Le 6 sale da tè del Veneto che devi conoscere se hai voglia di coccole

Pubblicato il 20 dicembre 2016

Le 6 sale da tè del Veneto che devi conoscere se hai voglia di coccole

Io sono una donna da aperitivo: rinuncerei a qualsiasi cena al ristorante in cambio di un calice di prosecco con il cicchetto. Ma a volte capita anche a me di volermi coccolare in modo diverso: con un tè caldo e una fetta di torta. Di solito succede ogni ventotto giorni, ma in periodi eccezionali di stress può capitare anche due volte al mese. 
Rimedio dunque con una visita alle mie sale da tè preferite e una battuta acida sulla malcapitata passante di turno. Ah, com'è bello coccolarsi così!

Storico e gourmet

Un tè caldo, una deliziosa fetta di torta e una cornice da sogno… C'è un modo migliore per coccolarsi? Al Caffé Florian ogni momento della giornata è perfetto per godersi un buon tè (e la vista spettacolare su Piazza San Marco), ma se vuoi fare l'inglese per un giorno devi provare l'Afternoon Tea. Al pomeriggio infatti puoi scegliere un tè miscela speciale Florian servito con i classici scones inglesi fatti in casa, marmellata, panna montata e una selezione di finger sandwich. 

Minimal orientale

Tè cinesi e giapponesi da gustare in una sala da tè orientale in centro a Venezia: non è sogno ma realtà, grazie a Fujiyama Tea Room, situata accanto al Bed&Breakfast gestito dagli stessi proprietari. Anche le torte fanno la loro parte: soffici e delicate, sanno esaltare il gusto dei tè più particolari.

Vezzosa all'inglese

A Treviso il tè richiama le atmosfere britanniche se lo sorseggi nella sala tutta frizzi e lazzi del Tearamisù Room. L'ambiente è curatissimo, un bon bon di buon gusto e cura dei dettagli in cui assaggiare le migliori miscele inglesi. D'obbligo la fetta di tiramisù fatto in casa.

Rilassata e lontana dal caos

Appena defilata dal centro di Padova, in zona Riviera Magellano, il Sottosopra è una sala da tè un gradino sotto il livello della strada, perfetta per una coccola lontana dal caos cittadino o da occhi indiscreti, non so se mi spiego. Vasta anche la scelta di alcolici (che non si sa mai).

Chic in centro città

Più volte scelto per la guida Migliori Bar d'Italia del gambero Rosso, il Caffè Coloniale di Verona è un punto di riferimento indiscutibile per una pausa all'insegna della qualità e del relax. Che si parli di aperitivo, di miscele di caffè particolari o di tè pregiati, una sosta nel suo ambiente minimal chic è imprescindibile se si passeggia per il centro città.

Ambivalente e ricercata

Rivendita specializzata ma anche tea room a tutti gli effetti, il Lettherarium è uno dei locali prediletti dalla Belluno vogliosa di novità. Un ambiente insolito che coniuga il piacere per le cose buone a quello per il relax e che si prende cura con dedizione dei suoi clienti siano essi vegani, intolleranti o semplicemente curiosi. 

Dedicata agli acquisti curiosi

Se sei un'appassionato di tè e ti piace farne sfoggio a casa ogni volta che inviti un amico, dovresti fare un salto alla Peter's tea House di Vicenza (Corso SS. Felice e Fortunato 2). Non una tea room in piena regola, bensì un vero e proprio emporio del tè, fornitissimo e coinvolgente: spesso organizza degustazioni e serate di approfondimento. Per i nerd del tè o aspiranti tali. 

Immagine di copertina di Connie Ma da Flickr, CC.

Per restare sempre aggiornato iscriviti alla newsletter gratuita di 2night
 

  • SWEET HOUR
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

×