L’aperitivo vista mare in Salento vince anche d’inverno: 7 locali aperti quasi 365 giorni l’anno dove godersi la golden hour

Pubblicato il 6 gennaio 2023

L’aperitivo vista mare in Salento vince anche d’inverno: 7 locali aperti quasi 365 giorni l’anno dove godersi la golden hour

Che sia estate o sia inverno, l’aperitivo resta uno dei miei momenti preferiti. Quello dove mi rilasso dopo il lavoro e mi concedo di staccare la spina ai pensieri di domani. Solo per un’ora, ma in quell’ora è vietato parlare di appuntamenti o problemi da risolvere. A prescindere dal fatto che io sia sola oppure circondata dalle amiche. La parola d’ordine è relax.
Ed ecco che d’un tratto spritz e stuzzichini, più o meno assortiti, insieme alla vista mare, splendida e rilassante in ogni stagione, concorrono alla mia idea di felicità.
Del resto, la fortuna per chi abita in Salento è quella di avere Ionio o Adriatico a meno di 30 minuti di strada, in qualsiasi località ci si trovi.

A Porto Cesareo


Iniziamo il nostro tour aperitivi vista mare in senso antiorario da Porto Cesareo, dove la tappa obbligatoria è da Imperatore – Ice Cream & Cocktail. Un place to be per più di un motivo: la vista privilegiata sul mar Ionio e sull’Isola dei conigli, i super aperitivi rinforzati abbinati a drink e vini di ogni tipo, l’atmosfera rilassata e la simpatia dello staff capitanato da Marina, padrona di casa impeccabile. Se l’appetito non ti manca, consiglio la formula aperitivo completo, che comprende ben quattro piatti, di cui uno caldo, colmi di sfizi di ogni tipo: pizzette, brioche salate, tramezzini, piadine, rustici, paninetti farciti, mozzarelline, friselle, formaggi freschi, funghi ripieni, polpettine di carne al sugo o fritte di melanzane, tirangoli patate e speck, crocchette di patate, quiche ripiene e frittatine di diversi gusti.
Piazza Nazario Sauro, Porto Cesareo (LE) – Tel. 3293965990

A Gallipoli


Cambiamo località e scendiamo lungo la costa. Eccoci arrivare a Gallipoli, a ragion veduta conosciuta anhce come “la città bella”, per un altro aperitivo, naturalmente vista mare. Ci fermiamo alla Saponeria– piccolo ristoro di spirito. Il classico spritz non manca mai, così come un’ampia e interessante selezione di vini provenienti da tutta Italia e non solo. In aggiunta una super selezione di gin, tra i migliori d’Italia. Insomma c’è da sbizzarrirsi. Stesso discorso per gli stuzzichini: si va dalle frise gourmet ai taglieri. E il resto lo devi scoprire. Ps. Il selfie con le luminarie è d’obbligo.
Riviera Nazario Sauro, 77 – Gallipoli (LE) – Tel. 3515195259

A Tricase Porto


Il fruscio delle onde e la perfezione di un cocktail sono tutto ciò di cui spesso abbiamo bisogno. E lo sanno bene anche i ragazzi del Menamè di Tricase, un grazioso baretto fronte mare dove sentirsi a casa. Buonissimi i drink e i piatti aperitivo, con paninetti, friselle, bruschette e finger del giorno, ma soprattutto l’accoglienza del personale e l’impagabile vista che da sola merita il viaggio.
Lungomare C. Colombo – Tricase (LE) – Tel. 08331623593

A Castro Marina


Molto carino anche il Sottovento Bar, un piccolo ma caratteristico chiostro gestito dalla signora Assuntina e dalla sua famiglia. Un locale suggestivo, grazie anche alla splendida vista mare, sempre aperto e dove sentirsi a casa. Ci si va in ogni ora del giorno, ma è all’orario aperitivo che dà il meglio di sé.
Zona Porto Nuovo – Castro (LE) – Tel. 3497827827

A Otranto


Incantevole anche la posizione e la vista de Il Moresco di Otranto, un baretto che si affaccia proprio sul mare cristallino e al contempo ti delizia con ottimi aperitivi e ricchi taglieri. Puccette, bruschette, salumi, formaggi, friselline in base alla fantasia e alla spesa del giorno accompagnano spritz abbondanti, cocktail di ogni tipo e calici di vino. Che volere di più dalla vita?!
Via Punta, 11 – Otranto (LE) – Tel. 3382600828

A Torre dell’Orso


Affascinante ed easy al tempo stesso anche la “Winter edition” di Casaccia La Parabirreria, un locale così anticonvenzionale da essersi rinominato “il peggior locale della costa Adriatica”. Si fa per dire, ovviamente, perché se così fosse non avrebbe attirato migliaia di persone che ogni anno, in qualsiasi stagione, si spara chilometri e chilometri per godersi aperitivi (e non solo) vista mare. Da bere e stuzzicare c’è di tutto e di più e l’arredamento, fatto con oggetti di recupero provenienti da vecchie cantine e case abbandonate, conferisce quell’atmosfera rilassata e informale di cui tutti necessitiamo.
Via Filippo Turati, 3 – Torre Dell’Orso (LE) – Tel. 3892615013

A Brindisi


Concludiamo il nostro tour aperitivi vista mare in senso anti orario del Salento con tappa a Brindisi, al Vistamare Petit Lounge Bar, un localino fronte porto dove le colazioni e gli aperitivi non si fanno intimidire in nessuna stagione. Un ampio dehor coperto e riparato, infatti, protegge da vento, pioggia e intemperie, lasciandoci la consolazione di ammirare la distesa d’acqua salata che tutti amano. Un posticino vivo e frequentato non solo per la qualità di prodotti, ma anche per le iniziative culturali e musicali che vengono messe in atto durante i 12 mesi dell’anno.
Lungomare Vespucci, 3 – Brindisi – Tel. 3470334787

Immagine di copertina di Stefano Tamborino per Imperatore - Ice Cream & Cocktail
Immagini interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×