A Roma si fa aperitivo in terrazza! Beccati questi 10 rooftop per un bicchiere ad alta quota

Pubblicato il 20 maggio 2022

A Roma si fa aperitivo in terrazza! Beccati questi 10 rooftop per un bicchiere ad alta quota

Aperitivo sta a terrazza come io sto a spritz. E questa proporzione la dice lunga su quanto l'accoppiata "cibo e alcol dalle 18 in poi" e "farlo mentre sei tre metri sopra il cielo" sia più giusta che mai. Panoramiche, colorate, economiche o lussuose. Ce n'è per tutti i gusti e, soprattutto, tutte sono in grado di regalare un punto di vista diverso della Capitale. Come una sorta di lente d'ingrandimento che mostra, più nitidamente, meraviglie che, in mezzo a caos e ritmi folli, ci sfuggono. Meraviglie che a Roma non mancano e che, a maggior ragione, non meritano di esser "perse". Dunque, ecco una lista di terrazze che ti faranno perdere la testa (se ancora ce ne fosse bisogno) per la Città Eterna.

Ai Parioli in stile "jungle"

Eleganza, stile e raffinatezza sono le parole chiave del Kiki Moon by Gaudì, un cocktail bar che sorge nel quartiere Parioli. Tutto è partito dall'idea di Gigino Dell'Amura che, già proprietario della Pizzeria Gaudì, nel 2019 decide di fare il "bis". Se si rimane al piano terra si gustano i sapori genuini della cucina sorrentina in un ambiente "caldo" e familiare. Ma se si va più in alto, si giunge alla terrazza, vera punta di diamante del locale. Stile "jungle", fascino selvaggio e una splendida vista su una delle zone più "fighette" di Roma. Ben lontano da chi apprezza una clientela "mordi e fuggi", i proprietari del Kiki Moon fanno di tutto perché tutto sia perfetto. A partire dal beverage, in cui giganteggia il gin (è possibile scegliere tra 23 etichette diverse!). Neanche il palato più sopraffino avrà di che lamentarsi: occhio ai tiki drink, vi trasporteranno su un'isola tropicale al primo sorso!
Kiki Moon by Gaudi. Via Ruggewro Giovannelli, 8 - Roma. Tel. 0692080510

Per un tramonto vista San Paolo 

Angeli Rock è una sorta di istituzione in zona Ostiense. Ristorante, pub e cocktail bar super scelto e, infatti, sempre pieno. La terrazza è la vera chicca del locale, soprattutto all'ora del tramonto. Lo scorcio che regala è quello della Basilica San Paolo, comunque super "instagrammabile" nonostante non ci si trovi al centro di Roma. Quasi dimenticavo: ad Angeli Rock si mangia tantissimo, non puoi perderti il "super piattone", un super concentrato di ogni ben di Dio. Dai salumi ai fritti, senza dimenticare nachos, taralli e olive. Tra le proposte anche il "piattone vegerariano", con mozzarella di bufala, scamorza, ma anche patate al forno e pecorino. Ampissima, infine, anche la scelta dei drink: nel menù, oltre al classico spritz, tante tipologie di vini e birre alle spina. Ti avviso, "no, grazie, sto a dieta" non vale.
Angeli Rock. Via Ostiense, 193B - Roma. Tel. 0686708250

Se non c'è aperitivo senza spritz 

Rooftop bar a tema spritz con vista sul Colosseo, la Spritzeria Monti nasce su una terrazza in via dei Serpenti, all'interno del boutique hotel Condominio Monti. Il locale, situato al quinto piano, regala una vista privilegiata sul monumento che, forse, più di tutti incanta turisti e romani. L'atmosfera è informale, l'ambiente giovanile e dinamico, arricchito da un sottofondo musicale che rispecchia il "concept" del cocktail bar. La loro lista di drink è totalmente improntata sugli spritz (ce ne sono 16!), e include alcune varianti analcoliche oltre agli intramontabili classici. Tuttavia, non con solo spritz ci si ubriaca. E allora ecco un elenco di vini frizzanti di diverse tipologie e origini. Per l'aperitivo la Spritzeria propone un'offerta variegata di piatti condivisibili. Dai taglieri di saluti e formaggi ai crudi, gli snacks e proposte vegetariane. Che dire: la strada per l'ingrasso è ben spianata!
Rooftop Spritzeria Monti. Via dei Serpenti, 108 - Roma. Tel. 3397157636

