Perché andare a mangiare a Caorle anche durante l'inverno

Pubblicato il: 10 gennaio 2020

Perché andare a mangiare a Caorle anche durante l'inverno

Gli studiosi ancora non ne hanno scoperto il motivo, ma pare che con il tramontare dell'estate appassisca anche la voglia di andare al mare. Eppure gli amanti del mare e delle città di porto affermano che il periodo migliore per visitare luoghi come Caorle sia proprio l'inverno. Perché? Le strade sono meno affollate, i parcheggi sono liberi e si evitano le interminabili attese al ristorante. Questa è una lista di locali in cui ti consiglio di andare per una bella scorpacciata a Caorle. 

Per una pizza napoletana


iDOn è il ristorante pizzeria all'ingresso del centro storico, famoso per la pizza napoletana. La prepara la vena artistica del pizzaiolo Marco che, tra le tante, ha ideato la “O sole mio”, farcita con crema di patate, melanzane al funghetto, provola, patate al forno, bocconcini di bufala e pancetta croccante. Il locale, però, non si cimenta solo nella realizzazione di pizze fantasiose e dal cornicione ripieno, ma emerge anche per la creazione di antipasti, primi e secondi appetitosi. Tra gli antipasti, spicca l'iDOn Reale, che in un unico piatto accoglie mozzarelle in carrozza, zeppoline, bufala e crudo di parma e altri sfizi - sono troppi per elencarli tutti. 
iDOn - Via Riva Delle Caorline, 18 - 042182186

Per una scorpacciata di pesce


Per i fan del pesce come me, è obbligatoria una sosta al ristorante Divina Costiera, un locale intimo e romantico che sorge lungo la pista pedonale che costeggia il mare. Qui i piatti gourmet ti accompagnano dall'antipasto al dessert. Per iniziare, consiglio sempre gli antipasti misti della casa: crostini con baccalà mantecato, un po' di pesce in saor e degli assaggi di crudo. Un primo piatto intramontabile della Divina Costiera sono gli scialatielli di pasta fresca al sugo di mare. Questo piatto, seguito da una bella grigliata mista di pesce, rappresenta per me la cena ideale. 
Divina Costiera - Via Roma, 32 - 042181190

Per un salto in Oriente


Esiste, poi, la categoria del cibo orientale. Al ristorante Nuova Hong Kong puoi assaggiare molti piatti cinesi, tra cui i gamberi con limone e radicchio, che non discostano di molto dal nostro modo di cucinare, e lo scorfano stufato con bambù e funghi, che invece
rimanda a tradizioni culinarie distanti dalle nostre. Famigerati sono gli involtini e i risotti; il pane cinese ripieno di pesce e gamberi è davvero molto particolare e solitamente io lo accompagno con polpette di carne e rapa cinese. Se sei goloso/a, non temere, non manca la carta dei dessert: frutta caramellata, gelato fritto e dolci di riso.
Nuova Hong Kong - Calle Falconera, 1 - 042181147

Per la carne


Il ristorante Enoteca Enos nasce dalla passione per il vino dei suoi proprietari. La famiglia Silvestrini, viticoltori da generazioni, porta in tavola il suo amore per il buon vino, accompagnandolo a piatti in grado di esaltarne il gusto. Antipasti, primi e secondi sono quasi tutti a base di carne.Tra gli antipasti, eccelle la tartare di scottona al tartufo nero; tra i primi, i paccheri con straccetti di filetto e gorgonzola. Per i secondi, la scelta del miglior piatto è ardua: dalle tagliate (di pollo, di abanico iberico, di scottona) alle costicine di agnello irlandese, fino al wagyu beef tataki giapponese. E poi ci sono la picanha di scottona affumicata, la chateaubriand di scottona, la fiorentina. Devo continuare?
Enoteca Enos - Via della Serenissima, 5 - 0421212199

Per un hamburger top


Chiudo questo tour gastronomico con l'hamburgeria Sottovento, vista mare. Questo pub birreria si caratterizza per la certosina selezione di birre: 32 quelle in bottiglia; 4 quelle che, a rotazione, si trovano alla spina. Ci sono i classici taglieri e gli snack, poi c'è il ricco assortimento di hamburger: dal vegburger, ripieno di cappuccio viola, rucola e pomodoro, all'hamburger con guanciale, uovo e tartufo. Tutto è accompagnato da birra, vino e buona musica. Eh sì, perché tra i suoi punti forte, oltre alla carne di qualità proveniente da allevatori locali, il locale propone musica live: un posto giusto per una serata golosa e frizzante. 
Sottovento hamburgeria - Portego de le becarie, 7 - 3497296508​


Foto interne dalle pagine Facebook dei locali
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Divina Costiera

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Marijana Maksimovic

Scoprire il mondo è la mia vera passione. Ci provo prendendo aerei, immergendomi in letture disparate, perdendomi tra le vie di luoghi inesplorati, lanciandomi in nuove sfide culinarie, cercando di catturare in una fotografia angoli nascosti . Amo scrivere, amo raccontarmi senza filtri, amo vivere.

×