo - Oltre al menu del giorno anche un Menu Business con antipasto, primo, acqua e caffè a 15 €.

Il venerdì - ogni venerdì la cena è con menu degustazione ogni settimana declinato in un diverso tema. Quattro le portate, antipasto, primo, secondo e dessert, dai 35 ai 40 €.

Vini - Un centinaio le referenze in cantina con bianchi e rossi italiani, vini francesi della Borgona e della Loira; tra le eccellenze pregiati Riesling del Reno, Franciacorta e champagne francesi.

Il Maxim è all'interno del circuito dei ristoranti dell'Accedamia Italiana della Cucina. Il Maxim è sede di diversi club e associazioni della città come il Vecia Padova e la Confraternita del Gusto.

  • EAT&DRINK
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×