Lungarno Torrigiani 11r, Firenze (FI)
ORARI:aperto domenica 08:30 → 20:00; da lunedì a sabato 07:30 → 20:00.
TELEFONO: SEGUI SU:Madeleine, tiramisù, pain au chocolat, croissant salati
Spritz, bollicine, champagne
Ispirazione francese, calore e location italiani. Tra irresistibili pain au chocolat, tiramisù e parigine, tè, cioccolate calde e champagne, Madeleine è un cafè-patisserie dai colori rilassanti e dalle decorazioni evocative, la cui proposta spazia dai dolci allo champagne, da salati di qualità all'aperitivo. Quest'angolo di Parigi con vista su Ponte Vecchio, sul Corridoio Vasariano e sugli Uffizi si trova fra Lungarno Torrigiani e Via de' Bardi, nei locali che un tempo ospitavano un forno. Madeleine è un sogno trasformato in realtà da Alessio Licci, un ragazzo del Sud innamorato di Firenze, dove da bambino trascorreva lunghi periodi di vacanza assieme ai genitori.
Aperto ogni giorno dalle 7.30 alle 20.00, Madeleine si ispira all'omonimo dolce francese a forma di conchiglia, reso celebre (anche) da Marcel Proust e diventato l'icona della memoria involontaria. Cortesia, atmosfera, panorama, prodotto: sono questi i quattro punti di forza del locale, che Gambero Rosso ha inserito nella sua guida Bar d'Italia e che attira sia fiorentini, sia turisti, che spesso arrivano da Alessio e dal suo staff mostrando foto di tiramisù, sandwich e altre specialità della casa, scattate da altri clienti di passaggio.
Fra pareti e suggestivi arredi color tortora e carta da zucchero e luci artigianali, la tipica Madeleine è la regina, nelle varie versioni mandorla, integrale al miele, classica, al cioccolato. Ma è difficile resistere alla tentazione del "Pain au chocolat", ai cioccolati bianco, fondente e al latte. Assai gettonato è anche il tiramisù monoporzione, così come i cupcake che arrivano dal laboratorio Vanilla Cake del Galluzzo, Firenze. Novità del 2024 sarà l'ampia e originale di tè e cioccolate calde, con biscotteria dedicata.
Pure la vetrina dei salati è un valzer delle tentazioni tra panini, toast, la mattonella di sfoglia, la parigina con doppia farcitura, i croissant salati. All'ora dell'aperitivo, spritz, bollicine (champagne, blanc de blancs) e vini selezionati sono accompagnati da frutta secca, taralli, olive e bocconcini di rustico.
Addentando quel pain au chocolat, quello lì che fa abbracciare bianco, fondente e al latte in un unico morso, non vi sembrerà blasfemo affermare che della vista su Ponte Vecchio, per qualche secondo, ve ne siete completamente dimenticato. E non vi sentireste minimamente spaesati se, riaprendo gli occhi, vi si presentasse innanzi il capolavoro di monsieur Eiffel, a far da cornice a tale momento di piacere. Comunque, parentesi, nulla da invidiare: per carità. Tutto questo per dire che Madeleine,...
LEGGI TUTTO