Gli artigiani che fanno di Bitonto una meta gourmet

Pubblicato il 3 febbraio 2021

Gli artigiani che fanno di Bitonto una meta gourmet

Cinque indirizzi in città e due nella vicina Mariotto per un giro (Covid-safe) all'insegna del piacere gastronomico

A Bitonto, chi cerca il gusto ha alcune, granitiche certezze in fatto di luoghi da visitare per una spesa gourmet. Anche in tema di asporto la città si difende bene, con due tappe fuori dal centro, nella vicina Mariotto, pensate per intrepidi buongustai appassionati di pizze e focaccia da panificio. Segnatevi questi sette indirizzi.

Pizza con vista


Siamo a Mariotto, borgo sorto nei pressi di Bitonto. Oltre a un belvedere mozzafiato, la cittadina ha un'offerta gastronomica molto interessante. Per chi non ha paura di esplorare l'ignoto in cucina qui troverà una grande pizza, quella di Emanuele Cicciomessere, pizzaiolo scoperto e assoldato da Vincenzo Caldarola, proprietario di Pizzeria Dal Torinese. Da non perdere la pizza Creativa: mozzarella di bufala, friarielli, pomodori secchi e lardo di Colonnata su base bianco.
Via Mazzini 11, Bitonto (BA) - Tel. +393420182550

La focaccia da panificio


Su una superficie molto concentrata come quella di Mariotto si potrebbe pensare di non avere poi così tanta scelta, se si è alla ricerca di ghiottonerie. Sbagliate. Alle spalle della piazza principale il Panificio Piscopo sforna da molto tempo una delle migliori focacce del circondario. La tappa vale il viaggio.
Via Giuseppe Garibaldi 24, Mariotto (Ba) - Tel. 0803736086

Oli su carta


Perché scegliere Il Patriarca Ristorante? La sua carta degli oli vi farà girare la testa e farà emergere tutto il superlativo scritto nel Dna dei cibi serviti, anche in delivery. Inoltre, la cucina del Patriarca ha come obiettivi primari il gusto e la salute. Anche il pane è concepito per essere amato dal palato e dal nostro organismo.
via beccherie lisi 15, Bitonto - Tel. 3687501700

40 anni tra piaceri e affinamento


Francesco e Gaetano Papapicco
coltivano da quarant'anni il piacere di esplorare e conoscere l'universo gastronomico locale e nazionale. Quando inseriscono qualcosa di nuovo nell'assortimento della salumeria Ad Hoc, non pensano mai metterlo subito in vendita. Aspettano, affinano, stagionano, come fanno con il loro ormai mitico provolone. Qui si può sperimentare una grande verticale di Prosciutto di Parma o di Parmigiano Reggiano. Una volta al mese è presente nel banco il gustoso Pata Negra. Mentre qualcuno inizia a incuriosirsi, loro da sempre trattano la mortadella in vescica naturale, uno dei trend del momento. Da non perdere anche il baccalà e le acciughe, oltre a una selezione di vini territoriali come quelli della cantina Mazzone. Sono disponibili anche piatti d'asporto. Sempre prodighi di consigli, vi faranno dimenticare quella noiosa questione del prezzo. Unico obiettivo, il gusto.
via Matteotti 99-101, Bitonto - Tel. 0803744657

Il paese delle meraviglie casearie


Una volta entrati nel Caseificio Garofalo, è difficile tornare indietro. Qui l'arte casearia è declinata in mille forme diverse. Le festività stimolano la fantasia dello staff, capace di tirare fuori anche Pandori Mozzarella farciti con stracciatella, salmone e granella di nocciole oppure in versione dolce, alla Nutella. Avvistate anche burratine ripiene di stracciatella, Parmigiano Reggiano e crema di zucca. Stagiona
via Nicola Fornelli 64, Bitonto - Tel. 0803748631

Le gastronomie di Anna 


Anna Stolfi
è figlia d'arte e ha creato un negozio in cui riproduce il piacere labirintico di perdersi fra numerose delizie italiane e straniere. Questa è la casa dei formaggi erborinati, che acquista con cura e grande lungimiranza, ospitando anche fuoriclasse internazionali come lo Stilton. La vetrina ospita salmone, salumi e altre golosità, mentre sugli scaffali ci si può incantare tra i marchi di pasta locali, i vini e i sottoli. I panini qui sono memorabili.
Via Giacomo Matteotti 76, Bitonto - Tel. 0803746494

Dolce Bitonto


L'escursione non può che concludersi con un bel dolce. In città ci sono numerose certezze, ma per dare un tocco di esoticità a questo percorso ci dirigiamo verso la Pasticceria Salierno, una bakery moderna che incarna nel suo locale in via Dante 8 anche l'anima del bistrot e del catering. Dalla colazione al caffè pomeridiano, ogni pausa è costellata di dolci bocconi come la deliziosa crostata alle fragole su crema pasticciera in monoporzione. 
Via Dante 8, Bitonto - Tel. 0803740785

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Stefania Leo

Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Come saranno i ristoranti del futuro? Strutturati come delle vere e proprie aziende

Attenti all’immagine e alle materie prime utilizzate in cucina e ovviamente orientati anche all’e-commerce. Si spazia in più ambiti e in modo trasversale per budget.

LEGGI.
×