Stefania Leone: la professionista che ha rifatto l'immagine ad alcuni dei locali più famosi della città

Pubblicato il 2 luglio 2023

Stefania Leone: la professionista che ha rifatto l'immagine ad alcuni dei locali più famosi della città

Magistro Creativi & Associati è un'azienda di Comunicazione attiva orami dal 2014 che lavora grazie a menditi brillanti distribuite tra reparto web, grafica, social media management e lettura dati adv.

Abbiamo intervistato per voi colei che è definita da molti la memoria di Magistro e sopratutto il pilastro dell’azienda a cui tutti possono fare affidamento: Stefania Leone, responsabile del Reparto Grafica. Ci ha raccontato quali sono le sfide che ogni giorno deve saper affrontare un grafico e quali sono i segreti vincenti dietro a un progetto grafico. 

Parlaci del tuo lavoro: di cosa ti occupi? Da quanto lavori per Magistro?

"Sono entrata da Magistro 5 anni fa e sono stata assunta come Grafico Senior, successivamente sono diventata responsabile del reparto grafico. Eravamo due nel team, adesso la squadra è aumentata così come sono aumentati i nostri clienti.
Attualmente gestisco i flussi insieme ai project e assegno i vari progetti al mio team.
 
Il mio percorso qui è stato un percorso continuo, ho incontrato e conosciuto clienti con i quali ho sviluppato un percorso di accompagnamento alla realizzazione visual, e incontrato persone con le quali ho collaborato e creato grandi progetti.
Come Team Magistro, sopratutto negli ultimi anni, siamo cresciuti sia come qualità che come quantità. Cerchiamo di realizzare lavori originali e nel format giusto in base a quello che il cliente ci chiede. Vogliamo essere il più camaleontici possibili, senza perdere la nostra vera impronta, in modo da risultare facilmente distinguibili".

Qual è il processo creativo che c’è dietro un lavoro grafico?

Stefania si prende un momento per riflettere e risponde: "Per prima cosa accogliamo e ascoltiamo il cliente, e cerchiamo di captarne l’essenza, secondo me è il modo migliore per realizzare un lavoro ben fatto e che funzioni.  Ci facciamo raccontare l’idea e l’anima che c’è dietro al brand, cerchiamo di comprenderne l’identità per entrare in sinergia.
Ci adoperiamo per realizzare un matrimonio fatto di compromessi e sfide continue. Vogliamo accompagnare il cliente nella scelta più giusta per il progetto, sposandone l’idea e rendendola nostra. Qui da Magistro cerchiamo di trasformare le nostre idee grazie al dialogo e al compromesso con i clienti"

Cosa il team grafico di Magistro può offrire ai suoi clienti? 

"Conoscere il cliente ci permette di costruire un progetto su misura, spesso il team grafico è colui che propone un'idea a cui il cliente non ha mai pensato. Puntiamo ad offrire un servizio completo e personalizzato.
Il compito del team grafico è quello di essere più visionari possibile. Affidiamo il cliente a quella persona che pensiamo possa essere quella a lui più complementare".

Il trucco per poter realizzare un buon lavoro?

Stefania con gli occhi che brillano risponde: "La passione, la curiosità, la comunicazione reciproca tra i vari reparti. Siamo tutti parte di un unico team, io non faccio parte della squadra dei grafici, faccio parte dell’Agenzia e insieme, grazie ad un’ottimale comunicazione, riusciamo a portare a casa risultati eccellenti.
Lavoriamo in sinergia, e questa è, secondo me, la chiave vincente per poter avere successo in questo lavoro. Si vince e si perde insieme, si impara dagli altri, e si deve avere l’umiltà di ascoltare anche l’ultimo arrivato, spesso e proprio dagli ultimi che arrivano le idee più originali.
Ognuno di noi ha stima per se’ stesso e per il lavoro che fa, così come ha rispetto per i colleghi e i lavori che fanno. Siamo una squadra che lavora in sinergia, che si confronta, che ascolta e che ha voglia di imparare ogni giorno".

Cosa vorreste dire a chi vorrebbe lavorare con voi?

"Noi viviamo una vita molto accelerata, bisogna essere Smart, bisogna essere pronti a reinventarsi ogni giorno, studiare ogni giorno, bisogna essere persone empatiche, per gestire al meglio il rapporto con il cliente; e poi bisogna essere umili, se manca l’umiltà è difficile lavorare in team".
Dopo un momento di riflessione Stefania continua: "il bello del nostro lavoro è che ogni giorno abbiamo nuove esperienze da fare, ogni giorno dobbiamo essere pronti ad avere la mente aperta e flessibile, soprattutto noi grafici dobbiamo sempre essere pronti ad accogliere nuove idee e a mantenere la mente allenata, per portare il cliente al successo". 
 

Torniamo al tuo lavoro di grafica: Quali sono le vere sfide per un grafico?

"La sfida più grande è centrare l’obiettivo; con l’esperienza è più facile farlo. Se manchi l'obiettivo, tuttavia, non bisogna abbattersi.
Noi creiamo un accompagnamento al cliente, la nostra mente è visionaria e quindi cerchiamo di dare una presentazione sia visiva che orale.
A chi si rivolge a noi, presentiamo almeno tre proposte, in modo da offrire un ventaglio di soluzioni, e trovare quella migliore per il cliente".

Alle future generazioni di grafiche cosa ti senti di dire?

Stefania colma di speranza ci confida: "C’è un messaggio importante che voglio trasmettere alle nuove generazioni nati in un mondo social: non accontentatevi mai, cercate sempre di distinguervi e di non omologarvi alla massa con prodotti già impostati.
L’artigianalità, l’originalità, l’essere più artisti possibili vi distinguono dagli altri. Bisogna essere umili nel conoscere e nel sapere: se una persona vuole intraprendere la strada di grafico consiglio di fare le cose step by step, prendete tutti gli schiaffi in faccia possibili, restate umili e cercate sempre di essere originali in quello che fate, altrimenti non farete la differenza".

 
Stefania negli anni è diventata mentore per molti nuovi stagisti e ci dice: “da mentore il mio ruolo è quello di permettere al nuovo arrivato di potersi ambientare al nuovo lavoro e ai nuovi ritmi, deve essere libero di esprimere se stesso. Se si lascia spazio alla persona questa troverà il modo di trovare la sua zona di confort per lavorare la meglio".

Magistro è un’agenzia che si distingue tra tante 

"Tante sono le agenzie per cui ho lavorato, qui a Magistro la differenza la fanno le persone e la costanza. Ogni persona ha un valore e una professionalità uniche nel suo genere e riesce non solo a portarlo all’interno dei lavori ma riesce a fonderlo con le altre personalità presenti in agenzia.
È una realtà difficile da trovare altrove, siamo come tanti pezzi di puzzle che insieme formano un grande unico progetto. 
 Qui da Magistro ci si sente parte di una squadra, c’è uno scambio continuo tra lavoro e vita privata, noi siamo interscambiabili e quindi possiamo contare l’uno sull’altro per portare a termine un progetto: inoltre il team grafica lavora in connessione con gli altri team per creare un pacchetto completo e personalizzato".

 
Magistro Creativi & Associati - Via Vincenzo Bellini 8, Bari. T: 0809642317

  • GLI ADDETTI AI LAVORI

scritto da:

Silvana Bonavita

Instancabile viaggiatrice, amante del bello e soprattutto del buono. Credo che le migliori relazioni si creino intorno ad una tavola, circondati da amici, buon cibo e buon vino. Il mio mantra? Non rinunciare mai alle occasioni che la vita ti offre.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×