Fuga estiva in Versilia: ecco le nuove aperture di quest'estate

Pubblicato il 6 agosto 2023

Fuga estiva in Versilia: ecco le nuove aperture di quest'estate

La Versilia, tappa fissa nelle estati di molti fiorentini: che sia per una vacanza, per un weekend o anche solo per una serata, le località balneari versiliesi sono un richiamo irresistibile per chi, oltre al mare, è in cerca di divertimento, vitalità e locali di tendenza sempre sulla cresta dell’onda! Uno dei fulcri di questo ecosistema è Forte dei Marmi, location glamour in grado di soddisfare ogni esigenza con proposte sempre nuove: dalla colazione al dopocena, tra aperitivi, pizze, schiacciate e cene a base di pesce, ecco dunque i nuovi locali di Forte dei Marmi e dintorni che dovete assolutamente provare!

Per gustare la cucina del territorio in chiave contemporanea

Un lusso accessibile, per il piacere di tutti i giorni. A due passi dalla movida di Forte dei Marmi, negli eleganti ambienti del St. Mauritius Hotel, ha da poco aperto Sciabola, ristorante raffinato che propone l’autentica cucina della Versilia in chiave contemporanea. La location tranquilla è immersa nel verde del quartiere di Roma Imperiale, e gode di una meravigliosa terrazza per cenare ammirando la piscina e la pineta circostante. Nel menù troviamo proposte territoriali come i tordelli e le linguine alle arselle, ma anche piatti ricercati come il Riso Acquerello Riserva, con zafferano, carpaccio di scampi, zest di limone e polvere d’oro, e intriganti rielaborazioni in chiave mediterranea, come il Ceviche di ricciola. A completare l’offerta una selezione di vini che spazia da prestigiose etichette internazionali a notevoli proposte di cantine di nicchia, con una particolare attenzione al territorio toscano.
Sciabola, via XX Settembre 28, Forte Dei Marmi (LU) - Tel. 0584787131

Per un aperitivo (e non solo) sulla spiaggia

Un ristorante di cucina mediterranea e un cocktail bar per concedersi un gustoso aperitivo sulla spiaggia o un drink dopo cena, tutto questo in un nuovo stabilimento balneare nel cuore di Forte dei Marmi: il Remo Beach Club è un piccolo paradiso esclusivo dall’atmosfera glamour, un vero e proprio giardino sul mare che porta con sé il fascino retrò dei bagni di un tempo. Aperto anche ai non clienti, il ristorante dello stabilimento propone raffinati piatti di cucina mediterranea tra creatività e tradizione, mentre al beach bar si può fare aperitivo con tartine e finger food e sorseggiare un drink a ritmo di musica. Nella lista dei cocktail troviamo un’ampia selezione di signature: da provare il Mexican Negroni, a base di Mezcal, Italicus Liquer, bergamotto, Dry Vermuth e bitter.
Remo Beach Club, via Arenile 46, Forte dei Marmi (Lu) - Tel. 0584784495

Per la miglior pizza contemporanea del mondo

Una delle più recenti aperture in Versilia è un’eccellenza a livello mondiale: a Marina di Pietrasanta, non lontano da Forte dei Marmi, lo stabilimento Bommare’ Beach ospita la Pizzeria Vincenzo Capuano, che nel 2022 ha vinto il titolo mondiale per la miglior pizza contemporanea. Arrivato alla sua sedicesima apertura, Capuano ha scelto l’elegante cornice di Bommare’ Beach per la sua presenza in Versilia, portando il nuovo menù proposto a Napoli nella celeberrima pizzeria di Piazza Vittoria: troviamo le pizze classiche della tradizione, le napoletane contemporanee e una selezione di pizze fritte e deliziose montanare. Da non perdere la famosa pizza Diavola di Nonno Enzo con pomodoro San Marzano DOP, salame Napoli piccante, fior di latte, olio e basilico.
Pizzeria Vincenzo Capuano prezzo Bommare’ Beach, viale Roma 123, Pietrasanta LU - Tel. 3444283089

Per la colazione nello storico caffè

Dopo la recente acquisizione da parte del Gruppo Prada, lo storico Caffè Principe di Forte dei Marmi ha riaperto con una nuova gestione affidata a Marchesi 1824, il brand del gruppo dedicato ai progetti nella ristorazione. Il nuovo corso di Caffè Principe by Prada è all’insegna dello stile e della raffinatezza, con un restyling che ha voluto riprodurre gli arredi originari. L’offerta copre dalla colazione al light lunch, fino agli aperitivi e all’after dinner: per il caffè si è mantenuta la torrefazione locale di sempre, la Bei & Nannini di Lucca, mentre la proposta dei dolci vede i classici di Marchesi, con le torte più amate, l’alta pasticceria e i lievitati. A pranzo spazio a piatti leggeri come insalate, tramezzini, panini e focacce, mentre per il pomeriggio la selezione di gelati, frullati, estratti e frappè sono l’ideale per una merenda estiva rinfrescante.  Completa l’offerta una lista dei cocktail davvero interessante: da provare il signature “Principe”, a base di Vodka Grey Groose infusa con Butterfly Pea Tea, succo di limone e zucchero, Champagne Blanc de Blancs e profumo alla violetta.
Caffè Principe, via Carducci 2, Forte dei Marmi (LU) - Tel. 058489238

Per la schiacciata più famosa

Se tra un fritto di pesce e uno spaghetto alle arselle dovesse tornarvi la nostalgia della schiacciata più famosa di Firenze non disperate: a Forte dei Marmi quest’anno ha aperto L’Antico Vinaio! Nella centralissima piazza Garibaldi il locale si presenta in una veste inedita: pur mantenendo lo stesso stile che lo caratterizza, qui si è puntato su qualche comfort in più, sfruttando gli spazi all’aperto per mettere numerosi tavoli e inserendo il servizio al tavolo. Le fragranti schiacciate ripiene restano le protagoniste indiscusse, ma al loro fianco arrivano anche formaggi e salumi per aperitivi e cene, oltre ad una selezione di vini che vanta etichette prestigiose. Da provare la schiacciata dedicata a Forte dei Marmi, a base di stracciatella, ricotta, fiori di zucca e acciughe, ingredienti tipici della tradizione fortemarmina. 
All’Antico Vinaio, Piazza Garibaldi 2D, Forte dei Marmi (LU) - Tel. 3332021089


Foto di copertina di St Mauritus Hotel
Foto interne da pagine Facebook dei locali.

  • VITA DA SPIAGGIA
  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
  • Sciabola

    Via Xx Settembre 28, Forte Dei Marmi (LU)

POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×