I migliori panettoni artigianali a Bari e provincia e non solo

Pubblicato il: 16 dicembre 2017

I migliori panettoni artigianali a Bari e provincia e non solo

Qual è il simbolo del Natale per eccellenza? Il panettone, of course! Che si gioca la partita assieme al pandoro.
Che l'uno sia nato a Milano e l'altro a Verona per me poco importa, quanto il fatto che sia artigianale! Non me ne vogliano le storiche aziende italiane, e non me ne voglia nemmeno la Melegatti (quest'anno sull'onda dell'ormai implacabile cassa integrazione e dello stop alla produzione), ma da quando ho scoperto il piacere di un buon panettone artigianale, fatto a mano, in quantità limitate e fuori dalle filiere industriali, posso dire di aver addentato davvero questo tipico prodotto della tradizione natalizia!

Acquistare il panettone artigianale a Bari

Il panettone di Veronero®


A Natale Veronero® sforna il suo Panvero, il panettone artigianale che puoi trovare in vendita presso le due caffetterie di Bari: quella in Via Matarrese e quella in Via Piccinni. Quest’anno sono disponibili due varianti del panettone, entrambe ricoperte di cioccolato bianco: la ricetta classica al caffè, con l'inconfondibile aroma firmato Veronero®, e la ricetta con gustose gocce di gianduia. Non da meno è il packaging dedicato al Panvero: una confezione prettamente natalizia per questo prodotto di qualità a base di ingredienti naturali e di prima scelta.

Il panettone della Dolceria Sapone


Anche quest'anno Open Cafè impreziosisce il periodo natalizio con la proposta del suo panettone artigianale: un prodotto sempre eccellente e scelto con cura per poter lasciare al cliente un sapore così alto che sa di dono. Per quest'anno l'Open ha puntato sull'arte della Dolceria Sapone (di Acquaviva delle Fonti), fresca di vittoria del concorso nazionale dedicato, appunto, al Migliore Panettone d'Italia. Eustachio Sapone si è aggiudicato il premio fra ben 140 pasticceri provenienti da tutto lo Stivale sia nella categoria "Migliore panettone artigianale tradizionale" che in quella "Migliore panettone artigianale al cioccolato".

Il panettone della Pasticceria Caffetteria Simone


Aperta nel lontano 1965, la Pasticceria Caffetteria Simone è ormai una tappa fissa per le colazioni e le voglie di dolce dei baresi. Oltre a dolci e torte, e un babbà impareggiabile proposto in ghiotte varianti, nel periodo natalizio qui puoi trovare un panettone artigianale dal sapore unico, proposto in diverse versioni: classico, all'amarena, "Paradiso", con gocce di cioccolato, alla gianduia, con fragoline di bosco, con cioccolato e fichi. Non manca il classico pandoro.

Acquistare il panettone artigianale a Bitonto

Il laboratorio del Salierno


Una delle pasticcerie migliori in assoluto di Bitonto è sicuramente la Pasticceria Salierno, che dal 1980 realizza creazioni di qualità eccelsa all'insegna della dolcezza. Nel periodo natalizio non mancano tutti i dolci della tradizione (puoi vederli qui), come le cartellate, i marron glacè, le paste di mandorla, e non in ultimo l'immancabile panettone artigianale. Vero regalo da farsi per Natale, ma soprattutto da fare agli altri... se no che regalo è?

Acquistare il panettone artigianale a Giovinazzo

Il panettone del San Marco


A Giovinazzo, se si vuole gustare il vero panettone artigianale non si può non fare tappa da San Marco, una delle più conosciute pasticcerie della città. Se durante tutto l'anno delizia i suoi clienti a suon di pasticcini e torte spettacolari, nel periodo natalizio non manca mai di stupire con una varietà di panettoni artigianali che accontenta i gusti di tutti. E così oltre alla versione tradizionale con uvetta, canditi e mandorle, puoi trovarlo al cioccolato, al limoncello e cioccolato bianco, al pistacchio, ai cereali e frutti di bosco o, ancora, al vincotto e fichi. Una vera e propria eccellenza che rappresenta l'artigianalità che contraddistingue questo locale. Un'ottima idea regalo: a meno che non vinca la tentazione di addentarlo prima!

Acquistare il panettone artigianale ad Acquaviva delle Fonti

Eustachio Sapone controlla il suo panettone


Il panettone che puoi acquistare all'Open, a Bari, lo trovi anche nel laboratorio in cui nasce, ovvero nel negozio di Eustachio Sapone, ad Acquaviva delle Fonti, che recentemente ha vinto il premio "Mastro Panettone", nel contest nazionale indetto da Goloasi. Il suo è stato scelto come il migliore panettone artigianale d'Italia, sia classico che al cioccolato. Presso la Dolceria Sapone si può trovare di tutto: dai macarons alle torte, dalla pasticceria al blasonato panettone, quest'ultimo venduto in una confezione vintage che rimanda alla tradizione, anche grazie alle parole di Charles Dickens scritte sul packaging, e che riporta la famosa frase di Tiny Tim in "Canto di Natale": “Dio ci benedica tutti quanti!". Segnaliamo che tra le 10 varianti di panettone c'è anche quello con la cipolla rossa di Acquaviva, candita in casa e dalle note assolutamente delicate.

Acquistare il panettone artigianale a Cassano delle Murge

Il panettone di Bonfissuto


A Cassano delle Murge il Sol di Pepe anche per il Natale 2017 propone ai suoi clienti uno dei migliori panettoni italiani, lodato persino da Vanity Fair, che l'ha inserito al 9° posto tra i 36 migliori panettoni tradizionali. Stiamo parlando di Bonfissuto e delle sue creazioni. Bontà come il panettone amarena limone, quello al pistacchio di Sicilia, e il tartufato di nocciole e pistacchi. Impareggiabili! Il panettone Bonfissuto è disponibile al Sol di Pepe per l'acquisto come una golosa e tradizionale idea regalo, o da consumare comodamente alla tavola di questo bel locale.

Acquistare il panettone artigianale a Trani

Il panettone del CinqueSensi


Pare che quest'anno lo chef Leonardo Lambo si sia proprio superato con la produzione del suo panettone. Il suo panettone artigianale firmato CinqueSensi, il ristorante-pizzeria di Trani, è fatto con lievito madre naturale e senza conservanti. Lo si può acquistare per farne un dono regalo, o per consumarlo sulla propria tavola. È ordinabile con uvetta e arancia candita, come da tradizione; con cioccolato e uvetta; con pera e noci; con pistacchio, cioccolato e anacardi; tradizionale mandorlato; con uvetta e cioccolato glassato al cioccolato e cereali; con pera e noci mandorlato; con pistacchio, anacardi e cioccolato glassato con cioccolato al pistacchio.

Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!


In copertina il panettone della Pasticceria Sapone

  • EAT&DRINK
  • NATALE
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

POTREBBE INTERESSARTI:

Te lo racconto io lo yoga. Wanderlust 108, ovvero come ho trovato la mia dimensione, divertendomi

L’unico Mindful Triathlon al Mondo. Cinque chilometri da percorrere correndo o camminando, una sessione di yoga e una di meditazione guidata.

LEGGI.
×