Le pizzerie di Roma per una tavolata di compleanno memorabile

Pubblicato il 28 gennaio 2025

Le pizzerie di Roma per una tavolata di compleanno memorabile

Che la pizza sia sempre una buona idea, è fuori discussione. Soprattutto per riunire gli amici e i familiari, anche in occasione di un bel compleanno. Sì certo, potresti essere uno di quei fighettini che vogliono festeggiare in maniera più formale o potresti essere uno che cerca la serata scatenata, ma vuoi mettere l’allegria e il piacere della convivialità di una tavolata gaudente di persone, che si vogliono bene e si godono dischi fragranti di pizza fumante, brindando alla tua, con una bella birra fresca? Non è necessario mettersi in tiro, basta la voglia di divertirsi: la pizza è easy, adatta a tutte le tasche, e come un abbraccio unisce persone di tutte le età. Inoltre la pizza piace proprio a tutti e quindi nessuno si tirerà indietro davanti a un invito a gustare la tonda più amata del mondo. A Roma esistono pizzerie di ogni tipo fra napoletane, romane, tradizionali e non, però per fare un figurone il giorno del tuo compleanno devi scegliere il posto giusto. Ci vuole un locale bello, con tanto spazio per la tua tavolata, un servizio smart e una bella selezione beverage per brindare alla grande. Inoltre se il posto è veramente figo e la pizza è deliziosa hai fatto bingo! Ecco allora che ti vengo in aiuto io con 8 pizzerie fantastiche per festeggiare il tuo compleanno da Roma Nord a Roma Sud, ognuna col suo perchè

Ai Parioli come in Costiera, tra pizza napoletana Doc e 14 spritz diversi


Voglia di un bel pizza-party con ottimi drink? In zona villa Borghese dal 1996, per celebrare il tuo compleanno, non c’è posto migliore di Gaudì, pizzeria, ristorante e cocktail bar. Ampio e luminoso col suo look easy ma chic, ti accoglie su due piani e con una terrazza magnifica, aperta nella bella stagione. Questo accogliente bistrot mediterraneo è perfetto per la tua festa: i suoi ampi e confortevoli ambienti ti faranno sentire subito a casa, il servizio è gentile e in più qua troverai una pizza napoletana memorabile. Soffice e digeribile, cotta al forno a legna qui la pizza è preparata con ingredienti di 1°scelta, quasi tutti campani. Dalle pizze classiche a quelle gourmet qui hai solo l’imbarazzo della scelta. La mia Top 3: Margherita, Faito (Pere e Gorgonzola) e Mondragone (Bufala, fiori di zucca e alici). Via libera pure alla carne alla brace di qualità, mentre i primi piatti golosi saranno l’alternativa che ti farà fare bella figura coi pasta-lovers più incalliti. Il consiglio? Passa pure per l’aperitivo: con 14 tipi di spritz diversi, accompagnati da stuzzichini fritti, focaccia al pomodoro o taglieri di salumi, c’è molto da festeggiare. E dopo la pizza soffia le candeline su un bel babà goloso e auguri!
Gaudì. Via Monte della Farina, 23. Roma. Tel. 0670163649

A Campo de’Fiori per drink e pizza contemporanea in bilico tra Lazio e Campania


Per festeggiare il tuo compleanno con la pizza in centro storico non c’è niente di meglio di Elysium stilosissimo ristorante, pizzeria e cocktailbar che si estende in 500 mq di spazio industrial chic con 160 posti a sedere a pochi passi da Campo dè Fiori. La location è davvero figa tra scritte al neon, statue neoclassiche, composizioni di muschio stabilizzate e arredi eclettici che danno personalità all’ambiente. E aldilà della sala principale da cui si vedono i due forni della pizzeria, ci sono diverse sale più intime, ognuna con un mood unico, perfette per le tue feste private. Il bancone all’ingresso è fatto per intrattenersi coi loro cocktail ben fatti. Mentre dal banco salumeria e formaggi arrivano affettati di alta qualità con pane e focacce artigianali. La pizza di Elysium è ottima: a metà tra romana e napoletana. Il cornicione è alto senza eccessi e croccante, mentre il disco è sottile e si presta a sostenere i condimenti. L’impasto ideato da Valentino Tafuri è frutto di una Biga Giorilli, con 16h di prefermento e 24 h di maturazione. Favolosi i fritti che rivisitano la tradizione: supplì e crocchetta di patate faranno fare “la hola” ai tuoi ospiti in attesa delle pizze, da scegliere tra tradizionali, stagionali e una strepitosa carta delle Margherite.
Elysium. Via Monte della Farina, 23. Roma. Tel. 0670163649

