Segnati queste super location per un aperitivo all'aperto a Padova e dintorni

Pubblicato il 13 luglio 2023

Segnati queste super location per un aperitivo all'aperto a Padova e dintorni

L’aperitivo all’aperto con gli amici è l’unica certezza da Giugno a Ottobre, per ricordarci che - seppur poveri, senza fiere e sotto l’afa della città - una gioia ce la possiamo godere pure noi. Ecco, se poi scegli bene il locale secondo me è ancora meglio! Qui alcune proposte…

In Centro 

Al Buscaglione ma non Al Buscaglione 

Per me l’estate inizia quando Al Buscaglione apre il suo estivo che, attenzione attenzione, quest’anno però si sposta. Lo troverai al Basione Moro II ma il resto non cambia, ci saranno loro, i loro pazzeschi vinelli, birrette e qualche cicchetto easy, e il Cinema Uno Estate; fino al 4 settembre. Non temere però, il luogo è non distante dalla sede storica ai Giardini della Rotonda. Occhio però, per tutta la duranta della rassegna (che vedrà quindi la combo cinema più Buscaglione) la sede originale dell’enoteca con cucina resterà chiusa. Per la programmazione della rassegna invece, invito a visionare la pagina di: CUC - Centro Universitario Cinematografico Padova. 
Al Buscaglione, Via Citolo da Perugia 104, Padova - Tel. 3405651939 

Nel circolo aperto a tutti 

Il Circolo Blow Up è una di quelle cose che mostrerei ogni volta che sento dire “i giovani non hanno voglia di fare nulla”. Lo mostrerei a mo’ di fotografia custodita gelosamente nella taschina del portafoglio, come si fa con le cose importanti, quelle da tenere al sicuro. Un giardino per poter studiare o fare una pausa, mangiarsi un panino in solitaria o bersi uno spritz con gli amici (il bar qui è sempre aperto) ma anche farsene di nuovi, di amici. Un pezzo verde immerso nel Portello, tanti eventi organizzati, ancor di più incontri e momenti di confronto e una sola grande - quanto semplice - idea: “restituire un luogo di aggregazione e condivisione alla comunità”. Ps. Sono ai Giardini Margherita e il wi-fi e le prese di corrente sono gratuite! 
Circolo Blow Up, Via F. Coletti, Padova 

A Piazzola 

Il Civico 44 è un locale pazzesco, con una vista ancora più incredibile. Siamo a Piazzola sul Brenta, a due passi da Villa Contarini che con la sua maestosità e i suoi colori incredibili che la colorano ad orario aperitivo regalano la possibilità di farsi due ore veramente incredibili. Tutt’attorno poi, un locale giovanissimo, con uno staff molto accogliente e preparato e una scelta di prim ordine: tantissime opzioni di americano - il cocktail simbolo del locale - compreso quello bianco alla camomilla, diverse possibilità di Negroni e infinita scelta di gin. Ampia cantina vini e una interessante presenza di diverse etichette in mescita (compreso uno champagne) completano l’offerta di un locale che spinge parecchio e che farà molta strada. Non di rado può capitare che qui l’aperitivo sia accompagnato da un djset o da musica live, meglio di così? 
Civico 44, Via Roma, Piazzola Sul Brenta (PD) - Tel. 3426420206

All’Euganeo 

L’unico Festival che non conosce inflazione è tornato e ha tutta la voglia di restare e vivere a lungo (viste le già 30 mila visite nel solo primo weekend di apertutra). Come? Non hai ancora capito di chi si stia parlando? Dai, di Sherwood Festival, l’incubatore di muscia, arte, cibo, birrette, socialità, sport, associazione e incontri che da metà giugno a metà luglio (il 15 la data limite) regala vita e movimento al parcheggio nord dello Stadio Euganeo. Myss Keta e Mezzosangue, Andrea Pennacchi, Baustelle, Carl Breve, Venerus e moltissimi altri come molti gli incontri. Sempre valida invece la possibilità di bersi una birra con gli amici ad orario aperitivo seduti sulla “collina” più famosa della città. Occhio però: ricordarsi il telo e il famoso “euro che può bastare”. 
Sherwood Festival, Parcheggio Nord Stadio Euganeo, Padova - Tel. 3351237814

Sui Colli 

Siamo nel bel mezzo dei Colli Euagnei, a Baone principalmente, con una delle terrazze più belle che io abbia mai visto. E sì, chiaramente sto parlando del Ristoro La Vallesana, un locale dalla cucina semplice (molti cicchetti, panini, qualche piatto costrutito e infiniti taglieri) e una cantina vini non infinita ma interessante (ottimo il Gemola di Vignalta e il Brut Nature della stessa casa - se cerchi una bolla - e diverso dal solito il “Volare” di Monteversa). Il plus? La vista, soprattutto se hai la fortuna di trovare un posto libero nei tavolini più esterni. Il neo? Il parcheggio, come spesso accade sui Colli. Fai attenzione! 
Ristoro La Vallesana, Via Vallesana 4B, Baone (PD) - Tel. 3465100864 





Foto interne reperite dalle pagine FB dei rispettivi locali. 
Foto interna di Al Buscaglione reperita nella pagina FB di Centro Universitario Cinematografico Padova.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Civico 44. 
Foto di Civico 44 di Chiara Rigato per 2night.
 

 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Civico 44

    Piazza Paolo Camerini 44, Piazzola Sul Brenta (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 3 marzo si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×