Perché la vera bellezza risiede all'interno

Vedendolo da fuori - un palazzone bianco con parcheggio annesso - non ti immagineresti di trovare, una volta salito al sesto piano, un locale veramente chic. Piano Alto è il detto "la vera bellezza risiede all'interno" fatto locale. È composto da tre ambienti: il loft, il dehor e la terrazza. Quest'ultima è immensa, circondata da piante di ogni genere e con una vista mozzafiato nel cuore pulsante della città, tra Testaccio e Trastevere. Le luci e un tocco "green" danno una precisa identità a questa parte del locale, divisa in ristorante e cocktail bar da un grande bancone. Arredata in perfetto stile shabby chic, con una cura dei dettagli pressoché maniacale, rischia spesso di finire sold-out nonostante i 150 coperti a disposizione. Richiestissimo l'apertivo, con tante proposte sia per quanto riguarda il cibo che il beverage. Focaccine, taglieri, bocconcini di pollo, hummus di ceci e avocado toast sono solo alcune delle prelibatezze di Piano Alto. La drink list è la punta di diamante, in cui trova larghissimo spazio il gin. E ancora whisky, rum e mezcal... se l'aperitivo dovesse tramutarsi in dopocena.
Pianoalto Openspace- Lungotevere Portuense, 200 - Roma. Tel. 0655286951

A San Saba in stile Grande Gatsby

Per un aperitivo fuori dall'ordinario, magari per concludere una serata in modo speciale o per festeggiare un'occasione importante, il posto giusto è la terrazza del Marco Martini Chef. È un vero gioiello, che sorge nel cuore di San Saba, in zona Aventino. Un angolo verde all'interno di un'elegante villa in stile liberty in cui sorge anche il ristorante stellato. L'atmosfera che si respira è un po' quella anni '20 del Grande Gatsby. A proposito di aperitivo, il locale vanta un'accurata selezione di vini della propria cantina, oltre ai drink del barman, "declamati" nel momento in cui vengono serviti. Tutto questo, non essendoci alcol senza cibo quando si tratta di happy hour, viene accompagnato da sfizi "stellati" dello chef. Il risultato, apprezzatissimo a giudicare dal numero di clienti che ogni giorno riempiono il locale, arriva dalla sinergia tra cucina gourmet e mixology d'autore. Ogni piatto è pensato per adattarsi nel miglior modo possibile al cocktail scelto. Una sorta di scarpetta di Cenerentola dei tempi attuali.
Marco Martini Chef. Viale Aventino, 121 - Roma. Tel. 0645597350

Nel cuore di Roma

Per te, che vuoi regalare a qualcuno un'esperienza da occhi "a cuoricino" - fidati - punta l'Otivm Roof Bar. La terrazza, al piano più alto dell'omonimo hotel, è un vero sogno. O meglio, regala a chi la visita un sogno ad occhi aperti. Situato in Via d'Aracoeli, non è complicato pensare che tipo di scorcio consegni ai suoi ospiti: Piazza Venezia e l'Altare della Patria. Elegante e raffinato, non si "crogiola" in una vista mozzafiato, bensì non fa mancare ai propri clienti un'esperienza culinaria e sensoriale con un menù variegato e mai banale. Per quanto riguarda i drink, oltre agli intramontabili, l'Otivum propone una vasta scelta di cocktail: frizzanti, agrodolci ma anche per "bevitori come James Bond". Nel caso dell'aperitivo, è possibile aggiungere un tagliere a 20 euro (per due persone).
Otivum Roof Bar. Via d'Aracoeli, 11 - Roma. Tel. 0640410547