A piazza Bologna e a Marconi, napoletana e romana per far felici tutti


Non importa che tu sia un fan della napoletana o della romana, da Fornace Stella puoi festeggiare il tuo compleanno all’insegna dell’ottima pizza in ben due sedi diverse a piazza Bologna e Marconi. Lo storico  Fornace stella di piazza Bologna ti conquisterà con la sua ambientazione pop e ironica, ma soprattutto con la pizza contemporanea di Angelo Segatori, declinata in 30 pizze tra classiche, regionali e speciali. A Marconi, Formace Stella & Muscas è un locale spazioso e cool, che sembra un diner americano (dotato pure di un bel dehor) dove vai incontro a tutti i gusti con le favolose pizze napoletane e le squisita romana “fina, fina” di Alessio Muscas. Sarai tu a decidere se ordinare le pizze in versione napoletana oppure romana. Le mie preferite? Tra le napoletane la Tonno Subito e tra le romane La Margherita 3.0, che è una una delle tante versioni disponibili dalla carta dedicata a questa iconica pizza. Epici fritti in entrambi gli indirizzi, come le “mattonelle”, “sferette” e supplì da campionato accenderanno la tua festa.
Fornace stella-Marconi: Via Alessandro Cruto, 9. Roma Tel. 0651847561
Fornace stella-Piazza Bologna: Piazza Lecce, 9 Tel. 0647549953

A San Lorenzo con pizza, birra e musica live 


Pizza, birra, burger e tanta musica, a San Lorenzo per festeggiare il tuo compleanno col botto c’è un locale multifunzionale, che ha tutti gli ingredienti per una serata perfetta: si chiama Primo San Lorenzo. Questo bellissimo loft di 150 mq dal look industrial è un po' pizzeria, un po' birreria con cucina. La proposta mette al centro pizza e smashburger con pane homemade e una serie di fritti insoliti e golosissimi. La pizza è una romana bassa con impasto (a base di un mix di riso,soia e grano)ad alta idratazione al 65% una lievitazione di 48 h. Le pizze sono gradevolissime sia in  versione classica come Margherita e Capricciosa ma pure in combinazioni di topping più ricercate. Ad esempio la Verso Sud, con ‘nduja, caciocavallo affumicato e cipolle fondenti, e il corrispettivo Verso Nord, condita con sondino, salmone, stracciatella e semi misti. A riscaldare l’atmosfera ci sarà una vivace programmazione musicale con spettacoli live il sabato e tante birre artigianali alla spina. La chicca finale? Per il tuo party esclusivo puoi prenotare la loro fighissima saletta privata da 12 posti.
Primo San Lorenzo. Via degli Etruschi 5. Roma. Tel. 0633977566

Da Pinciano a Ostiense, la napoletana con tre impasti per mettere tutti d’accordo


Sia che tu opti per la sede del quartiere Pinciano sia per quella più a Sud in zona Ostiense, la pizzeria Fradiavolo ci sta tutta: perché qui in un colpo solo accontenti proprio tutti e poi la pizza è buona e i locali sono veramente belli. In bilico tra street art e modernariato i due locali sono un’esplosione di colori e oggetti vintage. Spaziosi (oltre 100 coperti) luminosi e trendy, mettono tutti di buon’umore. Al centro c’è la pizza contemporanea napoletana, con il cornicione bello alto e soffice. La chicca è che puoi scegliere la tua pizza in base ai tuoi gusti tra 3 impasti differenti: classico con farina con fiocchi di germe di grano per una pizza fragrante e gustosa; nero vegetale con carbone vegetale per una pizza leggera dal gusto inconfondibile; multi-cereali con l'aggiunta di farro, farina integrale e cereali misti interi per una pizza rustica e saporita. In carta trovi una selezione di margherite e un’offerta di pizze che si dipana tra Tradizionali, Pop e Temporanee. Le imprescindibili? La Gorgo n’Roll con Salsiccia Fresca, Fiordilatte e Gorgonzola, e la Fradiavolo con Pomodoro La Fiammante, Fiordilatte di Agerola La Montanina, Spianata piccante, Parmigiano Reggiano DOP, Basilico, Olio EVO. Buoni i fritti, su tutti la crocchetta di patate con mortadella e pistacchio.
Fradiavolo-Via Po, 29 A. Roma.Tel. 0640080026
Fradiavolo-Via del Porto Fluviale, 7/C Roma. Tel. 0640080034

