INDIRIZZO:

Lungarno Torrigiani 11r, Firenze (FI)

ORARI:

aperto domenica 08:30 → 20:00; da lunedì a sabato 07:30 → 20:00.

TELEFONO:

0558027255

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Madeleine, tiramisù, croissant salati

DA BERE:

Spritz, bollicine, champagne

REVIEW 2NIGHT

Nato nei locali di un antico forno, fra Lungarno Torrigiani e Via de' Bardi, Madeleine è un angolo di Parigi con vista su Ponte Vecchio, sul Corridoio Vasariano e sugli Uffizi. Madeleine è un sogno trasformato in realtà da un ragazzo del Sud innamorato di Firenze, dove da bambino trascorreva lunghi periodi di vacanza assieme ai genitori. Origini tarantine, passione e coraggio da vendere, Alessio Licci ha creato  questo cafè-patisserie in stile francese, la cui proposta spazia dai dolci allo champagne, da salati di qualità all'aperitivo.

Aperto ogni giorno dalle 7.30 alle 20.00, Madeleine si ispira all'omonimo dolce francese a forma di conchiglia, reso celebre (anche) da Marcel Proust e diventato l'icona della memoria involontaria. Cortesia, atmosfera, panorama, prodotto: sono questi i quattro punti di forza del locale, inserito da Gambero Rosso nella guida Bar d'Italia 2023 e riconfermato nell'edizione 2024 e amato sia dai fiorentini, sia dai turisti, che spesso arrivano da Alessio e dal suo staff mostrando foto di tiramisù, sandwich e altre specialità della casa, scattate da altri clienti di passaggio.

Tra colori rilassanti, dal tortora e carta da zucchero, luci artigianali, decorazioni suggestive ed evocative, la tipica Madeleine – nelle versioni mandorla, integrale al miele, classica, al cioccolato – è un must della colazione, ma la vetrina offre mille tentazioni dolci, fra cui il gettonatissimo tiramisù monoporzione. Grande apprezzamento riscuotono anche i salati: la vetrina dei panini è un festival di gola tra panini, toast, la mattonella di sfoglia e il croissant salato. All'ora dell'aperitivo, spritz, bollicine e vini selezionati sono accompagnati da frutta secca, patatine e olive, mentre una coppetta di fragole fa compagnia al calice di champagne.

  • PASTICCERIA
  • CAFÈ DIURNO
PROMOTIONAL REVIEW

Siamo stati nel cafè-patisserie che "flirta" con Ponte Vecchio fra madeleine, tiramisù e bollicine

La vista su Ponte Vecchio, le tentazioni della vetrina e quella voglia di leggerezza che, sin dall'inizio, ha contraddistinto quest'oasi di gusto e gentilezza all'angolo fra Lungarno Torrigiani e Via de' Bardi. Dal dicembre 2021, Madeleine è spuntato nel cuore di Firenze con quel nome un po' esotico - ma Alessio Licci, il titolare, è italianissimo - e un immane desiderio di lasciarsi alle spalle un periodo buio. Su tutto, la qualità dei prodotti: dai lievitati per la colazione alla biscotteria,...

LEGGI TUTTO
×