Dehors riscaldati e serre di Roma per l'aperitivo fuori ma al calduccio

Pubblicato il 23 dicembre 2024

Dehors riscaldati e serre di Roma per l'aperitivo fuori ma al calduccio

Esiste un momento della giornata in cui diventa necessario rilassarsi e preoccuparsi solo di se stessi. Si tratta dell’aperitivo, un’occasione per dimenticare tutto lo stress e passare degli istanti indimenticabili con gli amici di sempre o con il partner. L’aperitivo ormai è diventato un rituale contemporaneo, all’ora del tramonto ci si ritrova davanti a un cocktail e degli ottimi stuzzichini. Con l’arrivo della fredda stagione, solitamente ci si rintana all’interno dei locali, perdendo però l’atmosfera unica di Roma quando cala il sole. Proprio per questo motivo, se desideri assaporare il tuo drink all’aperto, la soluzione è scegliere un locale con un dehors riscaldato. Che tu preferisca il classico calice di vino, un cocktail o una birra, ci siamo qui noi per guidiarti nei migliori dehors riscaldati, dove gustare un drink, mentre la città piano piano viene avvolta dal colore della notte

Aperitivo con pizza croccante in zona Ponte di Ferro


Se stai cercando un luogo in cui fare aperitivo all’aperto, senza però soffrire il freddo, non devi fare altro che dirigerti verso Ponte di Ferro, percorrere la discesa di via Antonio Pacinotti ed entrare da Städlin. Un locale, a pochi passi dal Tevere, dallo stile industrial nato dalle ceneri di un vecchio magazzino dell’Ostiense. Un vero e proprio punto di ritrovo che, oltre a una bellissima location, in cui l’arredamento si lega perfettamente al bellissimo soffitto a volta di mattoni, ti permette di gustare un ottimo cocktail nello splendido piazzale. Cosa aspetti, siediti e sotto il bellisismo cielo stellato, assapora la loro offerta. Di sicuro, non puoi perderti la loro proposta aperitivo, che include oltre al cibo anche la bevanda. Assaggia la scrocchiarella. Una pizza croccante e leggera, farcita con prodotti di prima qualità come la Mortadella di Bologna IGP, la Stracciatella e Pesto di Pistacchio. Soprattutto accompagna questa prelibatezza con il cocktail Zeus (Bourbon Jim Beam, liquore alla castagna, Stadlin sour mix e soda) o il Dioniso (vino infuso con cannella, scroza di limone, chiodi di garofano e miele).
Städlin, Via Antonio Pacinotti 83; Roma – Tel. 3277047890

Spritz e cicchetti a Centocelle

Se vuoi fare aperitivo in zona Centocelle, ormai un punto di rifermineto è l’Ombralonga dal Veneziano, o semplicemente dal veneziano. Un locale che ha rivoluzionato l’happy our della movida romana. Puoi decidere se sederti all’interno o all’aperto sotto il tendone. Se vuoi uno spritz sei nel posto giusto, lo realizzano in talmente tante varianti che c’è l’imbarazzo della scelta, si passa da quelli classici (con aperol o campari) a quelli più particolari al gusto cedro, carciofo, rabarbaro o zenzero. Affianca ai drink anche i loro cicchetti, che cambiano spesso. La proposta viene scritta su una lavagna appesa al muro. Se ne hai l’occasione assaggia il loro maritozzo con mortadella e stracciatella, la bombetta fritta di tonnarelli cacio e pepe o le polpettine di manzo.
L’ombralonga “dal veneziano” Vineria Cicchetteria, Via Federico Delpino 110; Roma – Tel. 3770893293

Cocktail ispirati ai film a Piazza dell’Alberone


Non c'è cosa più bella di sedersi a fare un piacevole e rilassante aperitivo, mentre molte persone sono in auto, sperando di raggiungere il prima possibile casa. A Piazza dell'Alberone c'è un locale, i cui tavolini si espandono su parte del piazzale antistante. Stiamo parlando di NaBi Happiness Factory. Se pensi che si possa soffire il freddo, non temere, nonostante i tavoli siano all'aperto tutti sono ben raggiunti dal calore delle stufe a fungo. Cosa aspetti, scegli un tavolo, siediti e apri il menu. Non puoi privarti dei loro cocktail, molti dei quali richiamano celebri film. Assaggia il “telefono casa” (vodka infusa al lemon grass, liquore al bergamotto, cordiale al the verde e tonica Elderflower) o l’Anduril (Gin infuso all’olio d’oliva, cordiale al pomodoro e soda al sedano). Affianca al drink il loro ricco tagliere con mortadella al tartufo, crudo stagionato, gorgonzola al rum, salame di cervo, formaggi semi stagionati, confettura ai frutti di bosco il tutto accompagnato da ottima pizza bianca.
NaBi Happiness Factory, Piazza dell’Alberone 3; Roma – Tel. 3511570998