A Talenti pizza, birra e biliardino per le feste di grandi e piccini


A Talenti in un vecchio casolare con un grande giardino c’è da alcuni anni un ristorante pizzeria ampio e allegro, perfetto per grandi tavolate con gli amici e in famiglia, ma ideale pure per feste con i bambini. È Manforte che fa pizza, ma anche bruschette, fritti, hamburger e cucina gluten-free. Informale e vivace, 800 coperti, sempre affollato e un po' rumoroso, la cifra di Manforte è la convivialità: ci si siede su panche o sedie impagliate in legno, attorno a tavoli rustici, la birra scorre a fiumi e puoi pure sfidare i tuoi amici a biliardino. Anche la pizza è all’insegna della festa: è una tonda gigante e cotta nel forno a legna ma in una teglia posta direttamente sulla brace. Croccante, non troppo alta ma neanche sottile, è lievitata naturalmente e viene servita già tagliata, per essere mangiata con le mani e condivisa tra più commensali. Il menù permette di accontentare tutti senza spendere troppo e l’offerta di pizza si articola tra "Rosse", come la Bufalina con pomodori pelati, mozzarella di bufala e pomodori ciliegino e “Bianche” come la Boscaiola. Non mancano proposte veg e c’è una cucina separata per chi mangia senza glutine. In più i bambini hanno un’area giochi dedicata e alla fine della festa, ti scattano pure una bella foto ricordo di gruppo che ti consegnano stampata subito.
Manforte. Via Zanardini 39. Roma. Tel. 06823871

A Pietralata per festeggiare a suon di lingotti e pizze estreme


A Pietralata c’è un posto super cool per festeggiare il tuo compleanno con gli amici, soprattutto se non vi piacciono le cose scontate. Da Extremis a Pietralata, in un locale grande e dal look futuristico, puoi gustare una delle napoletane contemporanee più buone della città, ma soprattutto se ti piace stupire puoi far sperimentare ai tuoi ospiti delle pizze veramente uniche, insieme a fritti spaziali che trovi solo qui come i Lingotti. La qualità delle materie prime è indiscussa: gli impasti sono da Farina Tipo "1" e Tipo "0" e grani di Filiera Umbra certificati Residuo Zero di Molini Fagioli e tutti i prodotti utilizzati provengono da aziende Agricole e piccoli produttori selezionati da Ethical Food Selection. Le pizze hanno il cornicione alto ma il disco è digeribile e leggero. Il menù è diviso tra pizze bianche, rosse e trovi anche pizze estreme per chi vuole osare di più con topping veramente fuori dal comune. E valgono tutte la pena. classiche tipo la Margheritissima con datterino calabrese, parmigiano reggiano 24 mesi, stracciatella pugliese, pesto al basilico senza aglio, pomodorino confit e basilico rosso. Invece per te che vuoi andare sempre oltre il limite ci sono pizze come l’“Abbacchio al forno” con Fior di latte artigianale di Gragnano, Crema di Patate di Avezzano al forno, Patate Novelle, Abbacchio Biologico al pascolo Brado sui monti Scannesi, Dressing di Soffritto, Erbe Amare.
Extremis, Via del Casale Rocchi, 22. Roma. Tel. 0687809051

A Mostacciano dal re della pizza romana per mettere la candelina sulla pizza dolce in un locale alla moda


A Mostacciano, appena a sud dell'Eur, l'anno scorso dopo il successo di Seu Illuminati ha aperto TAC Thin And Crunchy: il secondo coloratissimo locale di Pier Daniele Seu, dedicato alla pizza romana contemporanea.  Tra colori fluo, neon e decorazioni sgargianti, se per il tuo compleanno vuoi celebrare con la romana Top della Capitale, in un locale bello, ampio e alla moda devi venire qui. Atmosfera vivace e allegra in una sala ampia e comoda, da 80 coperti, con vista sul forno, e una saletta con un tavolo da 10, perfetto per la tua festa. C'è anche un bancone bar con una lista di long drink e spirits ideale per l'aperitivo e una bella carta vini e birre con cui brindare alla vita. La tonda romana stesa a mano e a lunga lievitazione è la regina del menu, con topping cucinati fantasiosi e raffinati in perfetto stile Seu. In carta pizze bianche, rosse classiche al fianco di pizze più creative e gourmet. Qualche suggerimento?La Pollo e Peperoni,la Freshly Parmigiana,la Baciata Porchetta e Patate, la Veggie Valeria.Sempre imperdibili pure i fritti super crunchy e originalissimi ma trovi pure i supplì più buoni di sempre. Dulcis in fundo metti le candeline sulle pizze dolci come la Winner Taco (pan brioche, crema alla vaniglia, caramello, burro d’arachidi, cioccolato fondente) e festeggia da vero pizza-lover!
TAC Thin And Crunchy, Via Fiume delle Perle, 136-138. Roma Tel. 0645652738

Foto interne dalle pagine FB dei locali.
Foto copertina dalla pagine FB di Primo San Lorenzo.

  • PIZZERIA
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Valentina Franci

Giornalista freelance, romana e sommellier Fis, scrivo da anni su varie testate enogastronomiche online, tra cui Mangia&Bevi. Ho iniziato occupandomi di cultura, spettacoli, viaggi. Folgorata dalla cucina gourmet, sono un'edonista che esplora il mondo in punta di forchetta e ve lo racconta.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×