Nell'omonima piazza del paese, la famiglia Spalluto ti accoglie all'interno della rinomata Pasticceria Vittoria dal mattino - con le sue variegate proposte per una colazione da salentini doc - fino agli aperitivi e alla rosticceria serale. Oltre agli ottimi gelati, torte e biscotti sempre in prima linea. Ma andiamo per ordine. 
I toni del bianco e del nero, che caratterizzano tutto il design e l'arredamento, rendono il locale chic e moderno al tempo stesso, mentre le decorazioni e le fotografie sulle pareti creano un effetto davvero straordinario. Oltre all'ampia sala interna, puoi degustare le specialità dolci e salate anche nel comodo dehor esterno, sia d'estate che d'inverno, con affaccio in piazza Vittoria, proprio nel cuore del paese. 

Creatività e tradizione da oltre 30 anni

Pur rinnovandosi nell'arredamento, da più di trent'anni la protagonista della Pasticceria Vittoria è soltanto una: la qualità. I tipici dolci salentini sono infatti preparati secondo le più antiche ricette tramandate di generazione in generazione. Non è un caso se questa pasticceria è sempre più rinomata, ben al di fuori dei confini squinzanesi. Quando dici Vittoria, per farla breve, non puoi sbagliare.

Le specialità che devi provare a tutti i costi

Partiamo dal pasticciotto, tradizionale e con varianti (ad esempio con frolla ai multicereali e 3 varianti di condimento: crema, cioccolato e arancia oppure ricotta e frutti di bosco). Poi pilini, ricottine, fruttoni, fraule, fichi secchi con mandorla e zenzero, le figate - fatte di pasta di mandorla e marmellata di fichi - torte spettacolari come la torta crepes e la Rocher. E ancora, gli immancabili spumoni artigianali: nocciola e cioccolato, fiordilatte e pistacchio, caffè e cioccolato, mandorla e nutella, fiordilatte e fichi, affogato al San Marzano.
Da provare anche i rustici, gli aperitivi, i cornetti sia tradizionali che vegani e nelle originali varianti come canapa e melograno.
Tra i gelati, la vera specialità è il Gelato Vittoria, variegato alla nutella, con nocciola e cereali.

Ogni momento della giornata è quello giusto

La mattina, per una colazione abbondante; a qualunque ora, per mangiare un bel rustico con besciamella, filetto di pomodoro, parmigiano, mozzarella fresca e pepe; a pranzo o all'ora di cena, per un ricco aperitivo con stuzzichini, tarallini, patatine, panini farciti, piccoli rustici, cruditè, cornettini salati, piadine, tramezzini, pizzette, friselline; semplicemente ogni volta che vuoi, per soddisfare la tua voglia di dolci di prima qualità o gustare un buon gelato artigianale.
Non ti sarai mica saziato?!
 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il relax a portata di mano, legale e light

Sempre più persone ne fanno largo uso per rilassare corpo e mente. Ma cos'è veramente la pianta che in America sta facendo parlare di una vera e propria “green rush”, la corsa all'oro verde? Un esperto del settore fa il punto della situazione in Italia e ce ne spiega i benefici.

LEGGI.
×