Sui tetti di Tiburtina per vivere a colori

Una terrazza più "scialla" è quella di Feria Lanificio, locale situato in Via di Pietralata (zona Tiburtina). Coloratissima e immensa (può ospitare fino a 500 persone!), è la location più adatta per una serata d'estate prima della quale non hai alcuna intenzione di "acchittarti". Sedie sdraio a tema "rainbow", ombrelloni e tavoli di legno saranno il contesto in cui ti muoverai, "accompagnato" da uno staff alla mano e che ti metterà immediatamente a vostro agio. La storia del Lanificio inizia nel 2007, ma è dal 2014 che la terrazza apre i battenti: i suoi 1000 mq divengono spazio scenografico per l'estate romana. Da maggio a settembre è una vera garanzia di divertimento, con cocktail, barbecue e musica a volontà! L'aperitivo è da leccarsi i baffi: nuggets di pollo e olive ascolane, ma anche panzerotti, polpette di baccalà e supplì. 
Feria Loft. Via di Pietralata, 159 - Roma. Tel. 3929163156

Al Pigneto alla ricerca di tesori nascosti

Spirito al Pigneto è un "tesoro" nascosto. Per rendersene conto, basta pensare che il suo ingresso è all'interno di una Premiata Panineria al Pigneto, dietro la porta segreta "Carni Scelte". Per entrare, bisogna recarsi al citofono, alzare la cornetta e premere il bottone alla destra. A quel punto una voce risponderà e ti darà il via libera per iniziare una vera avventura all'interno di un locale che si colloca all'esatto opposto della parola "comune". Un vero e proprio "gentlemen club" in stile newyorkese che ricorda l'era del proibizionismo, dove giganteggiano eleganti poltrone e divani in pelle rossa, oltre al pianoforte e una vasta esposizione di bottiglie. Di certo, non è il solito cocktail bar: da Spirito il bere diventa un'esperienza di stile, ma condivide il proprio "ruolo" con una proposta gastronomica inusuale, da godersi magari in terrazza, distribuita su due livelli e caratterizzata da arredi più semplici e informali, in pieno stile Pigneto.
Spirito Pigneto. Via Fanfulla da Lodi, 53 - Roma. Tel. 3272983900

La chicca di Trastevere 

Cocktail Bar nel rione Trastevere, Jacopa, all'interno dell'hotel S.Francesco, è una vera "chicca". Non il solito ristorante dell'hotel, bensì un locale giovane che propone una cucina contemporanea, dai sapori decisi. Semplice - ma non scontata - spazia dalla carne al pesce, non tralasciando il mondo vegetale. Tutto ciò viene accompagnato da vini "essenziali", che non hanno bisogno di inutili estremismi per regalare un'esperienza sensoriale a chi li assaggia, e cocktail fatti a regola d'arte. Un vero luogo d'evasione, che vanta uno splendido rooftop con vista mozzafiato sulla Capitale. È possibile provare il loro aperitivo dal martedì al sabato a partire dalle 18. Pan brioche con paté di fegatini, polpette di ossobuco ma anche alici fritte e mini-bun di coda tra i piatti proposti. Da leccarsi i baffi!
Jacopa. Via Jacopa de' Settesoli, 7 - Roma. Tel. 065809075

"Core a core" col Cupolone 

 "...Vedo la santità del Cupolone", recita così una storica canzone romana. Non ci è dato sapere da dove l'autore ammirasse la cupola di San Pietro, ma se lo faceva dalla terrazza de Les Étoiles... beh, vuol dire che se l'è goduta per bene. In cima all'hotel Atlante Star in piena zona Prati, questo piccolo angolo di paradiso mixa eleganza e raffinatezza, intimità e romanticismo. La vista che regala è pressoché unica e rende il locale famoso a livello mondiale e tra le prime scelte di coloro che soggiornano a Roma. Non solo una gioia per gli occhi, ma anche per il palato, stuzzicato da ingredienti freschi, locali e tradizionali. Ma con un pizzico di internazionalità. Ad accompagnare il tutto, una raffinatissima selezione dei migliori vini regionali italiani, oltre a cocktail ricercati in grado di addolcirci anche dopo la peggior giornata mai vissuta. Stelle in cielo, naso all'insù e una location da sogno per un risultato ad alto rischio di innamoramento “lampo”.
Terrazza Les Étoiles. Via dei Bastioni, 1 - Roma. Tel. 06686386
 
Foto da pagine Instagram dei locali
Foto copertina dalla pagina FB di Terrazza Les Étoiles

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica dei migliori resort in Italia, così per sentirsi già in vacanza

La Top 10 dei World's Best Awards di Travel + Leisure.

LEGGI.
×