Vado a bere in metro così salvo la patente - edizione linea verde

Pubblicato il: 19 ottobre 2019

Vado a bere in metro così salvo la patente - edizione linea verde

Da Lambrate e Porta Genova: un locale per fermata dove bere senza pensare a guidare

La sicurezza stradale è una cosa seria. E non si scherza. Se si esce a bere non bisogna assolutamente mettersi alla guida. Prima di tutto per salvare la patente in caso di controlli, ma soprattutto per non lasciarci qualcosa di ben più importante nel caso si sia esagerato con qualche drink di troppo. Adesso le soluzioni sono due: designare un guidatore che, poveretto, esce senza buttar giù una goccia di alcol, per riportare la comitiva a casa sana e salva; oppure lasciare proprio l’auto in box, bella tranquilla, e spostarsi con la metropolitana. Ho ipotizzato un percorso - molto alcolico tanto non bisogna mica guidare - che si snoda tra le fermate della linea 2. Che poi tutti la chiamano la verde. Ecco dove fermarsi a bere, un locale per ogni fermata. Senza rischiare nulla.

Fermata Lambrate: birra artigianale

Puoi prendere treni in direzione Assago oppure Chiesa Rossa. Il capolinea non conta perché iniziamo il tour in metro alla scoperta dei locali dove fermarsi a bere, dalla stazione di Lambrate, terminando a Porta Genova. Uè, poi adesso con il nuovo biglietto Atm puoi anche uscire e rientrare in metro con lo stesso titolo, entro 90 minuti. Iniziamo, senza fretta e carichi di belle speranze, dal Birrificio di Lambrate, in via Adelchi. Ma resta vicino alla fermata della metro anche quello nuovo di via Golgi, nel caso avessi fame, qui c’è anche il ristorante. Da bere c'è la birra artigianale di Milano dal 1996: Montestella o una Ghisa, ma in questo caso, meglio andare sulla classica Lambrate.
Birrificio Lambrate - via Adelchi 5, Milano - tel. 02.70638678
Birrificio Lambrate Pub Ristorante - via Golgi 60, Milano - tel. 02.84961890

Fermata Piola: mood universitario

 Basta fare solo una fermata in più e si scende a Piola. Mi fermo al Matricola, in viale Romagna, che mi riporta indietro ai tempi dell’università. Esiste dal 1929, è uno storico irish pub, e negli ultimi anni ha cambiato gestione. Nessuna grande novità sull’offerta di birre e whisky. Io l’ultima volta ho sorseggiato un Talisker. Si possono anche vedere le partite sui maxi schermi. La serata comincia con l’aperitivo, a due passi dal Politecnico.
Matricola Pub - viale Romagna 43, Milano - tel. 02.36559711

Fermata Garibaldi: la movida di Corso Como

Qualche fermata di metropolitana in più e si arriva in Garibaldi. E qui si apre un mondo. Piazza Gae Aulenti, i grattacieli di Porta Nuova e la movida frizzante e giovane di Corso Como. In questo marasma io scelgo una bevuta di assoluta qualità, al Blenderino. C’è Gabriele dietro al bancone che ti serve da bere fino a notte fonda, e con me parla anche di whisky, tirandomi giù la chiccha dimenticata, come l’ultimo malto distillato a Port Ellen che non posso certo scordare. C’è sempre gente, a qualsiasi ora. Poco spazio ma tanta qualità da bere.
Blenderino - piazza XXV Aprile 14, Milano - tel. 02.63471248

Fermata Moscova: l’aperitivo a Milano

Un'altra fermata e i vagoni aprono le porte a Moscova. Esco dalla metro e finisco al Radetzky, in Largo La Foppa. Punto di riferimento della mondanità della Milano che fu ma che ancora è. Qui c’è la gente che conta, quella che parla di business e che vive da sempre a Milano. Ma anche chi ci è appena arrivato, magari proprio in metro. Li trovi tutti lì fuori, con il bicchiere in mano, anche in pieno inverno.
Radetzky - corso Garibaldi 105, Milano - tel. 02.6572645

Fermata Porta Genova: il fascino dei Navigli

Ultimo giro, altro regalo. L’ultima fermata della bevuta in metro fa tappa in Porta Genova. E anche qui si apre una scelta sconfinata di mete, destinazioni e suggestioni. Io ripiego senza indugio su Gramm, in Ripa di Porta Ticinese, in zona Mag e Rita. L’arte che si respira è quella puramente mixologist, mentre la musica che si sente è quella del grammofono all’interno del locale dall’aria elegantemente retrò. Si beve sempre bene, a cominciare dall’aperitivo con vista Naviglio Grande.
Gramm Cafè Milano - Ripa di Porta Ticinese 49, Milano - tel. 333.3144872

Foto di copertina di JasonParis da flickr CC

  • BERE BENE

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori pasticcerie d'Italia 2020: la wishlist dei dolci, ecco i premiati

Esattamente... perché tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato.

LEGGI.
×