Bar Italia Milano in Piazzale Lodi riapre con un look e una proposta tutti nuovi

Pubblicato il 3 ottobre 2025

Bar Italia Milano in Piazzale Lodi riapre con un look e una proposta tutti nuovi

Bar Italia Milano ha riaperto i battenti in Piazzale Lodi 7 dopo un intervento di ristrutturazione che ha ridisegnato gli spazi e l’offerta. Lo storico locale, inaugurato nel 1960 da Armando Varesi e Alessandra Maga, è stato per decenni un punto di riferimento del quartiere per colazioni, pranzi e aperitivi. Oggi la gestione è nelle mani del figlio dei fondatori, Carlo Varesi.

La riapertura coincide con i 65 anni di attività e segna una trasformazione significativa. Il progetto architettonico ha introdotto un giardino pensato in continuità con il futuro parco dello Scalo Romana. Gli interni sono stati rinnovati con carte da parati di design floreale, pareti di verde naturale stabilizzato e accorgimenti per migliorare l’illuminazione e l’acustica. L’obiettivo dichiarato è stato quello di creare un ambiente funzionale e adatto a diverse occasioni della giornata.

Dal punto di vista gastronomico, l’offerta si articola in più momenti. Al mattino la proposta comprende caffetteria e piccola pasticceria. A pranzo c’è il menu à la carte curato dallo chef Luca Vaghi, accanto a una Tavola Fredda Gourmet che include sandwich, salumi, formaggi e verdure di stagione. In serata il locale propone un aperitivo con vini e cocktail accompagnati da assaggi. Inoltre il locale offre soluzioni su misura per rinfreschi privati o aziendali.

Con questa riapertura, Bar Italia Milano si inserisce nel processo di rinnovamento in corso nell’area di piazzale Lodi e dello Scalo Romana, una zona attualmente interessata da trasformazioni urbanistiche di ampia portata. Per il quartiere si tratta del ritorno di un esercizio storico, che cerca di coniugare memoria familiare e nuove esigenze della città.

📌 Bar Italia Milano, Piazzale Lodi 7 - Milano

Foto da Google di Bar Italia Milano.

  • NOTIZIE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

×