Quando non serve andare a Milano per fare serata: il dopocena a Monza

Pubblicato il: 26 gennaio 2020

Quando non serve andare a Milano per fare serata: il dopocena a Monza

Sei abituato ad andare a Milano? È normale. Ma a volte non serve. Anche Monza ha i suoi locali dove bere una sciocchezza, senza dover rinunciare alla qualità nella miscelazione dei drink. Perché se è sempre vero che a Milano c’è tutto quello che serve, l’assioma vale anche per il capoluogo della Brianza. Certo, in questo caso occorre sapere esattamente dove andare perché la scelta non è sconfinata come quella sotto la Madonnina, ma Monza non ti farà mai rimpiangere la movida di Corso Como. Ecco dove andare a Monza a bere un cocktail dopo cena.

Al tiki bar

Da Milano a Monza. Giovanni Liuzzi, dopo aver trionfato alla Campari Barman Competition 2018, e dopo aver maturato esperienza a Milano e in giro per il mondo, torna alle origini. Dalla scorsa estate anche Monza ha il suo hawaiian tiki bar, Paloma, in via Bergamo, proprio nel cuore pulsante della movida brianzola. Il format è nuovo, si può scoprire il mood delle Hawaii, bevendo e mangiando come se si fosse ai Caraibi o ai Tropici. A cena pokè, lo street food hawaiano per eccellenza. E dopo aver mangiato, spazio all’alta miscelazione, ma sempre con un tocco esotico. Cosa bere? La lista dei signture merita di essere assaggiata per intero, ma puoi partire dalla Pina colada, classicone a base si rum, latte di cocco e succo d’ananas, originario di Porto Rico, che viene miscelato con un ananas che arriva ogni giorno in areo dai Caraibi.
Paloma - via Bergamo 13, Monza - tel. 366.3503840

Al classicone

Non ci spostiamo di molto, restiamo sempre in Via Bergamo. Al Turnè passavo sin dai tempi dell’università, quando venivo a salutare i compagni di corso monzesi. È un classico che non passa mai di moda. All’ora di pranzo si mangia un’ottima pizza sottilissima, ma alla sera tira fuori il meglio di sé. Se sei fortunato puoi capitare in una serata con musica dal vivo come colonna sonora. Ha uno stile informale, nell’arredamento domina il legno e il divano rosso della sala principale dona quel tocco di intimità che può farti sentire un po' come a casa. Posto perfetto per bere una birra dopo cena, ma anche per provare uno dei cocktail della lista.
Turnè - via Bergamo 3, Monza - tel. 039.3900389

Al cocktail bar originale

Via Bergamo è la via della movida monzese. E il Qualunquemente sottolinea il concetto: atmosfera accogliente, sottofondo musicale e cocktail originali. Scordati la solita lista, ogni drink qui punta sull’effetto sorpresa, non risparmiando in fantasia e con la giusta dose di estro. Il bartender è pronto a spiegare la sua creazione, facendo crescere l’attesa prima di bere il primo sorso. Il posto è intimo, ma l'arredo è tutt'altro che banale.
Qualunquemente - via Bergamo 22, Monza - 328.7872074

Al cocktail bar dallo stile minimal

 Zero3Nove c’è dal 1999, disposto su due livelli, arredato con uno stile moderno e minimal. D’estate si può sfruttare anche il dehors, d’inverno lo spazio all’interno non manca. I drink sono ben miscelati, tra le varie proposte da segnalare il Mojito, preparato in venti varianti diverse. Se sei un amante della birra, trovi qualche etichetta artigianale interessante.
Zero3Nove Cocktail Bar - via Sempione 15, Monza - tel. 392.9082440

Al cocktail bar d’altri tempi

Chiudiamo il giro da Velvet Craft. Arredamento vintage, sembra di finire in un’altra epoca, con elementi dallo stile fiabesco. Atmosfera perfetta per bere una sciocchezza con la tua lei, i cocktail sono miscelati con materie prime di qualità, tra signature e classici rivisitati.
Velvet - via Stelvio 9, Monza - 339.1821961

Foto di copertina di Salvatore Pollara per Paloma Monza
Le foto interne sono tratte dalle pagina social dei locali

  • BERE BENE

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Paloma

    Via Bergamo 13, Monza (MB)

×