Aperitivo fuori dai soliti giri: il tour tra Murano e Burano

Pubblicato il 21 agosto 2022

Aperitivo fuori dai soliti giri: il tour tra Murano e Burano

Chi l’ha detto che il rito dell’aperitivo debba necessariamente consumarsi a Venezia? Se la città lagunare resta la regina incontrastata di spritz e affini, esplorare le isole della laguna può regalare bellissime sorprese, soprattutto gastronomiche, e permettere di scoprire non solo indirizzi iconici ma anche luoghi sconosciuti o poco noti ma molto suggestivi. L’estate poi, neanche a dirlo, è l’occasione migliore per provarli: giornate lunghe e tramonti cinematografici fanno parte del pacchetto. Ecco allora un giro per i locali migliori di Murano e Burano: perché non ci sono solo vetro e merletti nelle più famose isole attorno a Venezia.  

Murano

Aperitivo nella lounge con cicheti veneziani


Si chiama Rivalonga ed è il bar di un hotel, l’Hyatt Centric Murano Venice, che nel giro di poco tempo è già diventano un’icona nell’isola del vetro. Se gli spazi complessivi testimoniano il passato del luogo, come conteria, è tuttavia Rivalonga quello che più di altri conquista, in particolare per un’area lounge esterna (foto di copertina dell'articolo) che si presta nella bella stagione a contesto ideale per fare aperitivo. Cicheti veneziani, fritti, tramezzini, classici pre-dinner ma soprattutto lo spritz. Da appuntarsi, in particolare, la nuova collaborazione con il brand veneto P31, l’aperitivo green che sta rivoluzionando il mondo dei drink e dei cocktail.


Verde acceso, liquore P31 è nato come omaggio al Veneto. La “P” nel nome fa riferimento al Caffè Pedrocchi di Padova, in cui nasce, mentre 31 è numero degli ingredienti che ne compongono la ricetta, tra i quali erbe officinali. E il verde del P31 ha contagiato tutta la cocktail list: i classici sono stati ripensati “in verde”. Un esempio? Il Negroni Green e una radler dai toni P31.

Rivalonga Bar. Rivalonga, 49 - Murano/Venezia. Tel: 0412731234.

Aperitivo all'hub espositivo



Ecco un altro sapiente restauro di un’area che un tempo era una fabbrica dedicata alla lavorazione delle minuscole perline di vetro. Qui lo spazio è diventato un hub in grado di unire più contesti: quello culturale, quello espositivo, quello didattico green ma soprattutto quello gastronomico. La scelta allora cade obbligatoriamente su Vetri Bistrot e Cafè Café, al pianterreno di Punta Conterie: tra il bellissimo spazio interno (da notare il pavimento, con murrine incastonate) e l’ampio dehors esterno (merita uno sguardo attento la fontana restaurata), è perfetto per un aperitivo informale. Snack salati, centrifugati, estratti di frutta e verdura, freschi smoothies ma anche piccola pasticceria: l’offerta è ampia e invoglia alla sosta prolungata.

Vetri Restaurant @Punta Conterie. Fondamenta Giustinian, 1 - Murano / Venezia. Tel: 0415275174

Burano

Aperitivo con gli scartossi di pesce fritto



Posizionato strategicamente di fronte al Museo del Merletto, Trexento è un indirizzo che conquista per l’eleganza semplice degli spazi sia interni, che esterni. Se lo spritz resta il protagonista attorno al quale ruota il rito dell’aperitivo, da segnalare la proposta gastronomica che lo accompagna: cicchetti, croccanti scartossi di pesce fritto, coni di patatine fritte calde, paninetti e toast, ma soprattutto le immancabili mozzarelle in carrozza con acciuga. Il servizio, accurato e cortese, è buono quanto la proposta food.

Trexento. Via San Martino sx 300 -  Burano/Venezia. Tel: 041730535

Aperitivo con vista su tutta la laguna



Il plus di questo indirizzo fuori dal centro e lontano dai percorsi più battuti è la posizione, che regala tramonti e viste spettacolari sulla tutta laguna e a perdita d’occhio, ma in particolare sull’isola di Mazzorbo che si apre sulla destra. In Pescaria Vecia si trova su un piccolo rio tranquillo, un edificio con mattoni faccia vista, le tracce di una pescheria, le classiche case colorate a fare da cornice, ma soprattutto una scelta di cicchetti golosi (classici o dagli accostamenti inediti) ad accompagnare il classico spritz ma anche cocktail e drink sgargianti. D’obbligo una storia su Instagram per documentare tutto e condividere la bellezza.

In Pescaria Vecia. Via Giudecca, 147 - Burano/Venezia. Tel: 3487200385

In copertina Il Rivalonga dello Hyatt di Murano. 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×