Non solo cibo: i ristoranti di Giovinazzo dove si beve davvero bene

Pubblicato il 8 novembre 2022

Non solo cibo: i ristoranti di Giovinazzo dove si beve davvero bene

Una tavola “giusta” è dove si mangia bene con beverage sempre all’altezza della situazione. Un ottimo piatto, accompagnato dal giusto calice di vino, birra o addirittura cocktail, può diventare un’esperienza fuori dall’ordinario e creare quasi dipendenza. A Giovinazzo il pairing cibo e drink si rispetta alla grande e molti locali si sono dati da fare per creare la combinazione di gusto ottima per pranzo e a cena.

Romantico e gourmet


Tra le location più suggestive, e diciamocelo romantiche, di Giovinazzo c’è Romanazzi’s Restaurant, dove la cucina ricercata diventa la protagonista fronte mare. Siamo proprio sul piccolo porticciolo cittadino ed è qui che le buone tradizioni di Puglia vengono rielaborate in chiave contemporanea per stupirci. Un compromesso vincente che si sposa perfettamente con prestigiose etichette di vino italiane ed internazionali, contribuendo a creare un’esperienza elegante, raffinata ma, soprattutto gustosa. Che sia un pranzo o una cena romantica, lo start è sempre con una bollicina, per poi proseguire con un percorso degustativo stagionale che unisce vino e cibo in un vero e proprio unicum. Chissà quale sarà il pairing azzeccato con il mitico plateau di crudo di mare.
Piazza Porto, 32 Giovinazzo T: 0803323845

Polpette e vino


Una serata easy è quella in cui ci si diverte con gli amici e, ovviamente, a tavola non si sbaglia mai. Da Sosò, la vineria con cucina a Giovinazzo il successo è garantito. Basta allontanarsi quel tanto che basta dalla confusione del centro storico per ritrovarsi in un locale in cui legno e nero si uniscono per regalarci una location piacevolmente alla moda. Il pezzo forte è il cibo e occhio, per i golosi c’è sempre la portata perfetta. Dalla mitica selezione di polpette che prendono tutto il buono di carne, verdure e pesce, non mancano burger deliziosi e portate più tradizionali. A fare da spalla ai sapori intensi proposti c’è una drink list sempre all’altezza della situazione. Si parte per un ideale viaggio dalla Puglia e si percorre proprio tutto il mondo cercando le migliori espressioni da abbinare alla nostra cena. Un modo tutto nuovo di scoprire le eccellenze da bere a pochi passi dal mare. Intanto, evviva le polpette ed evviva il buon vino.
Via Fossato, 46 Giovinazzo T: 3920586448

Più del solito cocktail bar


Seratina fuori dal comune? Passiamola al Katiuscia, il cocktail bar che saprà conquistarci con la sua drink list e una mixology fuori dall’ordinario. Frontman del locale è Nicola Ruggiero che dispensa buoni consigli e buon cibo, burger e finger food adatti per accompagnare una birra o un cocktail firmato da Davide Pertino, più che un barman, un vero conoscitore di liquori e distillati di altissima qualità, ovviamente da miscelare a dovere. Da Katiuscia non mancano rimedi efficaci per una giornata un po’ storta e uno di questo è lo Snake Oil di Rimedi Ciarlatani, non solo un amaro fuori dall’ordinario protagonista dei migliori drink del locale, una storia tutta da bere. Basta sedersi al banco per scoprire racconti divertenti di epoche lontane.
Via Lungomare Mrina Italiana, 31 Giovinazzo T: 3488978874

A tutta birra


Un posto in cui dare sfogo alla nostra passione per le birre? È Trappistventotto, il paradiso dove birre introvabili e diverse dall’ordinario ci aspettano per una serata scanzonata. Da accompagnare alle chicche artigianali che profumano di luppolo, inserite nel beer book sempre in continuo aggiornamento, c’è una selezione di panini gourmet di pesce, carne servite con i classici contorni. Per chi non può proprio rinunciare alla pizza del sabato c’è la pinsa, piacevole sfoglia da farcire proprio come vogliamo, opzione senza glutine anche per i nostri amici con difficoltà. Da Trappistventotto dal lunedì alla domenica succedono grandi cose e, di certo, il divertimento da vivere con la comitiva proprio non manca.
Via Spirito Santo, 28 Giovinazzo T: 3497766199

Braci dal mondo


Amarò Brasserie è la meta di un viaggio alla scoperta della buona carne argentina e non solo. Più che una braceria dove gustare le prelibatezze locali, si fa il giro del mondo andando alla scoperta di salumi e formaggi quasi esotici e di tagli adatti ai carnivori che amano sperimentare. Potremo assaggiare, secondo disponibilità, il preziosissimo secreto iberico di Patanegra, delicata e piacevole, abbinandola alla selezione di vini argentini e non solo, orgoglio della carta vini firmata Amarò. Una serata qui è il piacevole modo per scoprire cosa di buono possiamo trovare appena oltrepassati i confini italiani e tra tagliate prelibate, Syrah, Malbec e Cabernet. Insomma, ce n’è davvero per tutti.
Piazza Duomo, 2-4 Giovinazzo T: 3404660126


Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. Lo scatto per Romanazzi's e la cover sono di 2night, shooting a cura di Fabio Cotroneo.

  • BERE BENE

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×