A Firenze ci sono dei locali per fare un pranzo easy con vista da favola

Pubblicato il 5 ottobre 2022

A Firenze ci sono dei locali per fare un pranzo easy con vista da favola

Innamorarsi di Firenze è facile, basta camminare tra le vie della città per trovare uno scorcio, un edificio, una strada, una piazza, che diventa il nostro luogo preferito: quello dove andare per rilassarsi e staccare la spina. Lo stesso succede anche coi ristoranti, ci affezioniamo ai locali in cui si mangia bene (e se si spende poco ancora meglio), ma soprattutto a quelli da cui la vista è impagabile, magari perché proprio da lì riusciamo a vedere il nostro posto del cuore. Non è detto, però, che il posto debba essere solo uno, ecco perché abbiamo selezionato 5 locali da cui godere di un panorama da sogno anche solo per il tempo di una pausa pranzo di lavoro.

La pasticceria con vista su Ponte Vecchio

Il sogno di Alessio Licci è diventato realtà con Madelaine, una pasticceria con vista su Ponte Vecchio e sugli Uffizi. È aperta tutti i giorni dalle otto del mattino, tranne la domenica dalle nove, fino alle otto di sera. Per chi cerca una pausa pranzo veloce ma golosa qui si può partire dal salato, tra focacce, baguette e croissant anche vegan, e terminare con un dolce a scelta tra quelli in vetrina.
Madelaine. Lungarno Torrigiani, 11r – Firenze. Tel: 0558027255

Il bistrot fronte Mercato di ant’Ambrogio

Sono Gilda e suo figlio William a gestire il Gilda Bistrot. Sarà per le tazze una diversa dall’altra, sarà per il calore dei padroni di casa, sarà per la cucina semplice ma genuina, ma in questo locale con vista sul Mercato di Sant’Ambrogio ci si sente come nel salotto di casa propria. I piatti proposti sono quelli della cucina italiana, i vini comprendono solo etichette del territorio nazionale e i dolci sono quelli della tradizione siciliana e campana. A parte la domenica, giorno di chiusura, qui si può venire sempre per la colazione casalinga, ma anche per il pranzo e la cena.
Gilda Bistrot. Piazza Ghiberti, 40/41r – Firenze. Tel: 0552343885

La terrazza panoramica su Firenze

Dovrete guardare in alto per scorgere il B-Roof, perché questo ristorante si trova al quinto piano del Grand Hotel Baglioni. La vista da questa altezza permette di ammirare tutta Firenze, magari a pranzo mentre si sorseggia un drink abbinato a uno dei piatti dello chef Richard Leimer. Terra e mare sono presenti in egual misura nel menu che comprende ricette di diverse regioni italiane, ma ha un occhio di riguardo per la Toscana nelle degustazioni proposte: "Il toscano" che prevede diversi piatti tipici e "La bistecca" dedicato alla fiorentina.
B-Roof. Piazza Dell'Unità Italiana, 6 – Firenze. Tel: 05523588865

Il ristorante in Piazza della Signoria

L’indrizzo per il pranzo in Piazza della Signoria è quello del Ristorante Frescobaldi. Il pane e la pasta qui vengono fatti in casa e i piatti qui sono principalmente quelli della cucina toscana con qualche rivisitazione, come nel caso delle crocchette di lampredotto, salsa verde e maionese di cappero. Un discorso a parte è la carta dei vini, perché la famiglia Frescobaldi, proprietaria del locale, è nel campo enologico da oltre 700 anni. Le etichette proposte sono oltre 150 e si può ordinare una delle bottiglie, un calice, prenotare una degustazione privata, oppure provare con l’approccio innovativo dei “Wine Flights”: tre bicchieri da 100 ml, ognuno con caratteristiche uniche.
Ristorante Frescobaldi. Piazza della Signoria, 31 – Firenze. Tel: 055284724

L’healthy bar a due passi dal Duomo

Il mood per entrare da Floret è quello di totale relax. Questo ristorante si trova sulla terrazza del negozio LUISAVIAROMA, in via Roma appunto, che è proprio a due passi dal Duomo. È nato nel 2017 e segue una filosofia basata sul benessere e l’equilibrio, in un ambiente dal design moderno che viene ravvivato da piante esotiche e piatti colorati. La cucina esplora ricette vegane e vegetariane utilizzando ingredienti da tutto il mondo, come nella guacamole accompagnata da tortillas di mais blu. In abbinamento la lista delle bevande è molto ampia, si può optare per un estratto, uno smoothie, un cocktail, un vino, un infuso o un tè.
Floret. Via Roma, 19/21r – Firenze. Tel: 055295924

Dopo pranzo c’è chi si abbandona al torpore della digestione e chi la combatte girovagando per le vie di Firenze dove si possono scoprire dei piccoli cocktail bar nascosti in cui è d’obbligo fermarsi per idratarsi con un drink fresco.

Foto di copertina dalla pagina Facebook del B-Roof.
Foto interne dalle pagine social dei locali.

  • CIBO CHE FA BENE
  • PRANZO

scritto da:

Alice Burato

Un nome e un destino: vivere nel Paese delle Meraviglie. Amo la pasta alla carbonara, l'odore delle pagine dei libri mentre li sfoglio e giocare a tennis quando ho bisogno di staccare la spina. La mia attività preferita? Cercare nuovi ristoranti da provare.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×