10 locali dove vedere il calcio a Lecce e dintorni

Pubblicato il: 12 settembre 2019

10 locali dove vedere il calcio a Lecce e dintorni

I locali dove guardare in compagnia la serie A e non solo…

Dopo un’attesa durata 7 lunghi anni, finalmente il Lecce è tornato in serie A. È sottinteso dunque che si prospetta una lunga stagione davanti agli schermi per tifare la squadra di casa. Non tutti, però, si possono fare Sky o semplicemente preferiscono trascorrere qui 90 minuti di piacere misto ansia in compagnia e in un luogo pubblico. Problema facilmente risolvibile mi vien da dire, visto città e dintorni pullulano di locali che trasmettono in diretta tutte le partite della serie A. Se non vuoi perdere tempo a chiedere in giro chi manda in onda le partite, puoi sempre dare un'occhiata a questi 10 posti che ho già selezionato per te. 

Vicino al centro, lontano dal caos


Non potevo non avviare la lunga lista di locali che trasmettono le dirette Sky con un pub che con lo sport è una cosa sola: lo storico Tennent's GrillNon è un caso se, ogni volta che si avvicina un nuovo appuntamento sportivo, ti conviene prenotare con largo anticipo se non vuoi rischiare di trovare il sold out nonostante i 400 posti a sedere! Tra un calice di ottima birra d'abbazia e una grigliata di carne di prima qualità, la diretta della partita di calcio, soprattutto quando a giocare è la tua squadra preferita, è una tripletta a dir poco perfetta.
Tennent's Grill - Via Taranto, 175 - Lecce - Tel. 331.4108405

Nel cuore di Lecce


Nel cuore della via dei pub, che nel fine settimana diventa il centro della movida leccese, c'è il Road 66, che di partite non se ne perde nemmeno una. E non a caso lo vedi sempre strapieno di gente: le ragazze si gustano serenamente la cucina tex mex mentre i loro uomini sono con gli occhi incollati agli schermi. Quasi dimenticavo... il tutto accompagnato da un’ottima Eggenberg, birra austriaca non pastorizzata di rara purezza, che prende il suo nome dall’omonimo castello.
Road 66 - Via dei Perroni, 8 - Lecce - Tel. 0832.246568

In viale dell'Università


I ragazzi del Cantiere Hambirreria si definiscono i carpentieri del gusto proprio perchè la location – un luogo contemporaneo dallo stile old insutrial - ricorda veramente quella di un cantiere, ma in versione più chic, con tanto di terrazza, musica live, selezioni food di alta qualità e… mega schermi su cui trasmettere le imprese del nostro amato Lecce mentre si beve una birra in compagnia, si gusta un hamburger o, perché no, qualche piatto di carne ispirato alla tradizione americana e pugliese. Ai veri intenditori consiglio l’abbuffata del maestro, una distesa di succulenta carne selezionata dai sapori forti e avvolgenti, ideale per 2/3 persone.
Cantiere Hambirreria - Viale dell’Università, 23 – Lecce – Tel. 389.514119

Nei pressi di porta Rudiae


E poi, immancabile nella top 10 dei locali da frequentare, c’è Colella Games, Cocktails & Food, l’unico posh pub di Lecce dove il divertimento è allo stato puro. Un locale eclettico che ha le sembianze di una sala giochi ma è molto di più: offre anche un’interessantissima proposta gastronomica di qualità (ottimi gli hamburger), una selezione di birre e cocktail strepitosi preparati da Jacopo. E come avrai immaginato non mancano dei mega schermi dove trasmettono le partite di serie A in diretta ma anche tantissimi altri sport. La cosa bella, dunque, è che dopo aver seguito la tua squadra del cuore in compagnia di famiglia o amici, puoi cimentarti a tua volta in uno dei tantissimi videogames o giochi tradizionali a disposizione.
Colella Games, Cocktails & Food -Via Manifattura Tabacchi, 34  oppure via dei Figuli, 11 – Lecce – Tel. 329.8819233