Aperitivo in un chioschetto a Roma Nord

A Roma Nord, più precisamente a Pizzale degli Eroi, c’è una reltà che è diventata un punto di ritrovo per i giovani romani. Stiamo parlando di Fischio. Un chiosco take away, al centro di un piazzale, con intorno tavolini e ombrelloni. È semplice, prendi da bere e da mangiare al chiosco e poi ti accomodi in uno dei tavolini. Il momento migliore in cui gustarsi un ottimo drink è quello dell’aperitivo. Il menu è rigorosamente scritto sulla lavagna, qui puoi ordinare un calice di vino (propongono spesso vini naturali) o i cocktail realizzati da loro, serviti all’interno di una lattina. Prova assolutamente il loro aperol spritz, il moscow mule o il paloma.
Fischio, Piazzale degli Eori; Roma – Tel. 3421857305

Spritz e relax sotto le stelle


Se ti trovi in zona Monteverde e hai voglia di un aperitivo, ma non ti va di chiuderti all'interno delle quattro mura di un locale, il posto che stai cercando esiste e si trova in via Frattini. Stiamo parlando di Spritzzeria Frattini, proprio come suggerusce il nome è il luogo ideale in cui fare aperitivo sorseggiando uno spritz. L'aspetto più interessante di questo locale sono la grande veranda e il giardino, che ti permettono di cenare o semplicemente sorseggiare un drink all'aperto. Lasciati catturare dai loro spritz, ne realizzano circa 12 varianti, la maggior parte delle quali molto particolari, come l'Amarcord Spritz (con genziana, succo di lime, Fred mix, zucchero alla vaniglia, prosecco), Bittered Spritz (un mix di di Cynar, rabarbaro e Martini Bitter, gocce di Angostura, zucchero alla vaniglia e prosecco) o il Melograno Spritz (liquore al sambuco, succo di lime, melograno fresco e prosecco). Per l'aperitivo propongono due alternative: una da 10 euro (1 drink e un piatto)  e una da 15 euro, più abbondante. Bevi i tuo drink e lasciati stregare dai loro finger food.
Ciclostazione Frattini, Via Pietro Frattini 136; Roma - Tel. 0655037307

Aperitivo con la birra al Mandrione

Se hai voglia di fare aperitivo con una birra di qualità allora non devi fare alto che dirigerti in zona Villa Lais, più precisamente in via del Mandrione. Stiamo parlando di Jungle Juice Brewing & Taproom. Un vero e proprio birrificio, con locale adiacente, dallo stile industrial e giovanile e con una vetrata che ti permette di vedere come viene realizzata la birra. Il locale non è grandissimo, ma non temere c'è la possibilità di sedersi fuori nei tavoli, disposti nell'ampio piazzale, sotto i gazebo, tutti efficacemente riscaldati. Siediti e lasciati ispirate dalle loro birre. Non ti perdere assolutamente la Dentistretti (una tripel dai sentori di miele, marmellata d’arancia, frutta candita e frutta gialla) o la Hobby House (una brown ale, con note di sentori di nocciola, caffè e frutta secca). Birra chiama patatine, allora perché non accompagnarla con le patatine fritte o i nachos croccanti, con salsa al guacamole.
Jungle Juice Brewing & Taproom, Via del Mandrione 109; Roma – Tel. 0678393830 

Un pausa con ottimi cocktail in zona Ostiense 


In zona Ostisene, a  pochi passi dal Gazometro, c’è un locale che ti permette di fare un abbondante aperitivo, ma l’aspetto più interessante è che puoi accopagnare il cibo con drink veramente particolari. Stiamo parlando di Doppiozeroo. Appena si entra non si può non restare copiti dal bancone ricco di prelibatezze dolci e salate. Qui, hai la possibilità di sedere sia all’interno, che all’esterno sotto dei gazebi che sembrano dei chalet di montagna. Hanno due proposte menu, che dipendono dall’orario in cui si arriva. La prima ha un buffet illimitato e un tagliere di pizza più il drink, la seconda offre un buffet illimitato, un tagliere di pizza e 3 appetizer dello Chef più la bevanda. Non puoi assolutamente perderti i loro cocktail, assaggia l’Avocado Daiquiri (rum, avocado, lime e agave) e il Butterfly Effect (gin, maraschino, liquore jasmine, butterfly pea e lime). 
Doppiozeroo, Via Ostiense 68; Roma - Tel.0657301961

Aperitivo in una serra


In zona Trionfale c’è un luogo davvero magico, che ti permette di passare un aperitivo diverso dal solito. Si tratta di ViVi – Le Serre. Qui, puoi mangiare all’interno di una serra. L’ampia sala è ricca di vetrate che permettono di avere una visuale sulle piante, ma se vuoi veramente vivere un’esperienza unica, prendi posto nel giardino (in inverno debitamente riscaldato) e gustati un aperitivo sotto le stelle e in mezzo alla natura. I loro prodotti sono tutti biologici. Sorseggia il classico Aperol Spritz o il Milano-Torino (campari, vermuth del professore rosso e bitter), mentre mangi il loro Avocado Toast (maionese vegan all’avocado, fette di avocado e mandorle tostate), i Samosa Orientali Vegetariani (fagottini ripieni di verdure, con salsa di yogurt e menta) o i Crispy Involtini Veggie Thai (involtini fritti, ripieni di verdura, spaghettini di soia).
ViVi – Le Serre, Via Decio Filipponi 1; Roma – Tel. 0683986929

  • APERITIVO
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Matteo Cicarelli

Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Städlin

    Via Antonio Pacinotti 83, Roma (RM)

×