La colazione è uno dei momenti più belli della giornata e questa pasticceria di Padova lo sa bene

Pubblicato il 13 novembre 2024

La colazione è uno dei momenti più belli della giornata e questa pasticceria di Padova lo sa bene

Ci sono pochi modi per rendere il risveglio mattutino leggermente meno traumatico e a mio avviso sono questi: 
- Sapere di essere milionaria; 
- Fare quel famoso “lavoro che ami e non lavorerai mai un giorno nella tua vita” che poi magari qualcuno dovrebbe spiegarci che lavoro è; 
- Prendersi un po’ di tempo e fare colazione da Pasticceria Antonucci, se a Chiesanuova o all’Arcella scegli tu tanto la gioia finale è la stessa. 

Non essendo milionaria (ancora) e non avendo capito questa cosa che qualcuno dovrebbe amare lavorare eccomi qui da Pasticceria Antonucci per gioire delle poche cose che ancora valgono nella vita: i carboidrati 

Iniziamo dal principio… dove come cosa?

Io scelgo il locale dell’Arcella, il secondo arrivato in Famiglia Antonucci, un po’ perché ci sono più vicina e un po’ perché per me l’Arcella ha sempre un valore speciale e così anche tutti coloro che qui scelgono di aprire un’attività aiutando di fatto la grande crescita di questo quartiere. 
Il locale, per chi non ha ancora avuto modo di provarlo, è in Via Buonarroti 159, in una zona molto calma e centrale, con diversi parcheggi nelle vicinanze (cosa non scontata) e la fermata del tram a una manciata di minuti. 
Dicevamo che è il secondo dei locali Antonucci perché il primissimo invece si trova in Via Chiesanuova 147, piccolo parcheggio nei paraggi e spazi leggermente più ampi dell’altro. L’offerta è pressoché la medesima, così come la mano che realizza queste piccole opere d’arte di pasticceria che, a tratti ricordano Napoli, a tratti raccontano i grandi classici internazionali. 
I punti vendita, entrambi, sono aperti con orario continuato e, con posti a sedere sia interni che esterni, offrono la possibilità di godersi diversi momenti della giornata: la colazione o la merenda, un pranzo easy ed espresso, un aperitivo o, ancora, permettono di usufruire del servizio take away, dolci di compleanno compresi. 

Ma veniamo a noi questa non sarà una colazione, sarà un’esercitazione

Decidiamo di affidarci totalmente a loro e ci lasciamo trasportare in quelli che sono i prodotti più amati, venduti e scelti di Pasticceria Antonucci. Un ventaglio di proposte che non solo raccontano quanta ricerca e voglia di far bene vi sia dietro questo locale, ma soprattutto quanto alta sia la professionalità di un team che riesce a variare in un modo così incredibile la propria scelta. 

Iniziamo? Iniziamo


Partiamo carichi con una veneziana con un ripieno di crema al cioccolato e una con impasto al caffè e crema chantilly. Entrambe le veneziane sono una nuvola, un impasto che non ti accorgi nemmeno di mordere che, unita alla crema al cioccolato prima e alla chantilly dopo ti rende il boccone pieno, setoso, scioglievole e molto molto piacevole. Serviva dirlo? Serviva. 


La cosa molto apprezzata è la copertura che dona ad entrambe una croccantezza che non guasta per nulla, mentre menzione particolare per l’impasto al caffè che consiglio a tutti gli amanti perché è veramente una coccola. 


Continuiamo poi con tre diverse brioche che sono un po’ il tridente del locale: crema pasticcera, pistacchio con granella di pistacchio sopra e crema chantilly. 

Le brioche - così come tutti i prodotti che assaggeremo oggi - sono molto grandi, riempite di crema a dovere ma al contempo non risultano mai stucchevoli o pesanti, anzi. Difficile qui non solo scegliere ma anche raccontare l’esperienza perché vorrebbe dire provare a scomodare parole che ancora non sono state inventate. Vi basti però sapere che il connubio fragranza della brioche e morbidezza delle creme (o del pistacchio) merita il viaggio. 


Chiudiamo - per modo di dire - questo viaggio all’interno dei migliori carboidrati dolci di Pasticceria Antonucci con una sorta di “viaggio” rotolando verso sud grazie ad un maritozzo e ad una brioche dalla fattura leggermente diversa dalle più “classiche” farcita di crema pasticcera e guarnita con delle amarene, come vuole la tradizione. 

Se quest’ultima è perfetta per coloro i quali al mattino (e non solo al mattino) cercano un prodotto sì dolce, ma mai troppo dolce - amanti dei dolci poco dolci, ci siamo capiti - il maritozzo è un tripudio di gloria per tutti gli altri. Io neanche a dirlo sono “team dolce” e infatti il maritozzo è per me la migliore espressione di questa colazione XXL che un po’ mi ha messo alla prova, un po’ mi ha reso felice.


Farcito di panna che più che un ingrediente di pasticceria sembra una nuvola, è avvolto da un “panino” che invece dolce non è, creando così una combo perfetta che ti fa sperare non finisca mai. Spoiler: poi finisce, ma tu puoi sempre ordinarne un altro.

Non è finita qui, o meglio sì ma…


…Ma come dicevamo in prima battuta Pasticceria Antonucci è un locale poliedrico, non è infatti solo pasticceria - seppur sia “molto” pasticceria - ma è anche moltissimo altro. Pranzi con snack vari (ottime le loro pizzette e paste sfoglia, così come anche le brioche salate) ma anche molti aperitivi con cui chiudere una giornata di lavoro. 

Se poi cerchi un posto che possa realizzare il tuo dolce di compleanno allora neanche a dirlo, sei nel locale giusto. Ps. Si occupano anche di cake design, ma ricordati di prenotarla per tempo. 

Pasticceria Antonucci
Via Buonarroti, 159 - Padova 
Tel. 0496887926

 

  • RECENSIONE
  • CENA BLOGGER

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
×