In una traversa di via Taranto


Un altro locale gettonatissimo per le serate in compagnia davanti a un Lecce che promette grandi azioni è il Madigans, nato come pub a metà degli anni ’90 e oggi trasformatosi in birreria con pizzeria e grill, dove la ristorazione non fa solo da contorno al vedere le partite in tv, ma rappresenta un punto di forza: pizze, hamburger, grigliate, antipasti, primi e secondi piatti di ogni tipo. Ti consiglio di provare la carne, selezionatissima e di prima qualità tra cui gli immancabili pezzetti di cavallo al sugo, ma anche l’arrosto e lo stinco. E se invece sei tipo da hamburger non puoi perdere il double cheeseburger, con ben 2 hamburger da 180 gr ricoperti con mozzarella e prosciutto cotto, scamorza affumicata fusa, bacon, insalata, patatine, maionese e ketchup. Il tutto rigorosamente annaffiato da una Carlsberg con spillatura modular 20. Una goduria da gustare in attesa di un gol.
Madigans - Via Luigi Pappacoda, 20 – Lecce – Tel. 0832.241650

Nei pressi della Multisala Massimo


Nato nel 2011 come una tra le prime vere hamburgerie di Lecce e ancora oggi famosissimo per gli eccellenti tagli di carne, il ristopub, Off-side è un mix tra un American pub nell’aspetto ma con sfumature gastronomiche inevitabilmente salentine, dove grandi protagoniste sono – oltre alla carne – le spezie provenienti da ogni parte del mondo che giocano un ruolo fondamentale nell’accostamento dei sapori. Da non perdere le serate del giovedì con musica live (che spazia dal pop, al rock, con spunti internazionali e nazionali) ma soprattutto quelle sportive in onda su Sky. Naturalmente le partite del Lecce, com’è giusto e normale che sia, avranno la priorità su quelle delle altre squadre.
Off-side - Via Maremonti Ludovico, 41 – Lecce – Tel. 0832.1810125

Nei pressi di Porta Napoli


Vicino a Porta Napoli, poco distante dalla chiesa di Santa Croce, c'è invece un ristorante che coniuga piatti salentini alla tipica gastronomia brasiliana. È La Locanda del Ragioniere, dove tra una bombetta, una fagiolata e un bel piatto di picanha al churrasco puoi fare il tifo per la tua squadra.
La Locanda del Ragioniere - Via Principi di Savoia, 39 - Lecce - Tel. 0832.1690975

All'ingresso della città


Anche il Mood, sulla circonvallazione di Lecce, non si sottrae a questo nutrito elenco di locali calciofili, visto che si tratta di un ottimo posto dove puoi guardare in HD e Dolby le migliori partite del campionato godendo dei piaceri del palato in buona compagnia. 
Mood - Via Gioacchino Rossini, 44 - Lecce - Tel. 328.3060433

Vicino a piazza Ludovico Ariosto


In via Giusti 2/b - di fronte al Corto Maltese per intenderci - c'è Locale - Birreria con Cucina, un posto accogliente e allo stesso tempo easy, insomma l'ideale per andarci con gli amici a stuzzicare qualcosa, bersi una birra e non staccare gli occhi dagli schermi in attesa del gol. Cosa si mangia? Hamburger, insalatone, grigliate di carne, panini, taglieri di salumi e formaggi e altre stuzzicherie varie. Anche la scelta di birre - pressochè infinita - è ottima, così come la qualità dei cocktail.
Locale - Birreria con Cucina - Via Giuseppe Giusti 2/b - Lecce - Tel. 391.7511432

A Trepuzzi


Concludiamo il nostro tour di locali passando da Trepuzzi, dove troviamo Creola Music Pub, un altro dei miei locali preferiti dove spesso vado con amici a tifare Lecce mentre gli 11 titolari corrono da una porta all’altra per i famosi 90 “interminabili” minuti. La scelta gastronomica è ampia e segue rigorosamente i ritmi della natura (è anche presidio slow food): dagli antipasti, ai secondi, passando per gustosi panini gourmet, pizze incredibilmente originali e molto altro... Menzione speciale per i panini gourmet e per le pizze creative: ce ne sono di ogni tipo, con impasti diversi e ingredienti originali e sfiziosi. Non manca dell’ottima birra artigianale, con etichette locali e salentine che renderanno le partite ancora più esaltanti!
Creola Music Pub - Via San Giovanni Bosco – Trepuzzi (LE) – Tel. 0832.753147

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Locale - Birreria con Cucina

  • VEDERE LE PARTITE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori pasticcerie d'Italia 2020: la wishlist dei dolci, ecco i premiati

Esattamente... perché tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato.

LEGGI.
×